maurizio giglio sullisola sull'isola sull isola party festa non autorizzato autorizzata illegale festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto

"MA QUALE FESTA? STAVAMO GIRANDO VIDEO PER AIUTARE LA PROPRIETARIA DELL'ISOLOTTO A VENDERLO" - LA VERSIONE DI MAURIZIO GIGLIO, L'EX SOTTUFFICIALE DELLA GUARDIA COSTIERA CHE FACEVA IL DJ AL PARTY NON AUTORIZZATO NELLA RISERVA NATURALE PROTETTA DELL'ISOLA DELLE FEMMINE, IN SICILIA - "MAURIZIOTTO" SOSTIENE CHE GLI ORGANIZZATORI, I GEMELLI PALERMITANI VITO E ANTONIO TRIOLO, AVEVANO IL PERMESSO DELLA PROPRIETARIA DELL'ISOLOTTO, LA MARCHESA PAOLA PILO BACCI - PECCATO CHE LA LIPU, CHE GESTISCE L'ISOLA, NON SAPEVA NIENTE...

1. PARTY SULL’ISOLA, IL DJ: NO, NESSUNA FESTA

Estratto dell'articolo di Lara Sirignano per il "Corriere della Sera"

 

maurizio giglio

L’unico a parlare è il dj Maurizio Giglio in arte Mauriziotto, ex sottufficiale della Guardia Costiera che alla carriera militare ha preferito la musica. C’era lui dietro alla consolle, sabato sera, a far ballare un centinaio di palermitani bene sbarcati sull’Isola delle Femmine, […] dichiarata dalla Regione riserva naturale protetta. Una festa non autorizzata, in una location in cui per alcuni mesi è vietato l’accesso per consentire agli uccelli migratori di nidificare in tranquillità. […]

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 6

 

«Ma quale festa? Stavamo girando un video per promuovere le bellezze dell’isolotto e aiutare la proprietaria a venderlo», spiega il dj che, al contrario degli organizzatori del party — due fratelli gemelli 39enni, Vito e Antonio Triolo, entrambi medici — accetta di parlare. Mauriziotto sarebbe stato contattato dai Triolo per girare un filmato sull’isola e dare una mano alla marchesa Paola Pilo Bacci a trovare un acquirente per la sua proprietà.

 

Un bene impegnativo da piazzare visto i vincoli di tutela assoluta di cui gode che hanno indotto la nobildonna ad abbassare il prezzo da 3 milioni a un milione e mezzo. E così, secondo il dj, i Triolo e i loro amici, vestiti secondo il tema dell’evento che erano i quattro elementi, nel bel mezzo dei festeggiamenti del loro 39esimo compleanno in un locale della costa, si sarebbero spostati sull’isolotto. […]

maurizio giglio

 

«Avevano l’autorizzazione scritta della Pilo, i Triolo sono due bravissime persone ed erano in assoluta buona fede.». […] La versione dell’ex sottufficiale non convince però gli investigatori che fanno notare che le immagini, diventate virali sui social, mostrano organizzatori e invitati ballare e bere, cose che con la promozione della location hanno poco a che vedere. E comunque il lasciapassare della marchesa a poco sarebbe servito visto che l’isola è gestita dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, unica titolata a regolare gli ingressi.

 

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 4

 «Dall’1 marzo al 30 giugno (la festa è stata fatta proprio il 30 giugno) c’è il divieto assoluto di sbarco per la tutela della fauna — spiega il direttore della Lipu Vincenzo Di Dio —. Negli altri periodi siamo noi a regolare le presenze e comunque una festa con gente che schiamazza vestita da carnevale non è proprio consona allo spirito del luogo. Per non parlare della sporcizia che abbiamo trovato». Smentisce che gli invitati abbiano potuto lasciare rifiuti dj Mauriziotto.

 

«I Triolo avevano incaricato due persone di pulire e tutto è stato portato via», spiega.

Insomma, due racconti davvero diversi su cui ora farà luce la magistratura che aspetta l’informativa della Finanza per aprire una inchiesta.

 

2. IL DJ DI ISOLA DELLE FEMMINE "MA QUALE FESTA ABUSIVA QUEL POSTO È IN STATO PIETOSO"

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 1

Estratto dell'articolo di Alessia Candito per "la Repubblica"

 

«Non era una festa, ma un videoclip di una festa». A 48 ore dal party abusivo scoperto da Finanza e Guardia costiera sulla rocca di Isola delle Femmine, area protetta in cui persino le visite guidate in questo periodo sono sospese per non disturbare la nidificazione degli uccelli selvatici, Maurizio Giglio — in arte Mauriziotto dj — sembra quasi stupito da tanto clamore. […]

 

«Questo […] è un caso che non esiste». In realtà, sarà la procura a deciderlo. I finanzieri, che hanno identificato tutti i partecipanti, hanno spedito ai magistrati una dettagliata informativa perché si valutino eventuali rilievi penali. «Quelli amministrativi sono palesi», suggerisce una fonte investigativa. Mauriziotto, in trasferta a Malta, si dice tranquillo. «Si chiarirà tutto».

maurizio giglio

 

Proviamoci adesso. Perché una festa in un'area protetta?

«Non era una festa, ma un videoclip. Abbiamo registrato questa simulazione di festa allegorica, dedicata ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. I fratelli Triolo, volevano questo video per il loro compleanno e mi hanno contrattato. Mi è sembrata un'idea molto bella quindi ho accettato».

 

Ma perché proprio in una riserva naturale?

«Voleva essere un modo per promuovere l'isolotto e l'ambiente, c'era anche un cartello che lo diceva».

 

[…] Se non era una festa, perché è stato pubblicizzato l'evento come "exclusive party"?

«Non l'evento, ma la produzione. Infatti non c'era indicazione di luogo o di date».

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 3

 

Ma alla luce della sua esperienza professionale non le è venuto il dubbio che lì non si potesse stare?

«Ho chiesto agli organizzatori e mi hanno detto che era tutto autorizzato dalla proprietà. Mi hanno mandato anche la carta. In più non saremo stati più di un'oretta e non abbiamo fatto nulla di male».

 

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 2

La Lipu sostiene che a terra ci fosse di tutto: lustrini, cicche di sigaretta, bicchieri, rampicanti di plastica...

«Impossibile. Piuttosto l'isolotto era in uno stato pietoso, pieno di sterpaglia incolta e guano».

 

[…] Dicono ci fosse una catasta di legna pronta per un falò.

«Non ne so nulla. Stavamo andando via quando sono arrivate le motovedette e non c'erano falò». […]

 

 

 

 

Articoli correlati

UNA FESTA NON AUTORIZZATA E STATA ORGANIZZATA SULL'ISOLA DELLE FEMMINE, RISERVA NATURALE IN SICILIA.

MA CHE CE STATE A PIA\' PER IL CULO? - ALCUNI DEGLI INVITATI DEL PARTY NON AUTORIZZATO NELL\'AREA...

festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine sullisolotto sull isolotto 5festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmine isola delle femmine festino abusivo sull'isolotto di isola delle femmineisola delle femminemaurizio giglio

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...