maglione maglioni di natale

IL REGALO DI NATALE? È UN 'PACCO' – NON AVETE ANCORA FATTO GLI ACQUISTI NATALIZI? ALLORA RIZZATE LE ANTENNE: 3 OFFERTE SU 10 IN QUESTO PERIODO SONO UN INGANNO – SUL WEB LE TRUFFE FIOCCANO: TRA REGALI LAST MINUTE E SUPER SCONTI, LE COMPAGNIE APPROFITTANO DEL COSIDDETTO “ACQUISTO D’IMPULSO” – ECCO COME FARE PER NON RIMANERE FREGATI

Nicola Pinna per www.lastampa.it

 

REGALI DI NATALE 2

Il consiglio più adatto sarebbe quello di scegliere con calma, trattare col venditore e magari verificare meglio la sua identità. Ma a poche ore dal Natale la prudenza necessaria sembra incompatibile con la fretta di acquistare gli ultimi regali. E allora mettete in conto che in arrivo ci potrebbe essere un pacco che non avevate immaginato: una fregatura vera, più che un dono col fiocchetto.

 

Questo è il momento migliore per i truffatori che si nascondono dietro gli annunci. Nella frenesia degli acquisti fanno affari d’oro. E c’è un dato che dovrebbe bastare per innalzare la soglia di attenzione: 3 offerte su 10 sono un inganno, fa sapere la Polizia postale. Una proposta di vendita fittizia che rischia di costare molto cara a chi pensa di affidarsi al gigantesco market del web per recuperare il tempo perduto prima di Natale.

 

shopping natale 5

Le segnalazioni arrivate in questi giorni agli uffici della polizia, nelle questure di tutta Italia, sono già migliaia e si aggiungono alle 37 mila denunce registrate nel corso del 2018. Alla fine dell’anno, tra regali last minute e offerte per pranzi, viaggi e vestiti, il grande inganno passa più facilmente inosservato. Perché chi ha poco tempo per scegliere paga senza pensarci troppo e alla fine si ritrova con una grande delusione sotto l’albero.

 

shopping natale 4

«Non è un caso - spiega Nunzia Ciardi Direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni - che proprio in questi giorni abbiamo potenziato tutti gli strumenti per contrastare le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali. Il modello dell’acquisto di impulso, legato a offerte speciali, stock limitati o prezzi scontati, si è talmente diffuso che anche i truffatori seriali riescono a inserirsi con false vendite».

 

shopping natale 2

Con grande profitto, se è vero che il giro d’affari del gigantesco raggiro raggiunge parecchi milioni di euro in appena pochi giorni. E non è affatto vero che la trappola arriva sempre da organizzazioni criminali straniere, perché le bande di truffatori italiani si sono particolarmente specializzate e questo per loro è diventato un vero settore di specializzazione.

REGALI DI NATALE 1

 

«Per evitare gli inganni può essere molto utile seguire una decina di regole preziose, che possono sembrare banali ma possono consentire ai clienti di riconoscere le insidie - spiega il direttore della Polizia postale e della comunicazioni - Prima di tutto è utile utilizzare software e browser aggiornati, scegliere i prodotti sui siti certificati o ufficiali, verificare che il sito in cui si acquista sia fornito di riferimenti identici a un negozio reale, cioè numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico».

chi ha aperto prima i regali

 

In più c’è qualche altra accortezza da adottare. Leggere bene i commenti e le recensioni degli altri acquirenti, utilizzare le app ufficiali dei marketplace, pagare con carte di credito ricaribili, ma anche fare molta attenzione a non cadere nella rete del phishing o dello smishing, vale a dire le proposte che arrivano attraverso mail o sms contraffatti e che richiedono di cliccare su un link per raggiungere una pagina web trappola. Il rischio, altrimenti, è che Babbo Natale consegni quest’anno una brutta sorpresa.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?