amsterdam maccabi tel aviv ajax tifosi israeliani israele

HAMAS HA FATTO SCUOLA: LA POLIZIA DI AMSTERDAM INDAGA SUL RAPIMENTO DI ALCUNI OSTAGGI TRA I TIFOSI ISRAELIANI AGGREDITI DA UNA FOLLA DI ARABI PRO-PALESTINA DOPO LA PARTITA AJAX-MACCABI – IL GRUPPO HA TESO UN’IMBOSCATA AI SOSTENITORI DELLA SQUADRA DI TEL AVIV: ALMENO CINQUE PERSONE SONO RIMASTE FERITE, E 62 SONO STATE ARRESTATE – GLI AGGRESSORI PARLAVANO TRA LORO IN ARABO E SI SONO MESSI A FARE INTERROGATORI PER STRADA, CHIEDENDO DI MOSTRARE I PASSAPORTI, MANCO FOSSERO POLIZIOTTI. CHI ERA ISRAELIANO, VENIVA PICCHIATO - VIDEO: I CORI ANTI-PALESTINA DEI TIFOSI DEL MACCABI, DA CUI È PARTITO IL POGROM (MA UN CONTO SONO LE URLA, UN ALTRO LA CACCIA ALL'EBREO CON COLTELLI E BASTONI)

 

 

 

TIFOSI ISRAELIANI AGGREDITI DOPO AJAX-MACCABI, POLIZIA INDAGA SU POSSIBILI OSTAGGI

Estratto da www.adnkronos.com

 

amsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv4

Agguati e aggressioni ai tifosi israeliani a Amsterdam, in Olanda, nella serata del match di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. La polizia olandese sta […] indagando sulla possibilità che siano stati presi ostaggi tra i tifosi, quanto riferiscono i media israeliani.

 

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha […] inviato due aerei di soccorso nei Paesi Bassi dopo le aggressioni e gli agguati che avrebbero provocato 5 feriti. […]

 

L'ufficio del primo ministro israeliano non ha spiegato cosa abbia portato al "violentissimo incidente contro i cittadini israeliani", ma il media olandese AT5 ha riferito che ieri sera sono scoppiate delle risse tra i tifosi durante una partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel-Aviv.

 

 

ISRAELIANO AGGREDITO DAGLI ARABI FILO PALESTINA AD AMSTERDAM

Il rapporto afferma che nel centro della città si sono verificati numerosi scontri e atti vandalici. "Sono presenti numerosi veicoli delle unità mobili e sono stati richiesti anche rinforzi", ha affermato.

 

[…] L'ambasciata israeliana negli Stati Uniti ha dichiarato che "centinaia" di tifosi del Maccabi sono stati "attaccati e colti in un'imboscata ad Amsterdam stasera mentre uscivano dallo stadio dopo una partita". In un post pubblicato su X, l'ambasciata ha attribuito l'incidente a una "folla che ha preso di mira israeliani innocenti".

 

[…] Cinque persone trasportate in ospedale e 62 fermi, il bilancio finora confermato dalla Polizia. "Circolano sui social media vari resoconti degli eventi di ieri sera ad Amsterdam - si legge in un post su X della Polizia di Amsterdam - Finora sappiamo che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate."

 

Il nuovo ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha dichiarato intanto in una nota di aver chiesto l'assistenza del governo olandese per garantire che i cittadini israeliani possano lasciare in sicurezza i loro hotel per raggiungere l'aeroporto. Le immagini di AT5 mostrano la polizia olandese che scorta i tifosi ai loro hotel.

 

 

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 5

"Questi terribili attacchi terroristici, barbari e antisemiti, rappresentano un forte segnale di allarme per l'Europa e il mondo intero", ha scritto Saar su X. "I Paesi amanti della libertà, le democrazie non possono permettere che l'odio sfrenato circoli nell'impunità per le strade. Come ha dimostrato la storia, ciò che inizia con la persecuzione e la violenza contro gli ebrei non finisce mai con gli ebrei - aggiunge - Continuiamo a lavorare con colleghi e omologhi nei Paesi Bassi per garantire l'immediata sicurezza di tutti coloro che sono in pericolo".

 

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 1

Saar partirà nelle prossime ore per i Paesi Bassi, ha reso noto il ministero degli Esteri, come riporta il Times of Israel. […] Sono ancora tre israeliani di cui si sono perse le tracce, ha reso noto il ministero degli Esteri olandese, aggiungendo che sono state attivate ulteriori linee telefoniche presso l'ambasciata israeliana nel Paese e presso la sala operativa del Ministero degli Esteri.

 

[…] I tifosi israeliani che ieri erano nei Paesi Bassi per assistere alla partita sono stati aggrediti in diversi punti della città dopo la partita da persone che gridavano "Palestina libera" e lanciavano insulti in arabo. Il Ministero degli Esteri israeliano afferma che le autorità nei Paesi Bassi hanno riferito che 10 israeliani sono rimasti feriti. Le loro condizioni non sono note.

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 7

 

Il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ha invitato gli israeliani che soggiornano ad Amsterdam a evitare di spostarsi all'interno della città, a rimanere nelle loro stanze d'albergo e ha raccomandato di modificare l'organizzazione del viaggio per tornare in Israele al più presto.

 

Secondo i tifosi che hanno parlato con Haaretz, sembra che almeno in alcuni casi si sia trattato di imboscate pianificate, con aggressori che aspettavano in vari punti della città mentre i tifosi tornavano in treno dalla partita. I video che circolano online mostrano gli aggressori che gridano "Liberate la Palestina", chiedono alla gente per strada da dove vengono e poi picchiano chiunque credano sia israeliano. […]

 

TIFOSO MACCABI, 'SIAMO STATI AGGREDITI CON COLTELLI E BASTONI'
(ANSA)
-- "Il clima allo stadio era ottimo: nessuno scontro e nessuna provocazione, poi quando siamo usciti e ci siamo diretti in centro abbiamo trovato persone che ci aspettavano con coltelli e bastoni". Lo racconta all'ANSA Nimrod, un cittadino israeliano residente Amsterdam da oltre vent'anni. "Ora molte famiglie sono chiuse in hotel, non vogliono prendere un taxi o la metro, quindi stiamo organizzando dei passaggi sicuri gestiti dalla comunità per portare tutte le famiglie al loro volo", spiega Nimrod che assieme ad altri cinque cittadini israeliani è in attesa della conferenza stampa della polizia di Amsterdam.

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 2

 

CONVOCATA PROTESTA PRO-PALESTINA DAVANTI AL MUNICIPIO AMSTERDAM

(ANSA) - La pagina instagram pro-Palestina free.palestine.nl, che ieri ha condiviso per prima il presunto video dei tifosi del Maccabi Tel Aviv che strappavano una bandiera palestinese vicino allo stadio di Amsterdam, ha convocato una protesta davanti al municipio di Amsterdam a Stopera. La manifestazione prenderà il via a breve.

 

POLIZIA AMSTERDAM, 'VOCI DI OSTAGGI MA NESSUNA CONFERMA'

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 8

(ANSA) - "La polizia è a conoscenza di segnalazioni riguardanti una possibile situazione di ostaggi e persone scomparse, ma al momento non ha alcuna conferma che ciò sia effettivamente avvenuto. Anche questo aspetto è oggetto di indagine". Lo fa sapere la polizia di Amsterdam su X dopo l'attacco contro i tifosi israeliani. "Sui social media circolano diverse notizie sugli eventi di ieri sera ad Amsterdam. La polizia ha avviato un'importante indagine su diversi episodi di violenza. Finora si sa che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 sono state arrestate", aggiunge.

 

SINDACA AMSTERDAM, 'VIOLENTA ESPLOSIONE DI ANTISEMITISMO'

(ANSA) - "Ieri abbiamo assistito ad uno scoppio di antisemitismo ad Amsterdam come speravamo di non vedere mai più". Lo ha detto la sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, in conferenza stampa.

 

"L'antisemitismo non è mai stato lontano" anche dopo la Seconda guerra mondiale, "la guerra in Medio Oriente ora rappresenta una minaccia anche per la nostra città", ha sottolineato, aggiungendo di essere "furiosa" per gli attacchi ai tifosi della squadra israeliana Maccabi Tel Aviv.

 

amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 3

"Capisco che ciò che è accaduto ad Amsterdam ieri sera riporti alla mente i ricordi dei pogrom. E il fatto che ciò sia accaduto ad Amsterdam è insopportabile e intollerabile", ha detto ancora la sindaca, sottolineando che negli scontri "non solo le persone sono rimaste ferite, ma anche la storia della nostra città". "La nostra vita e cultura ebraica sono minacciate. Sono una parte indispensabile e inalienabile della nostra città", ha aggiunto Halsema.

 

IL RE D'OLANDA A HERZOG, ABBIAMO FALLITO COME CON LA SHOAH
(ANSA)
- Il re d'Olanda Guglielmo Alessandro ha parlato stamattina con il presidente israeliano Herzog per esprimergli la sua massima fermezza nel condannare le aggressioni di ieri, paragonandole al fallimento del suo Paese nel proteggere gli ebrei durante la Shoah. Lo si legge sui media olandesi. "Abbiamo fallito nei confronti della comunità ebraica dei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale, e ieri sera abbiamo fallito ancora", ha detto il re, esprimendo anche profonda indignazione e promettendo che il governo olandese farà tutto il possibile per garantire la sicurezza dei visitatori e facilitare il loro ritorno sicuro in Israele. (ANSA).

 

amsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv5

GIOVANI EBREI,PREOCCUPATI PER MATCH DI STASERA A BOLOGNA

(ANSA) -  "Abbiamo grande preoccupazione che quelle scene viste ad Amsterdam possano ripetersi, anche qui in Italia. Chiediamo attenzione, affinché ci sia prevenzione e garanzia di massima sicurezza alle partite che si svolgeranno e che prevedono la partecipazione di squadre israeliane. Come questa sera all'incontro tra Virtus Segafredo Bologna e il Maccabi Playtika Tel Aviv". Così all'ANSA, l'Unione dei giovani ebrei d'Italia.

 

ESERCITO ISRAELE VIETA AL PERSONALE DI RECARSI IN OLANDA

(ANSA-AFP) -  L'esercito israeliano ha vietato a tutto il suo personale di recarsi nei Paesi Bassi dopo gli scontri di Amsterdam. Lo riferisce l'Idf un comunicato.

tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 4tifosi del maccabi tel avivamsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv3incidenti amsterdam ajax maccabitifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 6tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 5tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 1tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 2tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 3tifosi del maccabi tel aviv aggrediti ad amsterdam 8amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 4amsterdam aggressione antisemita contro i tifosi israeliani 6ISRAELIANO AGGREDITO DAGLI ARABI FILO PALESTINA AD AMSTERDAM incidenti amsterdam ajax maccabiamsterdam aggressione ai tifosi israeliani del maccabi tel aviv2

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…