pippo baudo

“L’ITALIA HA DATO UNA LEZIONE POLITICA A MACRON. BORIS JOHNSON? PATETICO” - PIPPO BAUDO: "IL NOSTRO BISTRATTATO PAESE STA TENENDO UN COMPORTAMENTO ECCEZIONALE. SIAMO STATI I PRIMI A CHIUDERE TUTTO, GLI ALTRI ORA CI STANNO IMITANDO. SE C'È UNA VERA SCONFITTA È L'EUROPA. CHRISTINE LAGARDE? PERICOLOSA - LA SOLITUDINE CI RENDERA’ MIGLIORI. AI RAGAZZI DICO: RISCOPRITE I LIBRI DI STORIA PER CAPIRE CHE L' ITALIA HA VISSUTO PERIODI TRISTI, DURISSIMI, USCENDONE A TESTA ALTA”

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

pippo baudo foto di bacco

Pippo Baudo abita nel cuore di Roma, a due passi da Piazza di Spagna. «Colpisce il silenzio. Sarà la fortuna di queste giornate di sole, quando mi affaccio un po' dal balcone o salgo a passeggiare in terrazza vedo una città illuminata. Ripenso al romanzo di Giuseppe Marotta, Gli alunni del sole dedicato a Napoli. Il sole dà sicurezza, calore, allegria».

 

Anche in questi giorni?

«Soprattutto in questi giorni. In tempi di coronavirus le piccole cose positive, i gesti di solidarietà diventano grandissimi», spiega il conduttore, che a 83 anni si è organizzato la giornata.

 

pippo baudo e loretta goggi canzonissima 1973

Inizia con la lettura dei quotidiani; poi i dischi di musica classica, i libri, le telefonate con gli amici, un po' di televisione: «Il bollettino della protezione civile delle 18 è l' appuntamento del giorno, questo è il nostro presente ma dobbiamo ripensare al passato, ai ragazzi dico: riscoprite i libri di Storia per capire che l' Italia ha vissuto periodi tristi, durissimi, uscendone a testa alta. Abbiamo superato il fascismo».

 

Baudo, cosa la colpisce di questo periodo che ricorderemo per sempre?

«C' è una ritrovata solidarietà nazionale, abbiamo riscoperto la bandiera e l' inno di Mameli. Non ho mai capito quando in tanti volevano cambiarlo col Va pensiero del Nabucco. Non c' entra niente, quello è l' inno di un popolo oppresso, invece di Fratelli d' Italia mi piacciono sia i versi che la musica».

 

pippo baudo giorgio assumma foto di bacco

Cosa consiglierebbe a un suo coetaneo?

«Ripassa la tua vita, prendi un album di fotografie con tutte le immagini delle persone che hai conosciuto, ripensa agli amici della tua esistenza, ai luoghi che hai visitato. Sfoglialo con calma, lasciati guidare dai ricordi. La vita di ognuno di noi è un romanzo. Ora mi dirà: avendo fatto spettacolo lei ha avuto una vita piena, fortunata, piena di incontri. È vero ma la vita di ognuno di noi è unica. Non bisogna abbattersi. Non è giusto che il coronavirus cancelli tutto. Questo periodo sarà un ricordo doloroso ma come tutte le cose della vita passerà, come la Seconda guerra mondiale. Anche quella è una malattia che è passata, il dopoguerra è arrivato».

 

Lei ripassa la sua vita?

fausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di bacco

«Io ripasso sempre. Vado molto indietro, fino ai compagni di scuola, con alcuni ho ancora rapporti. Il mio non è l' ottimismo della volontà ma l' ottimismo della ragione. Voglio pensare che ce la faremo tutti. Mi colpisce come la vita possa cambiare in un giorno. Sto vivendo questa reclusione senza ammalarmi di nostalgia e di tristezza perché ascoltando tanta musica, leggendo, cerco di spendere bene il tempo. Sto leggendo un bel libro, L' uomo che salvò la bellezza di Francesco Pinto, sulla storia dell' uomo che riuscì a mettere in salvo il nostro patrimonio artistico dai nazisti».

 

Non le pesa la solitudine?

pippo baudo edoardo vianello foto di bacco (2)

«La solitudine serve a recuperare te stesso. La solitudine, quando è attiva, per capirci, quando non è deprimente, ti porta a riflettere. Se ti senti in compagnia di te stesso può essere stimolante, è un percorso. Ne sono convinto, anche come esseri umani, dopo questa emergenza sarà finita, ne usciremo meglio».

 

Cosa sta riscoprendo in questi giorni?

«La solidarietà. L' Italia sta dimostrando di essere grande; siamo in prima linea, è bella l' Italia che vedo. La pandemia ha sconvolto il mondo e ha fatto emergere l' orgoglio, il nostro bistrattato paese sta tenendo un comportamento eccezionale».

 

Ha paura?

«Come tutti. Provo un senso di sgomento ma poi mi consola il coraggio dei medici, degli infermieri. Mi dà forza e speranza, non so come ringraziarli. Vorrei abbracciarli tutti. La foto dell' infermiera crollata per la stanchezza davanti al computer, è un simbolo. L' Italia può contare su gente che va a lavorare in condizioni pazzesche, ci sono medici tornati dalla pensione per dare una mano. La generosità mi commuove».

pippo baudo mario pescante foto di bacco (2)

 

I medici sono in prima linea, invece la politica come si comporta?

«Dobbiamo gratitudine al presidente Mattarella che dà una lezione di dignità, di prestigio, ed è molto apprezzato all' estero. Ci tutela senza fare lo spaccone, ci rappresenta nel mondo e ci aiuta moralmente. La linea seguita dal governo di affidarsi alla scienza ci ha portato a essere i primi in Europa a chiudere tutto, gli altri ora ci stanno imitando. All' inizio si erano comportati in modo folle».

 

Da chi cominciamo?

pippo baudo loretta goggi

«Il presidente Macron aveva ironizzato sul nostro paese. Ha avuto la tracotanza di far votare i francesi e ho dovuto far chiudere i bar e i ristoranti, una volta tanto "les italiens" hanno dato una lezione di intelligenza politica alla Francia. Poi abbiamo il fenomeno Boris Johnson, che vogliamo dire? Patetico».

 

È tornato sui suoi passi.

«Si rende conto che aveva lanciato l' idea dell' immunità del gregge? Tutti i vecchi muoiono, benissimo, facciamoli crepare. Peccato, si era dimenticato che la sua regina a aprile compirà 94 anni. Ha dovuto fare subito marcia indietro chiedendo scusa agli inglesi, il Regno Unito si è scassato ma si sono interrotti i rapporti anche con Trump che gongolava ritenendosi immune dal contagio».

 

Anche lui ha fatto marcia indietro...

«La sua spocchia si è un po' abbassata, New York è una città fantasma e chissà che sta succedendo nel resto degli Stati Uniti. Ma se c' è una vera sconfitta è l' Europa, 27 paesi uno diverso dall' altro. Poi lasciamo perdere cosa ha combinato Christine Lagarde che ha fatto tremare le borse. Pericolosa. Ma poi che tristezza, non ha imparato niente da Mario Draghi».

pippo baudo mike bongiorno minapippo baudo 2pippo baudo 1pippo baudo 3pippo baudo 5pippo baudo ospite a 'io e te' di diaco 9pippo baudo 4pippo baudo, alberto lupo e loretta goggi

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…