nunzio samuele calamucci carmine gallo hacker spionaggio

LA RETE DEGLI GLI SPIONI ARRIVAVA IN TUTTA EUROPA – GLI INQUIRENTI IPOTIZZANO CHE LE CYBER-SPIE DI EQUALIZE ABBIANO AVUTO LEGAMI IN BELGIO, DOVE AVREBBERO PIAZZATO UN SERVER, NON RINTRACCIATO DALLO STATO, PER LE ATTIVITÀ DI PRESUNTI DOSSIERAGGI ILLEGALI – L’INTERCETTAZIONE DELL’HACKER NUNZIO SAMUELE CALAMUCCI: “IO SE C'HO BISOGNO DI UN LAVORO, CHIAMO IN BELGIO E DICO, CON CHI MI DEVO COLLEGARE PER SCARICARE QUESTO?” – È GIÀ STATO SEQUESTRATO UN SERVER IN LITUANIA, MENTRE LA DDA PREPARA UNA ROGATORIA VERSO L'INGHILTERRA, DOVE AVREBBE AGITO UN ALTRO "GRUPPO"

Articoli correlati

BOOM! \'SERVIZI, LA MANO OSCURA CHE MUOVEVA IL SISTEMA\'. IL CASO EQUALIZE E LONDRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nunzio samuele calamucci

(ANSA) - Spunta anche l'ipotesi, ancora tutta da verificare con accertamenti in corso, che la presunta rete di cyber-spie abbia avuto legami e contatti in Belgio e che, in particolare, là potrebbe essere stato collocato un server, non rintracciato allo stato, per le attività di presunti dossieraggi illegali con informazioni riservate prelevate da banche dati.

 

E' un altro filone da approfondire, da quanto si è saputo, nell'inchiesta milanese che il 25 ottobre ha portato all'arresto, tra gli altri, dell'ex super poliziotto Carmine Gallo e dell'hacker Nunzio Samuele Calamucci. Indagine nella quale è stato già sequestrato nei giorni scorsi un server in Lituania, mentre la Dda milanese, che coordina le indagini con la Dna, sta preparando anche una rogatoria verso l'Inghilterra, dove avrebbe agito un altro "gruppo" collegato in particolare a Calamucci.

 

LA SEDE DI EQUALIZE

Negli atti depositati dell'indagine, coordinata dal pm Francesco De Tommasi e condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, si legge che Calamucci, intercettato, parlava di "rapporti cosiddetti 'humint' con soggetti che gestiscono le banche dati nel mondo". E diceva: "E chiedi i documenti a persone, per la rete o a vari contatti istituzionali, io se c'ho bisogno di un lavoro che è in Belgio (...) chiamo in Belgio (...) chiamo in Belgio e dico, con chi mi devo collegare per scaricare questo? Questo mi dice, con tizio, con caio e con sempronio!".

 

ENRICO PAZZALI

Lo stesso Calamucci, poi, che usava "il termine 'cugino' per indicare un'appartenenza comune ad ambienti di una non meglio specificata struttura d'intelligence" e parlava dell'apertura in vista di "una sede londinese del gruppo tramite il marchio Equalize", così si esprimeva: "è un mio cuginetto (...) lo mandiamo in Inghilterra attraverso un passaggio, prima andrà qualche, qualche mese in (...) Belgio (...) poi apre una sede secondaria di Equalize in Inghilterra, che corrisponde a una sede nostra!".

 

Intanto, nell'inchiesta, dopo gli interrogatori di Angelo Samuele Abbadessa e di Massimiliano Camponovo, il tecnico informatico ai domiciliari che ha parlato di un gruppo "sovraordinato" con base a Londra, e dopo l'ascolto di alcuni testimoni, altre persone saranno sentite, ma non prima della prossima settimana.

 

SAMUELE CALAMUCCI DAVANTI AL PC CONTA UNA MAZZETTA DI SOLDI

Lo stesso Camponovo più avanti potrebbe essere interrogato ancora. E hanno chiesto di essere ascoltati, ma non subito, anche Giulio Cornelli, anche lui ai domiciliari, e l'altro presunto hacker del gruppo Mattia Coffetti, indagato. Dai verbali raccolti in questi giorni sono già arrivate una serie di ammissioni.

MASSIMILIANO CAMPONOVO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI MILANO

NUNZIO SAMUELE CALAMUCCI CON CARMINE GALLO E I 'RAGAZZI' AL LAVORO AL QUARTIER GENERALE DI EQUALIZE

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO