queer luca guadagnino daniel craig

VIENI AVANTI, GUADAGNINO! PRIMO CIAK A CINECITTÀ PER “QUEER”, IL FILM DI LUCA GUADAGNINO, ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI WILLIAM S. BURROUGHS CON DANIEL CRAIG, PRODOTTO DA LORENZO MIELI CON THE APARTMENTFRENESY FILM – LA STORIA È INCENTRATA SULLE VICISSITUDINI DEL PROTAGONISTA INNAMORATO DI UN TOSSICODIPENDENTE CHE NON FARÀ ALTRO CHE ALIMENTARE LE SUE OSSESSIONI – I DUE INTRAPRENDONO UN VIAGGIO IN SUD AMERICA ALLA RICERCA DELLA AYAHUASCA CHE…

Estratto dell'articolo di Giovanni Gagliardi per www.repubblica.it

 

queer luca guadagnino daniel craig

Primo ciak questo mese negli studi di Cinecittà per Queer, il film di Luca Guadagnino, adattamento del romanzo di William S. Burroughs con Daniel Craig nel ruolo dello scrittore simbolo della controcultura. Con l'ex James Bond, 55 anni, sul set anche Drew Starkey […] Per l'attore 29enne, star della serie Outer banks, Queer è il suo ruolo cinematografico più importante. La storia del film, indipendente e coraggiosamente ambizioso, è interamente ambientata a Città del Messico, anche se la capitale del Paese centro-americano è ricostruita interamente negli studi romani, come riporta Variety.

luca guadagnino

[…]

 

Ambientato nella decadente capitale messicana negli anni 40, Queer è una storia semi-autobiografica, che ha come protagonista Lee, fuggito da un arresto per droga a New Orleans. A Città del Messico (dove lo stesso Burroughs si era trasferito dal Texas per un increscioso incidente giudiziario), Lee si aggira per i club e i bar della città popolati da studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società.

 

queer william s. burroughs

Il protagonista del romanzo si infatua di un militare della Marina americana in congedo, Eugene Allerton, un tossicodipendente, che, sebbene indifferente alle sue avance, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere i desideri  di Lee ancora più un'ossessione. Infine, intraprendono un viaggio in Sud America alla ricerca di una droga chiamata yagé (meglio conosciuta come ayahuasca), che secondo Lee lo renderà un sensitivo, in grado di controllare le menti altrui.

 

Il pasto nudo

I monologhi interiori di Queer, pieni di black humor autoironico, sono considerati precursori delle fantasie comico-grottesche di The naked lunch (Il pasto nudo), il romanzo considerato il capolavoro di Burroughs, adattato per il grande schermo da David Cronenberg.

[…]

 

La produzione

Lorenzo Mieli con la società italiana The Apartment, proprietà di Fremantle - la piattaforma dietro Bones and all di Guadagnino e l'imminente Priscilla di Sofia Coppola - è la principale produttrice di Queer in tandem con la Frenesy Film di Guadagnino; a bordo anche Fremantle North America.

 

william s. burroughs 3

Sceneggiatura e costumi

Il romanzo di Burroughs è stato adattato per il grande schermo dal drammaturgo americano Justin Kuritzkes, che ha scritto anche la commedia romantico-sportiva di Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Josh O'Connor e Mike Fast, la cui uscita è prevista per il prossimo 15 settembre negli Usa. E in continuità con Challengers è anche la collaborazione dello stilista britannico Jonathan Anderson, che ha sconvolto il mondo della moda con le sue creazioni per Loewe e la sua firma sovversiva JW Anderson: "È uno dei miei libri preferiti in assoluto. E il film ha tutto: il Messico, un sacco di droghe e Daniel Craig", ha recentemente dichiarato Anderson a The Guardian.

daniel craig 007 casino royale

[…]

 

Un regista da Oscar

Guadagnino ha ottenuto il suo primo grande successo con il tenero dramma romantico Chiamami col tuo nome con Timothée Chalamet e Armie Hammer nei panni di giovani amanti americani in Italia. Il film ha ottenuto quattro nomination all'Oscar, inclusa una per Chalamet. Nel 2022 ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia per la sua regia di Bones and all. Il film ha come protagonisti di nuovo Chalamet, con Taylor Russell: una storia d'amore atipica, con sfumature horror, tra due emarginati nell'America reaganiana.

william s. burroughs 1LUCA GUADAGNINO DANIEL CRAIG JAMES BONDluca guadagnino luca guadagninoluca guadagnino daniel craig knives out. daniel craig knives out. DANIEL CRAIG DANIEL CRAIG JAMES BONDwilliam s. burroughs 2

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO