E MENO MALE CHE LA PREMIER LEAGUE ERA "IL MIGLIOR CAMPIONATO DEL MONDO" - I FLOP DEL MANCHESTER UNITED E DEL NEWCASTLE IN CHAMPIONS LEAGUE SONO UN ASSIST CLAMOROSO PER LA SERIE A IN VISTA DELLA NUOVA FORMULA DELLA COPPA CAMPIONI - A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO, I DUE CAMPIONATI IN CIMA AL RANKING UEFA RICEVERANNO UN POSTO IN PIU' NELLA MASSIMA COMPETIZIONE EUROPEA: AL MOMENTO LA GERMANIA SI TROVA AL PRIMO POSTO CON 13.36 PUNTI, MENTRE L'ITALIA È SECONDA CON 13.14 E L'INGHILTERRA È TERZA (12.13) - MA OCCHIO A CANTAR VITTORIA…
Estratto dell'articolo di Marco Beltrami per www.fanpage.it
La vittoria in casa del Newcastle del Milan […] è […] Un risultato […] prezioso per la Serie A considerando quella che sarà la nuova Champions League: nel massimo torneo continentale 2024/2025 infatti i due campionati con le formazioni che si comportano meglio in tutte e tre le competizioni europee in questa annata potranno avere a disposizione un posto in più, e quindi 5 squadre qualificate e non 4, nella prossima.
Nello speciale ranking per il posto aggiuntivo nella prossima Champions, l'Italia con 7 squadre su 7 (13.142 punti) ancora in gioco in tutte le competizioni europee è seconda solo alla Germania (13.357). Sarebbero loro dunque al momento le nazioni che potrebbero portare un'ulteriore squadra nella prossima nuova Champions e non l'Inghilterra al momento terza con 6 squadre su 8 qualificate al prossimo turno e meno punti (12.125). Se i conti dovessero dunque farsi ora, Bundesliga e Serie A avrebbero cinque squadre ai blocchi di partenza.
IL RANKING UEFA AL 14 DICEMBRE 2023
[…]
Questa la suddivisione dei punti bonus.
Punti bonus Champions League
4 – Partecipazione alla fase a gironi
5 – Ottavi di finale
1 – Qualificazioni, SF, finale
Punti bonus Europa League
4 – Vincitrice girone
2 – Seconda classificata girone
1 – Ottavi di finale, quarti, SF, finale
Punti bonus Europa Conference League
2 – Vincitrice girone
1 – Seconda classificata girone
1 – SF, finale
Venendo al caso del Milan, bisogna sottolineare che le vittorie in Champions dunque non valgono di più di quelle in Europa League. […] Certo i punti bonus premiano maggiormente le formazioni impegnate in Champions, ma per alcuni campionati è meglio che le proprie squadre scendano in Europa League piuttosto che restare in Champions. […]
La situazione attuale della Serie A è positiva, visto che tutti e sette i club impegnati in Europa qualificate alla fase ad eliminazione diretta, cosa che potrebbe rivelarsi cruciale. Uno svantaggio? Il fatto di avere tre formazioni ancora in Champions, che potrebbe essere un ostacolo piuttosto che un aiuto. Ecco la classifica della Race attuale:
champions league europa league conference league
Germania, 13.36
Italia, 13.14
Inghilterra, 12.13
Spagna, 12.06
Francia, 10.42
Belgio , 10.20
Repubblica Ceca, 9.25
Turchia, 9.00
Danimarca, 8.50
Paesi Bassi, 8.20
newcastle milan leaomanchester united bayern monaco 9manchester united bayern monaco 8erik ten hag newcastle milan