bestiario maturita

IL BESTIARIO DELLA IM-MATURITA’ - DALLA “PASSERA DI LESBIA” ALLA “CAGNA” DI VERGA”: GLI STRAFALCIONI MEMORABILI DEGLI ESAMI DI MATURITA’ – LE BOMBE “DEFLORANTI” LANCIATE DAGLI AMERICANI NELLA GUERRA DEL VIETNAM LA DONNA ANGELICATA “VACCHEGGIATA” DAL POETA…

Tommaso Rodano per “il Fatto Quotidiano”

BESTIARIO MATURITABESTIARIO MATURITA

    

Il nostro bestiario della maturità sta avendo un successo davvero sorprendente: gli strafalcioni degli studenti sono diventati virali in Rete, raggiungendo migliaia di condivisioni sul sito del Fatto, mentre continuano ad arrivare decine e decine di segnalazioni di insegnanti (e degli stessi maturandi) alla nostra casella  lettere@ilfattoquotidiano.it  . Ringraziamo tutti per la partecipazione. Ecco la quarta scorpacciata di memorabili gaffe alla maturità.

  

Il fine giustifica i fessi.  Una candidata, che gli esaminatori non hanno voluto interrompere per pietà, ha parlato per diversi minuti delle opere di “Machialini e Guicciardelli”. Mancava solo Ludovico Arrosto per fare l’en plein.

  

STUDENTI MATURITA 1STUDENTI MATURITA 1

Le alidellalibertà“In carcere Hilter scrisse il Mein kampf, ovvero ‘Le mie prigioni’”. Si confonde con Herr Pellico.

  

Non è un paese per lupe. “Un argomento a piacere? Parlerei del Verga e della sua grande opera: ‘La Cagna’”. Dopo la mucca capitolina, un altro affronto.

  

Globalwarming.“Che clima c’è ai Poli? Fa caldo!”. Tutti volere pinguino De Longhi.

STUDENTI MATURITASTUDENTI MATURITA

  

Sapore di casa. “Durante il fascismo nacquero le prime auto chiamate Barilla, e prendevano nome dai bambini chiamati comunemente   così.” Pastasciutta e moschetto, fascista perfetto.

  

L’arte dello Zen “Qual è il romanzo più importante di Italo Svevo? La coscienza di Sveno”. Per palati fini.

  

Il bomber. Domanda: “Quali furono i capi di stato presenti alla Conferenza di Jalta?” Lo studente riflette, balbetta: “C... C... Churchill!”.   Giusto. Poi? “S... S... Stalin!”. Corretto. E l’ultimo? “Ru... Ru...”, “Sì, sì”, incoraggia il prof... e finalmente: “Rumenigge!”. Gol capolavoro.

  

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITACORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

 Carletto il trasformista. “Marx fondò la sua filosofia sul capitale. Era un filosofo capitalista.” Sedeva alla destra di Marchionne, praticamente.

  

Mitologia spiccia. “Le Olimpiadi nacquero in Grecia a discapito di Zeus”. Per protesta fece tuoni e fulmini.

  

U n o , n e s s u n o e S e a n Penn. “Un momento importante per Pirandello fu quando vinse l’Oscar.” Il Nobel per la Letteratura in effetti è roba per poveracci...

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

La spada di Hitler.“I tedeschi rinchiudevano gli ebrei nei laser”. L’ultima perversione dei bastardi senza gloria.

  

Adolf il diplomatico. “Nel Mein Kampf Hitler aveva ‘solo’ scritto che gli ebrei sono una razza inferiore”. Un vero moderato, insomma.

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

Sciascia, chi era costui? “Qual era lo scrittore siciliano che si interessò di mafia e il cui nome era Leonardo? Leonardo Da Vinci!”. Ominicchio.

  

Tempesta ormonale. “Una delle più famose composizionidiCatulloèla‘Passeradi Lesbia’”. Questa non l’avrebbe detta neanche Alvaro Vitali.

  

Quel ramo dello stretto di Messina. “I Promessi Sposi sono un romanzoambientatoaMilazzo”. Renzo, fa caldo.

  

 

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

 Fate l’amore, non fate la guerra.  “Durante la guerra del Vietnam, gli Americani lanciavano bombe defloranti”. Il candidato si confonde con Woodstock?

  

Soluzioni universali. “In India vige il sistema della pace dei sensi”. Stupidi noi, che siamo una repubblica parlamentare.

  

Autonomia limitata. “Bismarck fu il fautore   dell’indipendenza di quale stato? Dell’Italia”. Da Otto alla Merkel:il padrone èsempre crucco.

 

Equilibrio dei poteri. “Il Parlamento chiede la fiducia al Presidente del Consiglio”. L’Italicum funziona così, più o meno...

 

Equilibrio dei poteri/2. “Il nome del primo ministro italiano? Grasso”. Renzi chi?  

  

asinoasino

Equilbrio dei poteri/3. “Il governo è composto dal Senato e dalla Camera dei Deputati”.E si riuniscono tuttial Quirinale.

  

Equilibrio dei poteri/4.  “Da chi è composto il Parlamento? Dai maestri”. Il famoso consiglio dei maestri .In Parlamento.

  

Un bilancio difficile. Tema: la violenza sui minori. Conclusioni del candidato: “Tuttaquestaviolenzasuiminori ai bambini gli fa più male che bene”.

  

Prodotti tipici.“Unadelle più famose raccolte di Eugenio Montale si intitola ‘La bufala e altro’”. Mozzarella di bufera.

  

MATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpegMATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpeg

A u t o s a b o t a g g i o . “ L o sbarco in Normandia avvenne in Germania”. Anche questa non fa una piega.

  

Messaggi inquietanti. “Il terzo Reich va per la maggiore”. In che senso?

  

Punti cardinali. “Dov’è Jalta?InAfrica”.Mancataper un pelo.

  

Concilia? “Il processo di Norimbergafufattoperrisarcire gli ebrei”. Vabbè, mettiamola così.

  

Prima di tutto, la coerenza. “La prima guerra mondiale si concluse con la vittoria della Germania e dell’Italia,ai   danni della Francia e dell’Inghilterra, clamorosamente tradite dagli italiani”.Sticambi di casacca sono un casino.

emanuele filiberto savoia asino phLaStampaemanuele filiberto savoia asino phLaStampa

  

Poveri ma belli. “Pascoli non era economicamente molto adagiato”. Non poteva permettersi un divano, insomma.

  

Fratello dove sei?

   “A Zacinto è una poesia scritta da Foscolo in memoria del fratello Giacinto”. Giacinto detto Giante.

  

Nobiltà d’animo. “Il Fascismo venne fondato dal Duca Mussolini”. Sangue nero-blu.

  

Parabola rossa. “La Russia impose un regime autoritario sui suoi paesi  satellita   ri”.Comeprendevabeneilse  gnale a Mosca.

  

 Latinorum di qualità. “Verba volant, carta cantant”. Mano manent?

  

Punti di vista. “Mussolini, insieme a Hitler e Stalin, furono dei Superuomini”. Dici eh?

  

Un posto al sole. “Nel 1936 l’Italia colonizzò la Grecia”. Così, senza nemmeno un referendum.

  

Qualcosa non torna. “Nel Sabato del villaggio di Leopardi tutti sono felici perché è domenica”. Hanno esagerato col vino.

  

Savoir faire. “Nel Dolce Stil Novo la donna angelicata era ‘vaccheggiata’ dal poeta”. Un vero gentiluomo.

  

Viaggi nel tempo. “Il poeta latino Lucrezio nel ‘De rerumnatura’sièispiratoaLeopardi”. Avanguardia pura.

  

Dissociazioni. “Questo quadro è di Monet. Anzi Ma-net. Come si pronuncia Ma-net o Monet?”. Quello lì, insomma.

  

È tutta mia la città. L’insegnante suggerisce: “in Russia si instaura il regime co... co...?”. Lo studente, senza esitazioni: “Comunale!”.

  

Raggelante. “La guerra fredda si combatte negli inverni degli anni dal 1914 al 1918”. Col cappotto pesante.

 

Ultimi Dagoreport

nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI - LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UN AVVERTIMENTO ALL’AMICO-GARANTE LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

giorgia meloni gioventu meloniana

DAGOREPORT -  NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL FAMIGERATO VENTENNIO: “SHOAH, UNA TRAGEDIA OPERA DI NAZISTI CON COMPLICITÀ FASCISTA” - LA DUCETTA CERCA DI EVOLVERSI IN SENSO LIBERALE? PROSEGUIRÀ TOGLIENDO LA “FIAMMA TRICOLORE” POST-FASCISTA DAL SIMBOLO DI FDI? - INTANTO, UNA DICHIARAZIONE CHE DIMOSTRA COME L’UNDERDOG ABBIA GRAN FIUTO POLITICO E  CAPACITÀ DI MANOVRA PER NEUTRALIZZARE LO ZOCCOLO NOSTALGICO DI FRATELLI D’ITALIA - SECONDO: DI FRONTE ALLA IMPETUOSA AVANZATA DELLA TECNODESTRA DI MUSK E TRUMP, LA CAMALEONTE GIORGIA HA CAPITO CHE NON HA ALCUN BISOGNO DI METTERSI IL FEZ IN TESTA. QUINDI VIA DI DOSSO NON SOLO LE SCORIE DEL FASCISMO, A CUI LA SINISTRA SI ATTACCA PER SPUTTANARLA, MA ANCHE MANDANDO IN SOFFITTA POPULISMO E SOVRANISMO E CAVALCARE L’ONDA DELLA TECNODESTRA - L’ABILITÀ DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA È DI SAPER GIRARE LA FRITTATA SEMPRE A SUO FAVORE, AVVANTAGGIATA DA UN’OPPOSIZIONE EVANESCENTE, ANNICHILITA DALLA SCONFITTA

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…