
"E ORA VATTELO A PIANGERE" - E' IL MESSAGGIO MANDATO DAL 40ENNE ANDREA IZZO ALLA SUA EX COMPAGNA, ACCOMPAGNATO DALLA FOTO DEL CADAVERE CRIVELLATO DI PALLOTTOLE E INSANGUINATO DEL NUOVO COMPAGNO DELLA DONNA, IL 55ENNE MILKO GARGIULO - L'ESECUZIONE È AVVENUTA A NAPOLI, AL TERMINE DI UN INSEGUIMENTO: IL KILLER ERA A BORDO DEL SUO SCOOTER MENTRE LA VITTIMA HA PROVATO A SCAPPARE IN AUTO - LA FOTO DI IZZO, PROFESSIONE SKIPPER, CON UN FUCILE IN MANO E LE DENUNCE PRESENTATE DAL BROKER GARGIULO (CHE ERA ANCHE BODY BUILDER ED E' FINITO SUL SET DELLA SERIE TV "PIEDONE - UNO SBIRRO A NAPOLI") - DOPO L'OMICIDIO, IZZO VA VERSO UNA STRADINA SECONDARIA E SI UCCIDE
Articoli correlati

L\'UOMO CHE E STATO UCCISO A NAPOLI AVEVA DENUNCIATO LE MINACCE RICEVUTE DALL\'ASSASSINO, CHE SI E...
INSEGUE PER CHILOMETRI IL COMPAGNO DELLA EX LO UCCIDE E POI SI SPARA
Estratto dell'articolo di Antonio Di Costanzo e Alessio Gemma per "La Repubblica"
L’esecuzione alle porte di Napoli vicino a un asilo L’uomo ha scattato una foto al cadavere e l’ha inviata alla donna: “Ora piangi”. Sette colpi di pistola, a pochi metri da una scuola dell’infanzia. Così un uomo di 40 anni uccide il nuovo compagno della sua ex.
Un’esecuzione di mattina presto, proprio quando stanno per entrare in classe i bambini, che scatena il fuggi fuggi in una strada a nord di Napoli. «Scappate, stanno sparando fuori scuola», è l’inquietante messaggio nella chat delle mamme.
Un proiettile si conficca nel muro di cinta dell’istituto. E cinque vanno a segno sul parabrezza della Bmw bianca, dove riverso sul volante c’è Milko Gargiulo, 55 anni. A sparare è Andrea Izzo, convinto ormai della relazione tra Gargiulo e la donna dalla quale ha avuto due figli di 9 e 6 anni. L’ultimo folle gesto di Izzo: invia in tempo reale alla sua ex compagna la foto della vittima appena ammazzata. Con un avviso di morte: “Ora vattelo a piangere”.
Poi a pochi chilometri di distanza, quel quarantenne diventato omicida si toglie la vita. È la zona alta della collina dei Camaldoli, l’epicentro di questa storia: dove si trova la rosticceria di famiglia della donna, classe 1986. Convive ancora con Izzo, skipper con regolare porto d’armi: in una vecchia foto sui social imbraccia un fucile.
È una coppia che vive ormai di alti e bassi, in crisi da tempo. Con un ultimo tentativo – pare – di riavvicinarsi. Fino a quando Izzo scopre dei messaggi della madre dei suoi figli con il nuovo compagno. Basta questo a scatenare il suo odio. Tra i due uomini c’erano stati già degli scontri. Al punto che Gargiulo aveva denunciato due volte Izzo alla polizia. Si sentiva in pericolo, il broker.
Il delitto avviene dopo un rocambolesco inseguimento. Izzo è in sella al suo T-Max quando punta l’auto di grossa cilindrata dove viaggia Gargiulo. C’è un primo tentativo di agguato che va a vuoto.
Con una manovra, il broker riesce ad evitarlo. E in quel momento potrebbe aver visto l’arma. Entrano in contatto, lo skipper cade a terra. Ma si rialza e si rimette sulle tracce della Bmw che scappa. Pochi chilometri, si arriva in via Marano- Pianura, strada trafficata a quell’ora perché si aprono le porte della scuola Papa Luciani. La Bmw è costretta a rallentare la sua corsa.
Izzo la intercetta, nei pressi dell’istituto scolastico che conosce, perché l’avrebbe frequentato anche uno dei suoi figli fino a pochi mesi fa. Non c’è più possibilità di fuga, lo skipper spara. I colpi raggiungono Gargiulo al petto e al volto. Su via Marano-Pianura si forma la coda di auto. Sul posto arrivano i carabinieri di Marano, non c’è nulla da fare per Gargiulo. Lascia anche lui due figlie.
Intanto le mamme terrorizzate e confuse, fuggono via d’istinto con i bambini. Izzo ha il tempo persino di fotografare la Bmw e il corpo macchiato di sangue del suo rivale. Un’immagine macabra da inviare alla sua ex, col volto trasfigurato di Gargiulo. Quasi irriconoscibile, rispetto alle foto sui social da body builder, con la passione per il cinema tanto da finire di recente sul set della serie tv Piedone Uno sbirro a Napoli .
Dove è Izzo? È ripartito con lo scooter. I carabinieri e i colleghi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna non hanno neanche il tempo di ricostruire la dinamica. Perché dall’altro lato dei Camaldoli, in zona Marianella, ritrovano accanto a una roulotte il corpo senza vita di Izzo. Ha deciso di farla finita, con la stessa Beretta con cui aveva ucciso il broker. [...]
ORRORE A NAPOLI, AMMAZZA IL COMPAGNO DELL’EX DAVANTI A UNA SCUOLA E POI SI UCCIDE. LA VITTIMA LO AVEVA DENUNCIATO
Estratto dell'articolo di Manuela Galletta per www.lastampa.it
Lo aveva denunciato in ben due occasioni, aveva già segnalato alle forze dell’ordine che quell’uomo si era fatto minaccioso. Pericoloso. Milko Gargiulo, broker finanziario di 55 anni, è stato ammazzato questa mattina in un’assurda sequenza di violenza che si è sviluppata davanti a una scuola, è proseguita con la morte dell’assassino e con buona probabilità esploderà in una raffica di polemiche.
Ex funzionario di banca e padre di due ragazze adolescenti, Gargiulo era uscito di casa, a Marano (in provincia di Napoli), alla guida della sua Bmv bianca quando si è ritrovato tallonato da uno scooter T-Max. Sul veicolo a due ruote c’era Andrea Izzo, 40 anni di Napoli, di professione skipper, un volto che Gargiulo conosceva bene e di cui aveva timore.
Izzo era stato legato sentimentalmente per anni a una donna che - durante il loro periodo di crisi - aveva intrecciato una relazione con Gargiulo. Lei non aveva ancora lasciato casa, Izzo contava di recuperare la storia. Poi però lo skipper ha scoperto sul telefonino della (ex) compagna alcuni messaggi di Gargiulo e la furia omicida lo ha pervaso. [...]
A ricostruire la storia sono stati i carabinieri. Sui fatti sono adesso a lavoro due procure, per questioni di competenza territoriale: l’ufficio giudiziario di Napoli Nord procede per l’omicidio di Gargiulo, la procura di Napoli per il suicidio di Izzo. Sullo sfondo la delicata questione dei rapporti pregressi tra i due uomini.
Rapporti tesissimi che, secondo quanto emerso in queste prime ore, sono sfociati in ben due denunce presentate alla polizia, tra il 2024 e poche settimane fa, da parte di Gargiulo. Per fare piena chiarezza su questo scenario, saranno ascoltati nelle prossime ore i parenti, gli amici e la compagna di Gargiulo. Sarà disposta anche l’acquisizione dei telefoni cellulari della vittima e del suo carnefice.
OMICIDIO SUICIDIO A NAPOLI - 3
OMICIDIO SUICIDIO A NAPOLI - 2
OMICIDIO SUICIDIO A NAPOLI - 1