cristian gualdi e luca perazzini alpinisti dispersi sul gran sasso

IL GRAN SASSO E' UN INFERNO DI GHIACCIO! SONO LEGATE A UN FILO LE SPERANZE DI RITROVARE VIVI IL 48ENNE CRISTIAN GUALDI E IL 42ENNE LUCA PERAZZINI, GLI ALPINISTI ROMAGNOLI DISPERSI SUL GRAN SASSO DA DOMENICA 22 DICEMBRE (SONO SCIVOLATI NEL VALLONE DELL'INFERNO) - IL PRIMO È RIUSCITO A LANCIARE L'ALLARME NONOSTANTE LE CONDIZIONI DI FREDDO ESTREMO, IL SECONDO HA PERSO ZAINO E INDUMENTI - I DICIOTTO SOCCORRITORI SALITI IN QUOTA, CHE ERANO RIMASTI BLOCCATI A CAMPO IMPERATORE A CAUSA DELLA BUFERA, SONO RIUSCITI A SCENDERE A VALLE - LE RICERCHE DEI DUE ALPINISTI DISPERSI RIPRENDERANNO APPENA IL METEO LO CONSENTIRÀ – VIDEO

https://video.corrieredibologna.corriere.it/i-soccorritori-dei-due-alpinisti-bloccati-sul-gran-sasso-nella-bufera-di-neve-vento-e-ghiaccio-il-video/010d15e5-98a1-44e5-acf4-2506ffce5xlk

 

Davide Soattin per corriere.it - Estratti

 

alpinisti dispersi sul gran sasso

 

Speranze legate sempre più a un filo quelle di ritrovare vivi il 48enne Cristian Gualdi e il 42enne Luca Perazzini, gli alpinisti romagnoli dispersi sul Gran Sasso da domenica 22 dicembre.

 

 

I due erano partiti sabato 21 dicembre e dovevano tornare domenica sera, ma qualcosa è andato storto. Mentre stavano effettuando la discesa dalla Direttissima del Corno Grande, infatti, sono improvvisamente scivolati nel Vallone dell’Inferno. Nonostante le condizioni di freddo estremo sono comunque riusciti a lanciare il loro allarme. Dopo essere scivolati, il 42enne e il 48enne - che sarebbero distanti circa venti metri - hanno perso il contatto visivo, ma sarebbero riusciti comunque a comunicare tra di loro.

 

 

 

Cristian Gualdi e Luca Perazzini alpinisti dispersi sul gran sasso

Nella circostanza, uno dei due alpinisti avrebbe contattato il numero di emergenza una seconda volta, ma gli operatori avrebbero riscontrato alcune sue difficoltà a parlare e a rispondere alle domande, dettaglio che potrebbe essere sintomo di assideramento. L'altra persona, che non è riuscita a dare l’allarme, avrebbe invece perso il proprio zaino e anche alcuni indumenti.

 

 

Soccorsi interrotti continuamente dalla bufera

Per tutta la giornata di domenica 22 dicembre, la macchina dei soccorsi è stata operativa fino alle 22.45, quando le ricerche sono state sospese temporaneamente a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno impedito ai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico e ai militari della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e agli agenti di Polizia di avvicinarsi alla zona indicata dai due scalatori.

 

gran sasso

Nella mattinata di lunedì (23 dicembre) le ricerche sono riprese e poi sono state nuovamente sospese sempre per maltempo tra neve, vento e nebbia. Nel frattempo, nel tentativo di trovarli e salvarli, anche i diciotto soccorritori saliti in quota sono rimasti bloccati a Campo Imperatore, a 2.100 metri, trascorrendo una notte all’ostello «Lo Zio» insieme agli otto lavoratori della struttura.

 

Le famiglie dei dispersi arrivate sul posto

Soltanto nella mattinata di mercoledì 25 dicembre la situazione si è sbloccata: sfruttando un breve momento di vento debole, sono riusciti a far ritorno a valle, liberando dalla neve la funivia che era rimasta bloccata nelle scorse ore, sospendendo per il momento le attività di ricerca. Ad attenderli, ai piedi del Gran Sasso, a Fonte Cerreto, ci sono le famiglie dei due alpinisti. «Siamo riusciti a scendere a valle dopo una notte passata nel rifugio, lontano dai nostri cari. Stiamo operando, ma la situazione resta complicata». È il commento di uno dei diciannove soccorritori. «Ci hanno dato un telefono di emergenza per le comunicazioni. Le ricerche riprenderanno appena le condizioni climatiche lo consentiranno», ha concluso il soccorritore originario di Sulmona.

 

operazione di recupero di due alpinisti sul gran sasso 1

(...)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…