IL MURO DELLA VERGOGNA - IN SUDAFRICA UN DRONE CATTURA LE LINEE INVISIBILI CHE SEPARANO I RICCHI DAI POVERI - IL FOTOGRAFO: ''L'APARTHEID È STATA ABOLITA 22ANNI FA, MA LE BARRIERE E LA DISUGUAGLIANZA ESISTONO ANCORA''
Per il suo nuovo progetto "Unequal Scenes" il fotografo Johnny Miller di Città del Capo si è affidato all’occhio onniveggente di un drone per dimostrare le discrepanze sociali che convivono fianco a fianco in Sudafrica.
"Le differenze sociali sono a volte difficili da vedere da terra. Dall’alto le cose appaiono per quello che sono," scrive Miller.
Questi quartieri divisi da linee invisibili nacquero, alcuni ' a tavolino' altri naturalmente, come risultato delle politiche di apartheid che imponevano per legge la segregazione razziale. Tali politiche furono abolite 22 anni fa, ma "molte delle barriere e diseguaglianze che crearono, ancora esistono."
linee di confine 2linee di confine 3linee di confine 4linee di confine 5linee di confine 7linee di confine 8linee di confine 6linee di confine 9linee di confine 11