recensioni false amazon

LA GUERRA AL BUSINESS DEL FAKE - ARRIVA IN CONSIGLIO DEI MINISTRI IL DISEGNO DI LEGGE PER CONTRASTARE LE FALSE RECENSIONI ONLINE - LA NORMA VIETA L'ACQUISTO E LA CESSIONE DI RECENSIONI, APPREZZAMENTI O INTERAZIONI, MA ANCHE LA PROMOZIONE DI COMMENTI MEDIANTE INCENTIVI O REGALI - LE RECENSIONI ONLINE ARRIVANO AD INFLUENZARE L'82% DELLE PRENOTAZIONI DI ALLOGGI E IL 70% DELLE SCELTE NEI RISTORANTI - CHI RECENSISCE DOVRÀ DIMOSTRARE LA PROPRIA IDENTITÀ, MA ANCHE…

recensioni false 8

Estratto dell'articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

Arriva lo stop alle false recensioni on line che, nel bene e nel male, hanno un impatto significativo sugli affari di ristoranti, strutture ricettive e termali e attrazioni turistiche di vario tipo. Un fenomeno crescente, amplificato dall'uso degli algoritmi utilizzati dai social […] che fino ad oggi è stato difficile da sanzionare in maniera adeguata. […]

 

recensioni false 6

Il giro di vite è inserito nella Legge annuale sulle pmi che approda oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri per un primo esame e che nelle intenzione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha l'obiettivo di «semplificare, supportare e incentivare l'attività delle piccole e medie imprese innanzitutto favorendo le aggregazioni e il ricambio generazionale e di portare avanti la semplificazione burocratica, l'accesso al credito e la promozione della libertà di iniziativa economica e la concorrenza».

 

Stando ad una ricerca del Mimit le recensioni on line oggi arrivano ad influenzare l'82% delle prenotazioni di alloggi e il 70% delle scelte nei ristoranti e secondo le associazioni del settore hanno una incidenza tra i 6 ed il 30% del fatturato a seconda del tasso di fidelizzazione della clientela. […]

 

recensioni false 5

Per questo il primo principio che viene introdotto con la nuova legge, 6 articoli in tutto raccolti nel Capo IV stando alla bozza del ddl visionata da la Stampa, è quello che vieta l'acquisto e la cessione a qualsiasi titolo, anche tra imprenditori e intermediari e broker, di recensioni, apprezzamenti o interazioni, indipendentemente dalla loro successiva diffusione». Vietata anche la promozione di commenti mediante incentivi, regali o quant'altro.

 

Oltre a questo il disegno di legge, che - viene precisato - non avrà effetto retroattivo, non solo fissa il termine di 15 giorni entro il quale un consumatore può pubblicare una recensione «motivata» e «sufficientemente dettagliata», ma occorrerà anche dimostrare la propria identità e l'effettivo utilizzo di servizi o prestazioni che si vogliono recensire.

 

recensioni false 3

A sua volta l'imprenditore interessato avrà il diritto di ottenere la cancellazione di una recensione se l'autore non ha effettivamente usufruito del prodotto o del servizio recensito, oppure a fronte di recensioni «ingannevoli, o non veritiere, o eccessive». Trascorsi due anni si potrà poi richiedere la cancellazione dei giudizi negativi nel caso questi non siano più attuali oppure se si dimostrerà di aver superato le ragioni che li hanno prodotti.

 

recensioni false 2

Per quanto riguarda i controlli e le sanzioni il Ddl poi amplia il raggio d'azione dell'Antitrust prevedendo che l'Agcm eserciti i poteri previsti dal Codice del consumo che in questo ambito, fatti salvi i reati di tipo penale, prevede sanzioni che vanno da 5 mila euro a 10 milioni. Oltre a questo all'Antitrust viene assegnato il compito di stilare d'intesa con il Mimit ed il ministero del Turismo nuove linee guida per orientare le piattaforme online ad adottare accorgimenti per assicurare «la genuinità delle recensioni» e funzioni di monitoraggio «nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e proporzionalità». […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…