VOLETE METTERVI ALLA PROVA? PROVATE IL "GANZFLICKER" - E' UNO SCHERMO CHE SFARFALLA DAL NERO AL ROSSO INTENSO E PUO' INDURRE ALLUCINAZIONI E ALTERARE LO STATO DI COSCIENZA, MA SENZA EFFETTI DURATURI - IL NOSTRO CERVELLO CERCA DI DARE UN SENSO A TUTTE LE LUCI E DI "RIEMPIRE I VUOTI" NELLA COMPRENSIONE DELLE IMMAGINI - I RICERCATORI CHE LO STANNO PROPONENDO SONO INTERESSATI A... - VIDEO
Dagotraduzione dal Sun
Si chiama “Ganzflicker”, è uno schermo che sfarfalla dal nero al rosso intenso e guardarlo può indurre alle allucinazioni. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cortex ha scoperto che osservandolo alcuni tra noi avranno illusioni ottiche, mentre altri non vedranno nulla.
In soli 10 minuti lo schermo può alterare il suo stato di coscienza, ma senza effetti duraturi: il cervello infatti cerca di dare un senso a tutte le luci e di “riempire i vuoti” nella comprensione delle immagini.
Il Ganzflicker può determinare se si è animati da una vivida immaginazione. Lo studio osserva : «Ci sono notevoli differenze individuali nella capacità di immaginazione visiva mentale tra la popolazione generale. C’è anche chi ha un "occhio della mente cieca" o “aphantasia". All’opposto Alcuni hanno un cervello che li convincerà che stanno osservando oggetti molto reali.
Il ricercatore spiega sulla pagina Ganzflicker: «È noto che uno sfarfallio visivo induce "immagini di Ganzfeld" (Allefeld et al., 2011; Sumich et al., 2018), un tipo di pseudo-allucinazione visiva».
«Lo sfarfallio continuo facilita le immagini visive, ma non induce alcun cambiamento permanente nel cervello e non suscita allucinazioni reali. Sono interessato a conoscere l'associazione tra tutte le illusioni che vedi e la vividezza delle tue immagini visive».
Per chi vuole provare, il Ganzflicker è qui. Per risultati migliori, guardare a schermo intero e in una stanza buia. Il Ganzflicker è sconsigliato a chi soffre di epilessia.