TRINITÀ DEI TONTI - A FURIA DI PRENDERE I COLPI DA PARTE DI IDIOTI TURISTI STRANIERI, LA SCALINATA DI PIAZZA DI SPAGNA A ROMA DOVRÀ ESSERE RESTAURATA, DI NUOVO: IL CONTO COMPLESSIVO DEI DANNI È DI 65 MILA EURO - IL 12 MAGGIO UN 37ENNE SAUDITA IN VACANZA CI ERA FINITO SOPRA AL VOLANTE DI UNA MASERATI, MENTRE QUALCHE GIORNO FA, DI NOTTE, DUE GONZI AMERICANI HANNO LANCIATO I MONOPATTINI GIÙ PER LE SCALE, ROMPENDO IL MARMO: SI SONO BECCATI 400 EURO DI MULTA A TESTA E... - VIDEO
Ma imbecille che non sei altro!
E comunque i monopattini selvaggi e in mano ai selvaggi stanno dando il colpo di grazia al Centro Storico #Roma @romafaschifo #vergogna #TrinitàdeiMonti
(Turista americana, denunciata, 500 euro di multa ... e sono pochi!) pic.twitter.com/Lmo6Jg9JMV
— Domenico Marocchi (@domenicomarock) June 7, 2022
Lorenzo d'Albergo e Luca Monaco per “la Repubblica - Edizione Roma”
Trinità dei Monti è ferita. La scalinata monumentale inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII e progettata per collegare piazza Trinità dei Monti con piazza di Spagna è gravemente lesionata. Adesso serviranno 65mila euro di fondi pubblici per restaurarla.
danni alla scalinata di trinita dei monti 1
La valutazione dei danni è stata messa nero su bianco dai tecnici della Sovrintendenza comunale che ieri mattina, accompagnati dagli agenti della polizia locale del I gruppo Trevi, hanno eseguito un lungo sopralluogo per intercettare ogni tipo di lesione sul 135 gradini patrimonio dell'Unesco.
A soli cinque anni di distanza dall'ultimo restauro finanziato dalla maison Bulgari con 1,5 milioni di euro, gli esperti della Sovrintendenza dovranno tornare a "curare" il monumento che è stato sfregiato due volte in un mese dalla follia dei turisti stranieri.
Il 12 maggio scorso infatti un 37enne saudita in vacanza a Roma era finito sulla scalinata di piazza di Spagna al volante di una Maserati. Dopo l'incidente l'uomo era scappato, salvo poi essere intercettato il giorno dopo dai vigili diretti da Donatella Scafati all'aeroporto di Malpensa mentre riconsegnava la fuori serie all'autonoleggio, prima salire sull'aereo che l'avrebbe riportato nel suo Paese.
«È stato un errore», si è provato a giustificare con gli agenti. La manovra ha provocato «la frattura in più parti» del 16 e del 19 gradino. Il danno è quantificato in 46mila euro. Le diverse scheggiature, scalfiture e abrasioni nel marmo, dovranno essere riparate con delle malte speciali.
la scalinata di trinita dei monti
Altrettanti danni, per 25mila euro, sono stati provocati dalla coppia di turisti americani che nella notte tra giovedì e venerdì scorsi hanno lanciato i monopattini sulla scalinata. I due, lui 28 anni, lei 29, alle 3.45 del mattino scendevano la scalinata portando i monopattini a mano.
L'uomo, durante la discesa, è riuscito trattenerlo per il manubrio. La donna l'ha lanciato tre volte giù per la scalinata, per puro divertimento. La bravata è stata notata dagli agenti della polizia locale che presidiano 24 ore al giorno il monumento.
danni alla scalinata di trinita dei monti 2
I due sono stati bloccati e multati per 400 euro a testa, che è la somma prevista dal regolamento di polizia urbana approvato nel 2019 dalla giunta Raggi. Per entrambi è scattato anche il Daspo urbano con il divieto di frequentare piazza di Spagna per due giorni.
Ieri è stata recapitata in procura l'informativa di reato sul comportamento della 29enne che è accusata di danneggiamento. Il marmo, colpito più volte dalla lamiera del monopattino, ha ceduto.
Dal terzultimo gradino della seconda rampa di Trinità dei Monti, sul lato che da verso la salita di San Sebastianello si è staccata una porzione di marmo di 10 centimetri, è rimasta visibile la lesione larga quattro e profonda due centimetri.
Adesso i tecnici della Soprintendenza dovranno intervenire e provare curare anche l'ultimo di una lunga serie di danni. Mentre la città si domanda se non sia necessario implementare la tutela del monumento, sul quale dall'agosto del 2019 è già vietato sedersi.