trebbie di birra

UNA PINTA PER SALVARE IL PIANETA (E STACCARCI DAL GAS RUSSO) - UN'AZIENDA SARDA HA SVILUPPATO UN MODO PER UTILIZZARE GLI SCARTI DELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA PER LA PRODUZIONE DI GAS, RIDUCENDO ANCHE L'IMPATTO AMBIENTALE DELLO SMALTIMENTO DEL SOTTOPRODOTTO DELL'INDUSTRIA BIRRAIA  - "LE NOSTRE STIME PREVEDONO UN RISPARMIO IN BOLLETTA DELL'80 PERCENTO" - IN QUESTI GIORNI È PREVISTO IL VARO DI UN GASSIFICATORE SPERIMENTALE IN…

Alessio Di Sauro per il “Corriere della Sera”

 

trebbie di birra

Un boccale di birra per produrre energia. La strada maestra per la transizione verso le rinnovabili è lunga, ma Sotacarbo potrebbe avere tracciato una scorciatoia inaspettata. L'idea dell'azienda sarda è semplice quanto affascinante: utilizzare le trebbie - ossia gli scarti della produzione brassicola - come combustibili solidi per la produzione di gas, che vada a sua volta a generare calore e energia elettrica. Ma anche, in futuro, idrogeno bianco e metano.

 

Il tutto riducendo l'impatto ambientale derivante dallo smaltimento di quello che è il principale sottoprodotto dell'industria birraia: per ogni 100 litri si generano circa 20 chili di trebbie. Rifiuti che nel migliore dei casi verrebbero utilizzati come mangimi animali, e nel peggiore confluirebbero nelle discariche.

 

trebbie di birra

Un modello di economia circolare che Sotacarbo ha messo a punto schierando due diversi team di ricerca e sviluppo: a uno studio teorico in laboratorio pubblicato sulla rivista Renewable Energy - che ha analizzato le proprietà di gassificazione delle trebbie - è stato affiancato il progetto Bi.Ar, un esperimento di applicazione pratica che ha coinvolto 34 tra birrifici e aziende agricole del territorio. Bi.Ar, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, ha visto la partecipazione di Sardegna Ricerche, Università di Sassari e Porto Conte Ricerche.

trebbie di birra

 

 «La gassificazione del carbone è nota dal '700 - spiegano gli ingegneri Federica Dessì e Alberto Pettinau, tra gli autori della ricerca - con un metodo innovativo abbiamo studiato come applicare le stesse tecnologie a biomasse come le trebbie». Proprio in questi giorni è previsto il varo di un gassificatore sperimentale nei pressi della sede di Carbonia: primo obiettivo, la messa a regime di una struttura che alleggerisca i consumi dei birrifici locali.

trebbie di birra

 

«Le nostre stime prevedono un risparmio in bolletta dell'80 percento - rivela il responsabile scientifico di Bi.Ar, Simone Meloni - abbiamo impiegato malti Pilsner, Ipa e Weizen». Un passo in più verso la frontiera della decarbonizzazione: «È da sempre tra i nostri obiettivi - dichiara il presidente Mario Porcu - abbiamo anche brevettato dei catalizzatori avanzati per convertire CO2 e idrogeno in metanolo rinnovabile».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...