"ANDREA GIAMBRUNO NON CE L'HA FATTA: HA DIMOSTRATO CHE GLI UOMINI NON SONO CAPACI DI STARE UN PASSO INDIETRO SENZA FARLA PAGARE ALLE LORO COMPAGNE" – LUCETTA SCARAFFIA: "ALLA PROVA DEI FATTI GIAMBRUNO HA CEDUTO ALLA PIU’ TRADIZIONALE VANITA’ MASCHILE. SIAMO DAVANTI A UN CASO DI SCUOLA DELLA STORIA DELL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE: L'ASCESA DI UNA DONNA NELLA VITA SOCIALE E POLITICA LE IMPONE COSTI ELEVATI NELLA VITA PRIVATA" – IL CASO DEL MARITO DELLA MERKEL
Lucetta Scaraffia per “la Stampa”
ANDREA GIAMBRUNO - GIORGIA MELONI - FOTO DI CHI
Andrea Giambruno non ce l'ha fatta, non ha retto la parte dell'uomo che sta accanto a una donna più brava di lui, una donna di potere.
Aveva affermato con forza di saper stare dietro le quinte, ma alla prova dei fatti ha ceduto alla più tradizionale vanità maschile. Del resto perfino il marito della Merkel, uno scienziato in odore di Nobel, dopo anni di comportamento esemplare come principe consorte, non ha saputo reggere fino alla fine e ha sbandierato un nuovo amore.
La storia e l'attualità insegnano che gli uomini non sono capaci di stare un passo indietro senza farla pagare alle loro compagne, non sono capaci di dimostrare quella solidarietà inscalfibile di tante di loro in analoghe circostanze. Una solidarietà che ha aiutato in modo spesso determinante la carriera degli uomini di potere: li ha protetti dagli attacchi e ha dato loro la sensazione di avere accanto una persona di cui potersi fidare sempre.
angela merkel in vacanza a fuerteventura con il marito joachim sauer 3 foto chi
Ora dunque Giorgia è sola, ma probabilmente lei già da tempo sa di esserlo, e infatti conta da sempre solamente sulla solidarietà della sorella e della madre, e ora della figlia, per proteggere la quale ha scritto un comunicato così fermo ma anche così leale nei confronti dell'ex.
Siamo davanti a un caso di scuola della storia dell'emancipazione femminile: l'ascesa di una donna nella vita sociale e politica le impone costi elevati nella vita privata.
MEME SUL POST DI ADDIO DI GIORGIA MELONI A GIAMBRUNOAndrea Giambruno Giorgia Meloni
Andrea Giambruno Giorgia Meloni
(...)