veggente di trevignano gisella cardia arcivescovo filippo iannone

IL VATICANO HA DECISO DI COMBATTERE SERIAMENTE SANTONI E CIALTRONI – È STATO COSTITUITO IL GRUPPO DI LAVORO PER I CASI DI “PSEUDO-MISTICISMO” E DI ASSERITE APPARIZIONI, GUIDATO DAL PREFETTO PER I TESTI LEGISLATIVI, L'ARCIVESCOVO FILIPPO IANNONE – DON FILIPPO DI GIACOMO: “TIPICIZZANDO GIURIDICAMENTE IL ‘FALSO MISTICISMO’, LA CUI FATTISPECIE NON È PREVISTA NEL DIRITTO CANONICO, SI DISTINGUERÀ MEGLIO QUELLO DI ABUSO. E PENSANDO ALLE TANTE ESECUZIONI SOMMARIE ESEGUITE DALLA DOTTRINA DELLA FEDE, SI RICOMINCERÀ A PARLARE DI GIUSTIZIA ANCHE NELLA CHIESA…”

Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il venerdì di Repubblica”

 

gisella cardia la veggente di trevignano

Ricordate la lunga e incomprensibile conferenza stampa su Medjugorje, i veggenti, i presunti messaggi della “Madonna impiegata postale”? A quanto pare era uno scherzo. Il 22 novembre è stata comunicata la costituzione di un gruppo di lavoro per i casi di pseudo-misticismo, di asserite apparizioni, di visioni e messaggi attribuiti a origine soprannaturale. La stampa ne ha preso atto, pensando che fosse riferita soprattutto alla cosiddetta veggente di Trevignano, Gisella Cardia, specializzata in moltiplicazione degli gnocchi.

 

In realtà, Medjugorje ci rientra, perché è difficile recepire oggettivamente l'analisi dei fatti denunciati dai vescovi di quelle Chiese locali (cioè, truffa, affarismo ecc.) dato che in diritto canonico non si trova prevista e punita una fattispecie qualificata come "falso misticismo". Sono i canonisti che, talvolta, usano questa espressione se produce un delitto di abuso.

 

arcivescovo Filippo Iannone

Di "falso misticismo" parla un regolamento del Dicastero per la Dottrina della Fede, ma soltanto per presunti fenomeni soprannaturali, nel momento in cui vengono esaminati dottrinalmente.

 

La proposta […] è partita dal Prefetto del Dicastero ed è grazie a lui che la direzione dei lavori è stata affidata al Prefetto per i testi legislativi, l'arcivescovo Filippo Iannone, un bravo giurista inviso e emarginato dai poco competenti che finora hanno scarabocchiato i testi giuridici del Pontefice.

 

Medjugorje - fedeli

Il gruppo di lavoro, già costituito, è composto da esperti indicati da entrambi i dicasteri. Altro aspetto positivo è che tipicizzando giuridicamente il falso misticismo, si distingue anche meglio quello di abuso. E pensando alle tante esecuzioni sommarie eseguite dalla Dottrina della Fede su indicazione più o meno veritiere, si ricomincerà a parlare di giustizia anche nella Chiesa.

arcivescovo Filippo IannoneMedjugorje - fedeli

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI