mirtilli rossi big

VOLETE UN CUORE PIU' SANO? MANGIATE 100 GRAMMI DI MIRTILLI ROSSI - IL KING'S COLLEGE DI LONDRA HA STUDIATO GLI EFFETTI DEL FRUTTO DI BOSCO SULLA NOSTRA SALUTE E HA SCOPERTO CHE DUE ORE DOPO AVERLI CONSUMATI LE NOSTRE ARTERIE SI ALLARGANO DELL'1,5%, PERMETTENDO AL SANGUE DI AFFLUIRE MEGLIO AL CUORE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Mirtilli rossi

Secondo uno studio, mangiare mirtilli rossi ogni giorno potrebbe essere la chiave per un cuore sano. Le persone che hanno consumato l'equivalente di 100 g di frutta acida al giorno hanno visto segni significativi di miglioramento della funzione cardiaca dopo un mese.

 

A lungo gli scienziati hanno attribuito ai mirtilli proprietà benefiche. Studi precedenti avevano dimostrato che possono aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario e possono ridurre il rischio di malattie gengivali, ulcere allo stomaco e cancro. I medici consigliano di mangiarli crudi o frullati invece che consumarli sotto forma di succo, spesso carico di zuccheri.

 

Per questo studio, i ricercatori guidati dal King's College di Londra hanno monitorato 45 uomini di età compresa tra 18 e 45 anni per un mese per vedere come il frutto ha influenzato la loro pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e le arterie.

 

Variazione ampiezza arterie 2

Ai partecipanti è stata somministrata una polvere di mirtillo rosso intero equivalente a 100 g di mirtilli freschi al giorno. Il risultato? Chi ha seguito la dieta, ha visto le sue arterie allargarsi dell'1,1% dopo un mese, un segno chiave di miglioramento del flusso sanguigno. Quando le arterie si restringono, infatti, il flusso sanguigno che arriva al cuore diminuisce, innescando una serie di problemi di salute che possono portare anche all’infarto. Mentre non ci sono stati miglioramenti alla frequenza cardiaca, alla pressione sanguigna, al colesterolo o ai livelli di zucchero nel sangue.  

 

Il professor Christian Heiss, un esperto cardiovascolare della Surrey University che è stato coinvolto nello studio, ha dichiarato: «I nostri risultati forniscono prove solide che i mirtilli rossi possono influenzare significativamente la salute vascolare anche nelle persone a basso rischio.  Questo studio indica inoltre che specifici metaboliti presenti nel sangue dopo il consumo di mirtillo rosso sono correlati agli effetti benefici».

 

Variazione ampiezza arterie

I ricercatori hanno misurato la "dilatazione flusso-mediata" (FMD), che si riferisce all'allargamento delle arterie a causa dell'aumento del flusso sanguigno. Hanno esaminato l’FMD ore dopo aver mangiato la polvere e un mese dopo il consumo quotidiano.

 

Chi ha mangiato i mirtilli ha avuto effetti sulle arterie in sole due ore: si sono allargate dell’1,5%. Si ritiene che la spinta immediata avvenga quando il corpo scompone il frutto e il sangue diventa ricco di antiossidanti.

 

Dopo un mese, il gruppo che ha mangiato i frutti ha visto i livelli complessivi di FMD aumentare dell'1,1% rispetto alla larghezza originale dell'arteria. Il gruppo placebo non ha visto alcun cambiamento. 

 

La dott.ssa Ana Rodriguez-Mateos, esperta di nutrizione presso KCL, ha dichiarato: «L'aumento dei polifenoli e dei metaboliti nel flusso sanguigno e i relativi miglioramenti nella dilatazione flusso-mediata dopo il consumo di mirtilli rossi sottolineano l'importante ruolo che i mirtilli rossi possono svolgere nella prevenzione delle malattie cardiovascolari».

 

«Il fatto che questi miglioramenti nella salute cardiovascolare siano stati osservati con una quantità di mirtilli rossi che può essere ragionevolmente consumata ogni giorno rende il mirtillo un frutto importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari per il pubblico in generale».

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO