nso group

CHE SORPRESA: I GOVERNI CI ASCOLTANO – WHATSAPP DENUNCIA LA SOCIETÀ ISRAELIANA “NSO GROUP”: "UTILIZZA IL NOSTRO SERVIZIO PER SPIARE GIORNALISTI E ATTIVISTI" - NEL MIRINO IN PARTICOLARE FINISCE IL SOFTWARE NOTO COME “PEGASUS”, IL KIT DI SPU MOBILE PIÙ INVASIVO AL MONDO”, CHE PUÒ ESSERE ATTIVATO SU QUALSIASI TELEFONO CON UN… – VIDEO

 

Fabio Scuto per “il Fatto Quotidiano”

 

whatsapp

La società tecnologica israeliana Nso Group è stata denunciata da WhatsApp, con l' accusa di utilizzare il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook per spiare giornalisti, attivisti per i diritti umani ed esponenti della società civile. La causa intentata in un tribunale federale della California sostiene che il gruppo Nso - che è di base nella cittadina costiera di Herzilya Pituah - ha cercato di infettare circa 1.400 cellulari con un malware per rubare informazioni preziose a coloro che utilizzano l' app di messaggistica. In un articolo pubblicato lunedì dal Washington Post il direttore di WhatsApp Will Cathcart aveva raccontato per sommi capi l' indagine e scrive che "con tutti i dettagli del caso, non vi è dubbio che c' è la Nso dietro l' hackeraggio di WhatsApp".

nso group

 

"Il gruppo Nso afferma di servire responsabilmente soltanto i governi, ma abbiamo trovato oltre 100 difensori dei diritti umani e giornalisti presi di mira in un attacco dello scorso maggio - ha scritto ancora il direttore di WhatsApp sul Post - questo abuso deve essere fermato".

IL SOFTWARE PEGASUS

 

La denuncia presentata ieri al tribunale federale sostiene che il software sviluppato da Nso noto come Pegasus - "il kit di spy mobile più invasivo del mondo" secondo Forbes, con un monitoraggio quasi illimitato - è stato progettato per essere installato in remoto su dispositivi hackerati utilizzando i sistemi operativi Android, iOS e BlackBerry.

 

IL SOFTWARE PEGASUS

Lo spyware è attivabile con un messaggio oppure con un semplice squillo del telefono, non è necessario rispondere. "Mentre il loro attacco è stato altamente sofisticato, i loro tentativi di coprire le tracce lasciate non hanno avuto successo", ha scritto Cathcart sul Post, rilevando che l' indagine ha trovato servizi di hosting Internet e account associati a Nso. La denuncia chiede al tribunale di ordinare all' azienda israeliana di bloccare tali attacchi e chiede il rimborso di gravi danni ancora da valutare.

una chiamata spia da nso

 

WhatsApp lo scorso maggio ha invitato gli utenti ad aggiornare l' applicazione per colmare un buco nella sicurezza che ha consentito l' installazione di malware sofisticati utilizzati per spiare l' app di messaggistica, utilizzata da più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Quest' anno codici dannosi sono stati veicolati attraverso i server di WhatsApp dal 29 aprile al 10 maggio, prendendo di mira dispositivi di avvocati, giornalisti, attivisti per i diritti umani secondo la denuncia al tribunale californiano.

 

nso group 1

Il gruppo Nso - fondato nel 2010 e attualmente con 600 dipendenti in Israele e nel mondo - vende la sua tecnologia specie negli Stati arabi del Golfo Persico, a patto che siano Paesi fieri oppositori dell' Iran. Il suo prodotto più noto è Pegasus, uno strumento in grado di accendere la videocamera e il microfono di un target e di accedere a tutti i dati sul dispositivo anche quando è spento.

 

jamal khashoggi

La società, fondata da ex militari delle unità di cyberwar, sostiene di aver concesso in licenza il proprio software solo a governi e soltanto per "combattere il crimine e il terrorismo" - grazie a Pegasus fu catturato il superboss dei narcotrafficanti messicani El Chapo - e di indagare sempre su accuse credibili di abuso, ma secondo la denuncia dei legali di WhatsApp la tecnologia è invece utilizzata per violazioni dei diritti umani. È di settembre la denuncia che gli attivisti di Amnesty in Marocco erano spiati. Pegasus è stato lo strumento principale per spiare il giornalista dissidente Jamal Khashoggi e Omar Abdulaziz, che collaborava con lui; Khashoggi fu attirato nel consolato saudita di Istanbul, un anno fa, per essere ucciso e smembrato. Per Danna Ingleton di Amnesty International i risultati dell' indagine condotta da WhatsApp "sottolineano che Nso Group continua a trarre profitto dai suoi prodotti utilizzati per intimidire, rintracciare e punire decine di difensori dei diritti umani in tutto il mondo, tra cui il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e il Messico".

IL SOFTWARE PEGASUS nso group 3nso group 2spiare i cellulari

Ultimi Dagoreport

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…