lui sofi me contro te

“VIVEVAMO A PARTINICO, IN SICILIA, IN UN POSTO DOVE ERAVAMO CONSIDERATI DUE PAZZI CHE FACEVANO VIDEO STRANI” – LA STORIA DI SOFÌ E LUÌ, “I ME CONTRO TE”, COPPIA IDOLO DEI BIMBI - IL LORO PRIMO FILM, NEL 2020, "LA VENDETTA DEL SIGNOR S", HA INCASSATO NOVE E MILIONI E MEZZO €, SECONDO SOLO A CHECCO ZALONE E I 13 LIBRI (TREDICI) SONO UN SUCCESSO EDITORIALE – LUI’ A SOFI’ NON PIACEVA: “LO TROVAVO SDOLCINATO, NON MI PIACEVA”. ORA I DUE PROGETTANO DI SPOSARSI E AVERE DEI FIGLI: “COME VI IMMAGINATE DA GRANDI? ORMAI L'ETÀ CI È SFUGGITA DI MANO…” – VIDEO

Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

SOFI LUI ME CONTRO TE

Maglietta bianca e jeans, faccia da bravi ragazzi, Sofia Scalia e Luigi Calagna sono appena tornati da una vacanza ai Caraibi per festeggiare dieci di anni di fidanzamento, non pochi, specie perché lei ha 25 anni, lui 30. «È assurdo, sembra ieri che ci siamo conosciuti», dice lui. «È incredibile: se sentissi dire da altri nostri coetanei che stanno insieme da 10 anni, resterei con la bocca spalancata per ore», gli fa eco lei.

 

Se non avete figli o nipoti fra i sei e i dieci anni, i loro nomi non vi diranno niente. I bambini li conoscono come Sofì e Luì o come i Me contro Te. Hanno 6.400.000 follower su YouTube. Il loro primo film, nel 2020, La Vendetta del Signor S , ha incassato nove e milioni e mezzo di euro, secondo solo a Checco Zalone. L'anno dopo, il Mistero della scuola incantata era primo al box office.

 

SOFI LUI ME CONTRO TE 3

Il 19 gennaio esce il quarto film: Me contro Te - Missione Giungla , di Gianluca Leuzzi, prodotto da Colorado e Warner. Su Prime video, intanto, è in onda la serie La famiglia reale. Poi, ci sono le canzoni, un tour che ha già riempito i palazzetti e che riparte l'11 febbraio da Ancona, otto città, 16 date. Quindi, ci sono i libri (tredici), i fumetti, gli zaini, le felpe... La loro è un'industria dell'intrattenimento. E quando chiedete a un bambino se conosce una coppia di giovani fidanzati, vi risponderà Sofì e Luì.

 

Qual è la data del fidanzamento?

Sofì: «Il 26 dicembre 2012. Ci frequentavamo da mesi, ma quello è il giorno del primo bacio».

Luì: «La prima volta, ci siamo visti da suo cugino. Per me, fu colpo di fulmine. Per lei no».

 

SOFI LUI ME CONTRO TE 6

Sofì: «Non l'avevo proprio notato. Poi, lui ha aperto Facebook apposta per comunicare con me, ma non sapeva usarlo: mi scriveva messaggi privati nella bacheca pubblica, tipo lettere o dediche di canzoni. Lo trovavo sdolcinato, non mi piaceva. Dopodiché, avevo un'interrogazione difficile di chimica e, siccome lui studiava Farmacia, gli ho chiesto aiuto».

Luì: «Mi presentai come il super eroe della chimica».

 

Sofì: «Fu bravo: presi nove.

Da lì, l'ho conosciuto meglio e ho capito che era giusto per me. E che non era sdolcinato: la sua era solo una strategia. Sbagliata».

 

Primo video?

Luì. «Nel 2014. Ero appassionato di YouTube ed eravamo sempre quelli che intrattenevano gli amici. Era estate, avevamo tanto tempo libero.

SOFI LUI ME CONTRO TE 71

Il primo non l'ha visto nessuno, ma ci siamo divertiti».

Sofì: «L'idea era girare sempre sfide, giochi. Da qui: Me contro Te».

Luì: «Dopo quattro mesi, avevamo mille iscritti: ci siamo detti che non avevamo mille conoscenti e che stava succedendo qualcosa».

Sofì: «Ci siamo promessi che, se avessimo raggiunto diecimila iscritti in un anno, avremmo continuato, altrimenti, avremmo smesso: era impegnativo e noi studiavamo».

Luì: «Invece, in un anno, ne avevamo trecentomila».

 

Chi erano Sofì e Luì prima di quel giorno, che cosa sognavano?

Luì: «In un mondo alternativo, oggi sarei un farmacista con un hobby: farei video, foto, suonerei la chitarra».

Sofì: «Io sarei una pediatra».

SOFI LUI ME CONTRO TE 66

Luì: «Per noi, non esisteva neanche l'idea di lasciare Partinico, o la Sicilia. Vivevamo in un posto lontano da tutto dove eravamo considerati due pazzi che facevano video strani. Abbiamo cominciato senza studiare nulla. Abbiamo intercettato i kids, ma non era voluto».

 

Che cosa vi ha conquistato uno dell'altro?

Sofì: «Il suo lato da artista: il tempo con lui scorreva veloce, mi faceva divertire».

Luì: «La bellezza. Dopo, la sua dolcezza, la sua empatia. E, soprattutto, l'ho trovata simpaticissima».

 

La convivenza che passo è stato?

Luì: «Naturale. Per la prima serie tv di Disney Channel, le riprese erano a Milano».

SOFI LUI ME CONTRO TE 55

Sofì: «Erano tre anni che stavamo insieme da mattina a sera per i video, lui pranzava e cenava da me. Ora abbiamo casa a Milano e, per diversi mesi all'anno, stiamo a Roma per girare i film».

 

Casa vostra ha i colori delle caramelle come nei vostri video?

Sofì: «All'inizio sì. Ora, abbiamo delle stanze colorate che servono da set e le stanze dove viviamo hanno colori tenui, rilassanti».

 

Com' è fatta la vostra giornata?

Luì: «Me contro Te è il 99% della nostra vita. La mattina, registriamo il video del giorno. Il pomeriggio lo dedichiamo alla creatività dei video seguenti e a quel megauniverso fatto di musica, libri, film, giocattoli e ora anche App.

Dopodiché, cena e poi ci guardiamo un film o una serie, o vediamo gli amici».

Sofì: «Lavoriamo sempre, ma non è un peso. Ci scherziamo su: è come dedicarsi di continuo a un hobby».

 

Nei video vi fate spesso scherzi. Ve ne fate anche nella vita?

me contro te il film persi nel tempo.

Sofì: «Ci casca sempre quando gli faccio credere che ho perso qualcosa di suo: tiene moltissimo alle sue cose, ci mette le iniziali, così io non le prendo. Lui impazzisce: non vuole che prenda le sue cose, figuriamoci se le perdo».

Luì: «È che io sono molto ordinato. Lei meno e, quando entra nella mia sfera degli oggetti, mi crea disagio».

 

Momenti di crisi, ripensamenti, tentazioni: quanti ne avete avuti?

Luì: «Mai, mai, mai. Neanche una crisi piccola».

Sofì: «Io quando sento gli altri parlare di crisi neanche capisco: a noi, non è mai successo».

 

Un anno fa, al Grand Hotel Tremezzo sul lago di Como, c'è stata la proposta di matrimonio. Le nozze ci saranno?

Sofì: «Ci piacerebbe un sacco. Doveva essere quest' anno, poi tra serie, film, tour, non siamo riusciti». Luì: «Lo consideriamo come un altro film: dobbiamo stupire e vorremmo coinvolgere i fan. Ma se troviamo un incastro, lo facciamo quest' anno». Prima che in video, la mano gliel'ha chiesta anche in privato? Luì: «Sì, a cena, ma senza anello. Le ho proposto di fare il video della proposta, il che già valeva come proposta».

me contro te il film – persi nel tempo

 

Quante volte al giorno vi dite «ti amo»?

Luì: «Un paio».

Sofì: «Ma non è tanto il dire, è il fare che conta. Per esempio, io sono dormigliona e lui mi porta tutti i giorni la colazione a letto».

 

Topolino e Minnie non si sono mai baciati e neanche voi, nei vostri video, vi siete mai scambiati affettuosità: è una regola dell'intrattenimento per bambini?

Luì: «È nella nostra natura: in pubblico, siamo pudichi». Volete dei bambini?

Luì: «Ne abbiamo milioni digitali, ma ne vorremmo di veri anche in questo momento». Avete già guadagnato abbastanza per vivere di rendita?

Luì: «Abbiamo reinvestito nei vari progetti e comprato casa a Milano. Siamo fortunati, lavoriamo senza pensare prima ai soldi, ma alla libertà di fare quello che ci piace».

me contro te il mistero della scuola incantata

 

Come sarà «Missione Giungla»?

Luì: «Il quarto capitolo della saga si apre a nuovi personaggi: andiamo nella giungla a fermare una nuova cattiva, Viperiana, che vuole distruggere la natura. Dobbiamo salvare la natura e il nostro amico Pongo: una bella metafora dei nostri tempi».

 

Come vi immaginate da grandi?

Sofì: «Mi sa che siamo già grandi».

Luì: «L'età ci è sfuggita di mano. Ma vorremmo continuare in questa direzione e, soprattutto, rimanere uniti e felici».

me contro te il mistero della scuola incantatame contro te il mistero della scuola incantata 3me contro te il mistero della scuola incantata 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...