“LA MISSIONE DEL 'GRANDE FRATELLO' DI CANALE 5 È QUELLA DI EVANGELIZZARE UN TRASH BEN TEMPERATO” – ALDO GRASSO PUNZECCHIA I DISPERATI CHE ENTRANO NELLA CASA IN CERCA DI VISIBILITÀ O DI UNA SECONDA POSSIBILITÀ: “NEL CASO DEL REALITY, IL TRASH CONSISTE NEL TRASFERIRE IN VIDEO STORIE DI GENTE COMUNE O DI RICICLATI, FACENDOLI USCIRE DALL’ANONIMATO IN CUI TIRANO A CAMPARE, PORTANDOLI ALLA RIBALTA E FACENDOLI ESPLODERE. NEL FRATTEMPO, L’ITALIA INTERA, A PARTIRE DA CHI CI GOVERNA, È DIVENTATA UN REALITY…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
[…] La «missione» del GF di Canale 5 è quella di evangelizzare un trash ben temperato: una contraddizione in termini, come si diceva una volta, un ossimoro, come piace dire oggi. In cosa consiste questo insidioso e ambivalente compito? Trash non significa solo spazzatura, tv da buttare, tv senza ritegno e senza vergogna, volutamente approssimativa.
È anche il termine tecnico che definisce il fallimento di una prova nell’emulare un modello «alto»; da questo punto di vista nessuno di coloro che fanno televisione può dirsi immune dal trash. Nemmeno chi ne scrive, tant’è è vero che esiste un grande indotto del GF, tutto un mercato di schede di valutazioni, di elenchi di promossi e bocciati.
Nel caso del GF, il trash consiste nel trasferire in video storie di gente comune o di riciclati, facendoli uscire dall’anonimato in cui tirano a campare, portandoli alla ribalta e facendoli esplodere.
Ecco, in questa operazione maieutica il compito di Alfonso Signorini e Cesara Buonamici sarebbe quello di insegnare le buone maniere (ma già una prima frizione tra Cesara e Beatrice Luzzi mostra quanto sia difficile, se non impossibile, questo mandato).
Nel frattempo, l’Italia intera, a partire da chi ci governa, è diventata un reality: la lenta infiltrazione del genere nella realtà ha fatto il suo corso, disseminando le sue spore.
grande fratello 2grande fratello 4aldo grassogrande fratello 1grande fratello 2grande fratello 3alfonso signorini grande fratellogrande fratello 4