consumer electronic show 2021

L’HI-TECH CHE VERRÀ – A LAS VEGAS IL “CONSUMER ELECTRONICS SHOW”, DOVE VENGONO PRESENTATE TUTTE LE NOVITÀ TECNOLOGICHE PER IL PROSSIMO ANNO – SCHERMI, SMART TV, PROCESSORI E VIDEOGIOCHI, MA ANCHE MOBILITÀ ALTERNATIVA E IL METAVERSO: QUEST’ANNO I PADIGLIONI DEGLI ESPOSITORI SONO PIENI DI NOVITÀ, PRONTI A RIPARTIRE DOPO LO STOP DELL’ANNO SCORSO – ECCO ALCUNE DELLE “NEW ENTRIES” PIÙ INTERESSANTI…

consumer electronics show 2022 15

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

L'alba di una nuova tecnologia è sempre a Las Vegas. Succede ogni anno nei primi giorni di gennaio e dal Consumer Electronics Show si capisce dove andrà il mondo digitale. Quest' anno la scommessa è stata soprattutto tornare in presenza, dopo l'edizione completamente digitale del 2021. 

 

Il CES insomma ha riaperto le porte dei suoi immensi padiglioni e, nonostante le assenze dovute alla situazione di alcuni espositori e addetti ai lavori, in ogni caso è stata una ripartenza. Agevolata anche da una parte virtuale per arrivare a tutti. Ecco dunque i trend visti per il 2022. 

consumer electronics show 2022 13

 

SCHERMI E TV SMART 

Una volta alzata la definizione fino all'8K, non resta che perfezionare formati e soprattutto quello che c'è dentro. La Tv è sempre più intelligente e al servizio della casa, con soluzioni come quelle di LG che punta ancor di più sugli Oled allargando la sua gamma. Che ora parte dai 42 pollici della serie C2 fino ai 98 della gamma G2. 

 

lg qned mini led

Oltre a questo si affianca l'espansione della tecnologia QNED Mini Led, con funzionalità smart che variano dal gaming alla smart home, passando per funzioni per gli anziani. Interessante la soluzione Samsung che punta alle generazioni Gen Z e Millennial con Freestyle, un proiettore leggero e portatile. TCL invece punta sui MiniLed portando la frequenza di aggiornamento dei display a 144 Hz, perfetta per esempio per i gamer. E negli schermi più piccoli dei tablet utilizza un interessante display antiriflesso e ad alta risoluzione. 

asus rog

 

A TUTTO VIDEOGIOCO

 A proposito di videogame, gli appassionati si dividono tra chi preferisce le stazioni fisse e chi invece vuole portatili super. C'è n'è insomma per ogni gusto, considerato che il settore offre sempre di più titoli che richiedono prestazioni da cinema e grande velocità. In questa pagina segnaliamo i notebook ASUS ROG e la stazione Acer Predator Orion. 

triggo 1

 

Impressionanti da punto di vista del design e delle caratteristiche tecniche. Ovviamente, visto il successo del settore negli stand del CES, c'era da scrivere per un inserto speciale. 

 

MOBILITÀ ALTERNATIVA 

Auto elettriche, macchine volanti, veicoli di ogni tipo. È chiaro ormai che il nostro modo di muoversi stia radicalmente cambiando. E dunque ecco soluzioni sempre più alternative. Curiosa quella di Triggo, una start up polacca che ha prodotto un mezzo che è a metà tra un auto e una moto. Grazie a delle ruote che si possono allargare o stringere a seconda del percorso: nel primo caso per avere più stabilità, nel secondo per passare in mezzo al traffico. 

consumer electronics show 2022 3

 

PROCESSORI 

Intel ha annunciato in processore H-series di dodicesima generazione per i laptop che fornisce prestazioni maggiori fino al 40%, che nel gaming arriva essere fino al 28% più rapido rispetto al precedente leader di mercato. 

 

Questo nuovo chipset sarà montato su più di oltre 100 dispositivi previsti per il lancio da parte di partner quali Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, MSI e Raze. La collaborazione di Intel si esenderà anche nell'automotive grazie alla partnership con Mobileye per le auto a guida autonoma. 

consumer electronics show 2022 4

 

VERSO E METAVERSO 

Ovviamente a Las Vegas si parla anche di metaverso, cercando la formula giusta. E mentre facebook lavora per farla diventare redditizia, altre aziende come Hyundai cercano un senso al mondo virtuale con la Metamobilità, ovvero un sistema per utilizzare i robot come mezzo per connettere mondo reale e virtuale, permettendo alle persone di cambiare e trasformare effettivamente le cose. 

 

Si va verso una realtà ancora forse un po' lontana, così nel frattempo la tecnologia si impegna a soluzioni più terra terra. Per esempio eliminare le zanzare senza usare pesticidi. Davvero una scommessa che merita di essere tentata. 

tablet 10s

 

TCL ll NXTPAPER 

10s è un tablet che fa dello schermo il suo punto di forza, con trattamento opaco che difende gli occhi, una penna digitale e il vetro a 10 strati che sembra carta.

consumer electronics show 2022 7consumer electronics show 2022 5consumer electronics show 2022 6consumer electronics show 2022 8intel h seriesconsumer electronics show 2022 1consumer electronics show 2022 2consumer electronics show 2022 9consumer electronics show 2022 10consumer electronics show 2022 11consumer electronics show 2022 12consumer electronics show 2022 14triggo 2

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…