CASSAN-DRA - GAYEZZA NAZIONALE: “L’OMOFOBIA È UN SENTIMENTO CHE NON MI APPARTIENE. ANZI, A DIRLA TUTTA È UN SENTIMENTO DA FROCI” - E VARRIALE TEME IL SILENZIO STAMPA DEGLI AZZURRI - CUCCI GIUSTI-FICA CASSANO: “E’ UN PO’ COME LA MITICA PATONZA DI BENIGNI” - LA GUERRA DEI TELECRONISTI SU TWITTER - COLLO-VATE: “STASERA LA STORIA CHIAMA IN CAUSA LA GERMANIA”- OCCHIO ALL’ARBITRO DI ITALIA-CROAZIA…

1- GAYEZZA NAZIONALE
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Sull'onda di questioni come gayezza & Nazionale nello studio Rai ipotizzano un possibile ritorno della Nazionale azzurra al silenzio stampa come nel 1982. Al che, Enrico Varriale ha un sussulto di rara e preziosa consapevolezza: «No ragazzi, niente silenzio stampa, abbiamo un sacco di tempo da riempire. Con il silenzio stampa va a finire che dobbiamo parlare sempre solo noi». *** «Nel mio tg, ieri sera, ho scelto di non dare spazio a questa storiella: perché l'opinione di Cassano sui gay mi importa come quella di Vendola sulla difesa a 3». (Enrico Mentana)

2 - Il giorno dopo liberi tutti o quasi nei commenti sull'uscita di Cassano e sui termini che ha usato. A Dribbling l'autorevole Italo Cucci si lascia andare: «Sì, in effetti quel termine che ha usato Cassano è forte, ma mi è venuto in mente un film in cui quella definizione veniva declinata in decine di modi diversi. E' un po' come la mitica patonza di Benigni».

3 - Il famoso social network dove si cinguetta (la cui lettura non è consigliabile in questi giorni, proprio no, a Fulvio Collovati) è teatro in queste giornate europee anche di simpatici dileggi da parte di rinomati telecronisti non-Rai verso i loro colleghi Rai. Alcuni dei quali rispondono in diretta, e vanno avanti per ore. Ma come dice Cassano, sono affari loro.

4 - «Migliora (come ascolti) Notti Europee» (Giancarlo Leone altissimo dirigente Rai, fornisce su Twitter un dato tecnico che però ha l'aria di qualcosa di più ficcante).

5 - «I metrosexual sono i gay alti un metro» (Gene Gnocchi a Notti Europee sceglie tra le molte battute sul metro dei metrosexual quella più adatta a essere pronunciata in televisione).

6 - «Questa sera la storia chiama in causa la Germania » (Fulvio Collovati. E speriamo bene). «Ce siamo giocati Rommedahl » (Vincenzo D'Amico commenta con spigliatezza l'uscita dal campo per infortunio del centrocampista danese). «C'è stato un calo di deconcentrazione» (Collovati).

7 - Cassano: «L'omofobia è un sentimento che non mi appartiene. Anzi, a dirla tutta è un sentimento da froci». (Johnny Palomba, da Twitter).

2- OCCHIO ALL'ARBITRO WEBB: IL FISCHIETTO DI ITALIA-CROAZIA FECE SQUALIFICARE BALOTELLI PER 4 TURNI CON LA PROVA TV, CONTRO IL BRASILE ANNULLÃ’ UNA PERLA DI GROSSO, IN SUD AFRICA VOLTÃ’ LE SPALLE A QUAGLIARELLA (GOL FANTASMA PRIMA, PRESUNTO FUORIGIOCO POI) NELLA SFIDA CON LA SLOVACCHIA...
Filippo Grassia per "il Giornale"

1 - Un tempo era l'idolo dei laziali per i suoi tocchi di fino,adesso che fa l'opinionista s'è trasformato in veggente. Vincenzo D'Amico non finisce mai di stupire. Ieri, impegnato a commentare Danimarca-Portogallo, ha dimostrato che di calcio ne capisce, eccome se ne capisce. Al 34' della ripresa lo sciagurato Cristiano Ronaldo fallisce per la seconda volta il 3-1 per i lusitani, e lui: «Non vorrei portare jella, ma nel calcio si pagano questi errori». Neanche finisce di parlare che il danese Bendtner porta il risultato in parità. Goduria pura o sfiga purissima, a seconda dell'osservatorio. Il bel tacer non fu mai scritto. E cosa volete che interessi a D'Amico?

2 - A proposito di scongiuri. L'Italia ritrova con la Croazia l'arbitro inglese Webb che a gennaio fece squalificare Balotelli per 4 turni con la prova tv. A suo dire non aveva visto in campo il fallo dell'attaccante italiano su Parker in Manchester City­Tottenham. E Raiola, il procuratore di Mario gli diede del bugiardo: «Ma se proprio le immagini mostrano che è vicino all'azione e considera involontario l'intervento di Balotelli... ». In complesso non porta bene agli azzurri. Contro il Brasile annullò una perla di Grosso. In Sud Africa voltò per due volte le spalle a Quagliarella (gol fantasma prima, presunto fuorigioco poi) nella decisiva sfida con la Slovacchia.

 

 

varriale enrico ANTONIO CASSANOItalo Cucci - copyright PizziCECCHI PAONE Gene Gnocchifulvio collovati damico vincenzo Johnny Palomba

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...