LA GUERRA DI PUTIN È UN BEL WURSTELONE PER I TEDESCHI - I COLOSSI ENERGETICI DELLA GERMANIA SONO IN GROSSA DIFFICOLTÀ: VNG, UNO DEI MAGGIORI PRODUTTORI DEL PAESE, HA CHIESTO UN SOSTEGNO STATALE PER PROTEGGERSI DALL’EVENTUALE CROLLO DELLE FORNITURE DI GAS RUSSO - GIÀ UN’ALTRA COMPAGNIA DEL SETTORE, UNIPER, SI È ASSICURATA IN PRECEDENZA 11 MILIARDI IN LINEE DI CREDITO - DOPO IL BLOCCO DEL NORD STREAM, I TEDESCHI SONO ALLA CANNA DEL GAS…
Da “la Stampa”
Dopo Uniper, anche Vng, un'unità di EnBW, uno dei maggiori produttori di energia della Germania, ha chiesto un sostegno statale per proteggersi dall'eventuale crollo delle forniture di gas russo.
A rivelarlo è stato il quotidiano Handelsblatt, secondo cui la società tedesca avrebbe chiesto alla banca statale di sviluppo KfW una di linea di credito. Il portavoce ha spiegato che «non può essere completamente escluso che ci saranno sviluppi a breve termine che potrebbero mettere a dura prova la situazione finanziaria di Vng» e «per essere preparati a tutte le eventualità», la compagnia è in contatto con il governo e le associazioni.
Non sono escluse ulteriori operazioni di sostegno, secondo le fonti tedesche. In precedenza, Uniper si era assicurata linee di credito fino a 11 miliardi di euro dalla casa madre Fortum.
le vie del gas russovng vng putin schroederDOVE PASSA IL GASDOTTO Nord Stream 2vladimir putin emmanuel macron. VLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ vng germaniavng uniper.