pregliasco inter

ORMAI "COMPORTARSI DA INTERISTI" È DIVENTATO SINONIMO DI FARE LE TESTE DI CAZZO - IL VIROLOGO PREGLIASCO: "CI ASPETTA UN'ESTATE QUASI NORMALE, BASTERÀ NON EMULARE TROPPO I TIFOSI NERAZZURRI. MI ASPETTO UN'ONDINA DI 10 MILA CONTAGI AL GIORNO A FINE MESE - USARE L'INDICE DEI RICOVERI INVECE DELL'RT PER NON DIVENTARE ARANCIONI? SCELTA POLITICA. QUANDO CI SARÀ IL DOPPIO DEI VACCINATI ATTUALI, VIA LE MASCHERINE ALL'APERTO"

Francesco Rigatelli per “La Stampa

 

fabrizio pregliasco

Fabrizio Pregliasco, siete stati pessimisti voi virologi sul rischio ragionato di Draghi o nelle prossime settimane ci sarà un ritorno dei contagi?

«Il rischio ragionato è una scelta politica, con incognite e prezzi da pagare, che tiene conto di esigenze non solo sanitarie. Senza chiusure stringenti si è solo mitigata la diffusione del virus, che tornerà fino alla fine della vaccinazione».

 

Cosa si aspetta nelle prossime settimane?

«Venerdì vedremo i primi effetti delle riaperture e poi a seguire. A fine mese mi aspetto un'ondina da 10 mila contagiati al giorno, ma con meno ricoveri grazie ai vaccini. L'elemento determinante sarà la velocità della campagna. Va evitato l'effetto stanchezza nell'organizzazione e nei cittadini».

 

FABRIZIO PREGLIASCO

La vita all'aperto aiuta?

«La minore umidità e bar e ristoranti solo fuori contribuiscono».

 

Coprifuoco e divieti al chiuso sono l'ultimo argine?

«Sono limiti utili, da eliminare senza fretta in base ai dati».

 

Fabrizio Pregliasco

Le regioni vorrebbero sostituire all'indice del contagio quello dei ricoveri per non tornare arancioni. È corretto?

«No, si tratta di una scelta politica come il rischio ragionato, anche se è vero che grazie alle vaccinazioni si aspettano meno ricoveri».

 

pierpaolo sileri

Dopo 30 milioni di vaccinati si potranno togliere le mascherine all'aperto come propone il sottosegretario Sileri?

«Sì, al doppio dei vaccinati attuali si potrà fare come in Inghilterra, Israele e Usa. Allontanare la seconda dose aiuterà a vaccinare più persone. Una dose protegge già molto».

 

Lo scoglio sarà vaccinare giovani e bambini?

«Bisogna sensibilizzare loro e i genitori, altrimenti rimarranno il serbatoio del virus».

 

fabrizio pregliasco

Ulteriori complicazioni?

«Dopo l'estate sapremo se l'immunità dura più di sei mesi e se dovremo rivaccinarci».

 

Pfizer assicura che il suo vaccino funziona contro le varianti, basterà?

«Sì, la copertura in certi casi si abbassa un po', ma il vero problema sarebbero nuove varianti sfuggenti».

 

OGGI CAMPIONI DOMANI TAMPONI - MEME SULLA FESTA SCUDETTO DEI TIFOSI DELL'INTER

Ci aspetta un'estate quasi normale?

«Sì, basterà solo non comportarsi troppo da interisti».

inter samp festa scudetto scudetto inter 8scudetto inter 10scudetto inter 2scudetto inter 4scudetto inter 7inter samp festa scudettoI VIROLOGIil virologo fabrizio pregliascoFABRIZIO PREGLIASCOIL VIROLOGO PREGLIASCOSGARBI PREGLIASCO AVIGAN NON E L ARENAFABRIZIO PREGLIASCO

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI