2022almirante

FUNERALINO - L’ULTIMO SALUTO (ROMANO) A DONNA ASSUNTA ALMIRANTE: UN GRUPPO DI NOSTALGICI ALZA IL BRACCIO PER L’ADDIO ALLA MOGLIE DEL LEADER DEL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO, AL GRIDO DI “CAMERATA ASSUNTA, PRESENTE”, “LA FIAMMA NON SI È MAI SPENTA” - PRESENTI TUTTI I COLONNELLI DI “FRATELLI D’ITALIA” E VARI EX: GIORGIA MELONI, LA RUSSA, RAMPELLI, ALEMANNO, MUSUMECI, MA ANCHE GASPARRI E ROTONDI - VIDEO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Diana Romersi per www.corriere.it

 

saluto nostalgico per donna assunta almirante (3)

«Camerata Assunta Almirante, presente!», il comando prima detto da pochi, quasi a bassa voce, poi con sempre più audacia. L’ultimo saluto a Raffaela Stramandinoli, moglie del leader del Movimento sociale italiano Giorgio Almirante, si conclude con il braccio teso. Davanti alla Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, sono le mani che si sollevano, una dopo l’altra, per il saluto romano a dare man mano coraggio a chi non rinnega il proprio passato fascista e, anzi, preferisce ostentarlo. Davanti al feretro coperto dalla bandiera tricolore un militante in polo nera commenta: «La fiamma non si è spenta».

 

lorenzo pompei mattia de medici foto di bacco

In una piazza assolata e nuovamente percorsa da turisti, i primi ad arrivare insieme al feretro di Assunta Almirante erano stati i figli Marco, Leopoldo e Marianna De’ Medici, accompagnati da nipoti, familiari, amici come la vedova del senatore Italo Viglianesi. Assente per malattia la figlia Giuliana De’ Medici. Pochi inizialmente i vecchi nostalgici con mascherine e bandiere tricolori ad aspettare l’inizio delle celebrazioni, molti di più i politici ad affacciarsi dentro la navata.

 

mattia de medici foto di bacco

L’ex governatore del Lazio, Francesco Storace, ha infilato il portone della chiesa senza parlare e con gli occhi lucidi. E a dire addio alla centenaria Assunta Almirante sono arrivati anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, l’ex sindaco Gianni Alemanno, i vicepresidenti di Camera e Senato, Ignazio La Russa e Fabio Rampelli. Domenico Gramazio sotto il colonnato apre la bandiera italiana a favore di telecamere. Poi, ancora, i leghisti Mauro Lucentini e Francesco Lollobrigida, di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, i forzisti Maurizio Gasparri e Gianfranco Rotondi e il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci.

giorgia meloni foto di bacco (2)

 

«Teneva ai valori veri della destra, ha sempre contrastato qualsiasi tendenza al compromesso, verso il mondo moderato», ha detto l’ex sindaco di Roma Alemanno. Durante le celebrazioni, è stata la lettera del nonno Giorgio Almirante, letta dal nipote Gabriele, a provocare commozione e applausi nella chiesa gremita. «Lotto disperatamente perché tu non mi lasci», scrisse Almirante alla sua Assunta, «donna libera e anticonformista».

nello musumeci domenico gramazio foto di bacco (2)l arrivo del feretrocarolina lussana giuseppe galati foto di baccogelasio gaetani d aragona lovatelli foto di baccogiovanni maria palmieri foto di bacco (2)domenico gramazio foto di bacco (1)gianni alemanno foto di baccogianfranco rotondi foto di baccodaniela di sotto foto di bacco (2)cuscino di rose per la mammacarlo eleuteri foto di baccofrancesco lollobrigida foto di bacco (2)il feretro entra in chiesail feretro di assunta almirante foto di baccogianni alemanno foto di bacco (2)luciano palmieri mario stirpe foto di baccoleopoldo de medici foto di bacconello musumeci foto di bacco (4)nello musumeci maurizio gasparri foto di bacco (2)maurizio gasparri foto di baccodaniela di sotto foto di bacco (3)nello musumeci foto di baccoisabella rauti foto di baccofabio rampelli foto di bacco (2)tommaso luzi foto di baccomarco de medici foto di baccomario stirpe foto di baccogiovanni maria palmieri foto di baccomarisa stirpe marisela federici foto di baccofrancesco storace foto di bacco (3)antonio angelucci foto di bacco (1)ignazio la russa foto di bacco (2)giorgia meloni esce dalla chiesa foto di bacconello musumeci domenico gramazio foto di bacco (1)saluto nostalgico per donna assunta almirante (1)leopoldo de medici figlio di donna assunta almirante foto di baccoignazio la russa foto di bacco (1)francesco storace foto di bacco (2)nello musumeci foto di bacco (2)mariapia ruspoli foto di baccogiuseppe galati gianfranco rotondi foto di baccoantonio angelucci foto di bacco (2)ignazio la russa foto di bacco (3)corona di fiori per donna assuntamarco de medici figlio di assunta almirante foto di baccoluciano palmieri foto di baccodonato robilotta domenico gramazio foto di bacconello musumeci maurizio gasparri foto di bacco (1)giorgia meloni esce dalla chiesa foto di bacco (2)leopoldo de medici carlo trivelli foto di baccoluciano palmieri mario stirpe foto di bacco (2)marisa stirpe foto di baccodaniela di sotto foto di bacco (1)francesco lollobrigida foto di bacco (1)fabio rampelli foto di baccogiorgia meloni foto di baccoalessandro di pietro foto di bacconello musumeci foto di bacco (1)giorgia meloni foto di bacco (3)giorgio ciardi foto di baccolavinia menunni foto di baccosaluto nostalgico per donna assunta almirante (2)corona di fiori da parte di giorgia melonidomenico gramazio foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…