scacchiera di lewis

GIOCHI PREZIOSI – TROVATA LA TORRE MANCANTE DELLA SCACCHIERA DI LEWIS: VALE UN MILIONE DI STERLINE – IL PEZZO ERA STATO DATO PER PERSO MA PER UN PAIO DI GENERAZIONI ERA STATO DI PROPRIETÀ DI UNA FAMIGLIA CHE LO AVEVA ACQUISTATO PER 5 POUND E LO TENEVA IN UN CASSETTO – LA CONTESA TRA SCOZIA E INGHILTERRA E LA LEGGENDA DEL RITROVAMENTO NELL’ISOLA DI LEWIS: SI DICE CHE SIA STATA UNA MUCCA AL PASCOLO A DISSOTTERRARE LO SCRIGNO DOVE… – VIDEO

 

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

il pezzo mancante ritrovato della scacchiera di lewis 1

Il viso grinzoso, la tunica lunga sino ai piedi, un occhio mancante: 8,8 centimetri che racchiudono una storia avvincente e misteriosa. La casa d' aste Sotheby' s ha annunciato che a luglio venderà a Londra una statuetta in avorio che fa parte della scacchiera di Lewis, tra i reperti più importanti e affascinanti del Medioevo.

 

Il pezzo, il corrispondente di una torre, era stato dato per perso ed è venuto alla luce senza preavviso quando un signore si è recato presso la casa d' aste per una valutazione gratuita. Si è scoperto così che per un paio di generazioni era stato di proprietà di una famiglia che lo aveva acquistato per 5 sterline e, pur apprezzandolo, lo teneva in un cassetto, non avendo idea del fatto che si trattasse di un cimelio prezioso. Immaginarsi la sorpresa, allora, di fronte alla stima di Sotheby' s: tra 600.000 e un milione di sterline.

il pezzo mancante ritrovato della scacchiera di lewis 3

 

«Era di mio nonno», ha raccontato il proprietario, che preferisce rimanere anonimo.

«Quando è morto è passato a mia madre, che ne è sempre stata affascinata. Lo tirava spesso fuori, lo guardava, lo accarezzava. Siamo cresciuti credendo che avesse poteri magici. È un oggetto così particolare». In realtà è unico, o quasi. Parte di una scacchiera ritrovata sull' isola di Lewis, nelle Ebridi esterne, nel 1831.

 

Leggenda vuole che sia stata una mucca al pascolo a dissotterrare lo scrigno nella baia di Uig. Dentro, c' era un tesoro che tuttora Scozia e Inghilterra si contendono. Il commerciante che se ne impossessò, infatti, vendette undici statuette all' Associazione di antiquari scozzesi - oggi sono conservate a Edimburgo nel National Museum of Scotland - e 82 al British Museum.

 

la scacchiera di lewis 2

Neil McGregor, ex direttore del museo londinese, nel libro «La storia del mondo in 100 oggetti» le descrive come dei piccoli tesori che «ci trasportano direttamente nel cuore del Medioevo, mostrandocene il gusto, la conoscenza, l' intelletto». Opere fondamentali, insomma, per comprendere quel periodo storico in tutta la sua complessità, i contatti tra Paesi e, già allora, gli scambi culturali.

 

il pezzo mancante ritrovato della scacchiera di lewis 2

Quando si è trovato davanti il pezzo, l' esperto di Sotheby' s Alexander Kader è rimasto a bocca aperta. «Succede spesso di essere chiamati per valutazioni gratuite. Di solito sono cose che non valgono molto, ma quando ho visto questa statuetta ho capito subito cos' era». Con molta probabilità, la scacchiera è stata realizzata a Trondheim, in Norvegia tra il 1100 e il 1200, anche se alcuni esperti sostengono che provenga originariamente dall' Islanda.

 

la scacchiera di lewis 1

Lewis era sulla rotta commerciale con l' Irlanda e tra le ipotesi c' è quella che i pezzi siano stati nascosti da un mercante in viaggio e ritrovati per caso solo diversi secoli dopo. Intagliati in avorio di tricheco e denti di balena, i pezzi sono inusuali e spettacolari. È possibile che in origine fossero 96, sufficienti per tre scacchiere. Re e donne seduti su troni, cavalieri a cavallo, alfieri, pedoni a forma di obelischi, torri con sembianze umane e il viso da guerriero che adesso ritrovano un compagno perduto .

la scacchiera di lewisil ministro della cultura scozzese linda fabiani guarda gli scacchi di lewisla scacchiera di lewis al british museumil pezzo mancante ritrovato della scacchiera di lewis

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO