daisy osakue

"SONO SITUAZIONI CON CUI CONVIVO DA SEMPRE, QUANDO SEI DI COLORE LE VIVI CON PIÙ FREQUENZA" - DAISY OSAKUE PARLA DELL'EPISODIO DI CUI È STATA VITTIMA IN UN APPLE STORE DI TORINO, DOVE È STATA SCAMBIATA PER UNA LADRA MENTRE FACEVA SHOPPING: "QUANDO L'ADDETTO ALLA SICUREZZA MI HA FERMATO GLI HO MOSTRATO IL TESSERINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E GLI HO DETTO: 'HAI BLOCCATO L’UNICO MILITARE DI COLORE'" - "CAPISCO CHE STAVA LAVORANDO, CHE LE PERSONE RUBANO, CHE I NEGOZI SOTTO LE FESTE SONO PIENI E PURE IL SUO STRESS MA…" - VIDEO

1 - DAISY OSAKUE «IO E IL RAZZISMO NEI NEGOZI SOSPETTANO CHE SIA UNA LADRA MA SONO UNA FINANZIERA»

Estratto dell'articolo di Filippo Bonsignore per il “Corriere della Sera”

 

DAISY OSAKUE - VIDEO INSTAGRAM

«Purtroppo sono situazioni con cui convivo da sempre; quando sei di colore le vivi con più frequenza». Il giorno dopo Daisy Osakue, primatista italiana del lancio del disco, ottava alle Olimpiadi di Parigi, è ancora amareggiata ma vuole pensare soltanto ad allenarsi e a dimenticare, per quanto possibile, di essere stata fermata domenica pomeriggio dalla security all’Apple Store di via Roma, nel cuore di Torino, scambiata per una ladra mentre comprava un adattatore per il cellulare.  […]

 

Le è capitato altre volte?

«È sufficiente sentirsi gli occhi addosso quando entri in un negozio o quando fai la spesa al supermercato e vieni seguita dalla sicurezza tra le corsie. Sono esperienze difficili da spiegare e che puoi capire soltanto se le provi. Quando vado in un supermercato dove non mi conoscono, mi tolgo sempre lo zaino e lo lascio all’entrata perché so che può esserci sempre qualche “fenomeno” che pensa di fare il gradasso».

daisy osakue 5

 

[…] Cos’è successo domenica?

«Ho preso l’adattatore per il telefono e mentre scendevo al piano terra per altri acquisti sono stata bloccata da un addetto alla sicurezza che mi dice: “Devi pagare prima di andare via”. Non me l’aspettavo, mi sono spaventata. Così ho chiesto: “In che senso? Posso pagare sotto”. Lui ribadisce che devo pagare al piano superiore e mi indica dove andare; peccato fosse la zona ritiro dei prodotti ordinati».

daisy osakue 6

 

Imbarazzo generale.

«In tanti hanno assistito, tutti mi fissavano, mi sono sentita umiliata, a disagio, piccola piccola. Così mi sono irritata: “Siamo seri, guardiamoci in faccia, hai bloccato me e non altri con cose in mano, perché?”. Lui si è giustificato dicendo: “Sto facendo solo il mio lavoro”. E io: “Immagino perché mi abbia fermata ma ti faccio presente che stai facendo una figuraccia”».

 

Quindi ha deciso di qualificarsi.

«Sì, ho mostrato il tesserino della Guardia di Finanza. ( Osakue è un finanziere e appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle , ndr ). Ti è andata male, gli ho detto, hai bloccato l’unico militare di colore e l’hai fermato perché credevi che stessi rubando. Non ha più detto niente... Poi è arrivata una dipendente della Apple e ha confermato che avrei potuto pagare in entrambi i piani. Non è stato bello dover far vedere il tesserino per dimostrare che sono una brava persona; lo sono a prescindere, non solo perché sono un militare».

 

https://www.repubblica.it/sport/vari/2024/12/17/news/daisy_osakue_intervista_razzismo_apple_torino-423891126/

2 - OSAKUE “IO, CAMPIONESSA PRESA PER LADRA PERCHÉ NERA MA FORSE QUEL VIGILANTE ORA DIRÀ BASTA AI PREGIUDIZI”

Estratto dell'articolo di Claudio Cucciatti per “la Repubblica”

 

daisy osakue 3

«Spero che dopo questo episodio i preconcetti di quell’addetto alla sicurezza si sfaldino, che la sua mente si apra». Daisy Osakue[…]  è stata vittima domenica di razzismo. È stata sospettata, mentre faceva acquisti in un Apple store di Torino, di essere una ladra. L’hanno invitata a pagare l’adattatore per iPhone che aveva preso dagli scaffali al piano in cui si trovava — e non a quello inferiore dove sono posizionate altre casse e l’uscita — per paura che fuggisse.

 

[…] Osakue, si sente ancora ferita?

«Non più, ora sto bene. In quei momenti ero infastidita, mi sono sfogata con un video ironico e divertente. E una bella passeggiata al sole. Non si sensibilizzano le altre persone con l’astio. Apro il racconto esortando chi non vuole ascoltarmi a chiudere tutto, lo termino augurando una buona domenica».

 

[…] Ha affrontato con fermezza l’addetto alla sicurezza del negozio.

«Capisco che stava lavorando, che purtroppo le persone rubano, che i negozi sotto le Feste sono pieni, il suo stress. Non posso però negare di esserci rimasta male. Ero imbarazzata, ho provato ingiustamente vergogna, ho visto il pregiudizio attraverso i suoi occhi».

 

daisy osakue 5

Se la sente di dirgli qualcosa?

«Con il mio comportamento credo di aver aggiunto qualcosa al suo bagaglio d’esperienza. Lui si ricorderà sicuramente di me e di quello che è successo, inaccettabile nel 2024. Mi auguro che in futuro riesca a comportarsi in modo diverso con il pubblico. Tutto ciò che noi siamo deriva dalla nostra esperienza, quindi ora lui avrà qualcosa in più, questo suo preconcetto si sfalderà e avrà una mente più aperta. È stata una lezione di educazione civica, un mio piccolo regalo di Natale».

 

daisy osakue 2

[…] Lei è nata a Torino, i suoi genitori sono nigeriani. Negli ultimi anni l’Italia ha fatto passi in avanti nella lotta al razzismo?

«Odio dare voti da zero a dieci. Oggi alcuni temi vengono trattati con più consapevolezza, è un’evoluzione globale. Mi ispiro molto alla Standpoint theory , secondo cui la comprensione di ciò che ci accade si basa su quello che si è vissuto prima. Siamo tutti esseri umani differenti, ognuno si trova in una posizione diversa, per capire lo stato di qualcun altro bisogna mettersi nelle sue scarpe. Un approccio semplice che ci mette tutti sullo stesso piano».

 

[…] Nel 2018 le lanciarono delle uova da un’auto, la ferirono a un occhio.

«Un fatto nel cassetto dei brutti ricordi, non voglio riaprirlo. Dopo ho vinto medaglie, stabilito record, partecipato ai Giochi olimpici». […]

Articoli correlati

DAISY OSAKUE: \'SONO STATA FERMATA A TORINO IN UN NEGOZIO APPLE. PENSAVANO STESSI RUBANDO, PERCHE...

daisy osakue 9daisy osakue 3daisy osakue 10daisy osakue 2daisy osakue 4daisy osakue 8daisy osakue 7daisy osakue 4daisy osakue 1

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…