2022divano2906

IL DIVANO DEI GIUSTI - CON QUESTO CALDO IL FILM IDEALE È “INSONNIA” DI CHRISTOPHER NOLAN, CON AL PACINO IN ALASKA CHE STA PEGGIO DI MASSIMO CACCIARI ADDORMENTATO IERI DA LILLI GRUBER A CAUSA DELLE INTERMINABILE DIFESE DI CONTE DI MARCO TRAVAGLIO - AVETE ANCHE “NON COMMETTERE ATTI IMPURI” DI GIULIO PETRONI, CIELO ALLE 23, 15, MENTRE CINE 34 SI BUTTA NELL’EROTICO PRESENTABILE DI JOE D’AMATO “UNDICI GIORNI, UNDICI NOTTI 2”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

insonnia

E stasera che vediamo? Con questo caldo… Ecco. Il film ideale è “Insonnia” di Christopher Nolan con Al Pacino in Alaska che non dorme da chissà quanti giorni e sta peggio di Massimo Cacciari addormentato ieri da Lilli Gruber a causa delle interminabile difese di Conte di Marco Travaglio che non portavano a nulla. Lo trovate su Iris alle 21. Ci sono anche Hilary Swank, Martin Donovan e uno strepitoso Robin Williams in un ruolo davvero insolito. Cine 34 alle 21 ripresenta “Le nuove comiche” di Neri Parenti con Villaggio e Pozzetto.

scemo e piu' scemo

 

Meglio il catastrofico anni ’90 “Twister” di Jan De Bont con Helen Hunt, Bill Paxton, Jami gertz, Cary Elwes, Canale 20 alle 21, 05. O il sempre divertente “Scemo & più scemo” di Peter Farrelly con Jim Carrey e Jeff Daniels, Canale 27 alle 21, 10. Rai Movie alle 21, 10 presenta “Bombshell – La voce dello scandalo” di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie che decidono di attaccare frontalmente il potere maschilista del loro potente direttore e padrone, Roger Allies, interpretato da un grande John Lithgow, capo di Fox News.

bombshell

 

Su Cielo alle 21, 15 si parte per le fitte nebbie dell’Himalaya con “Killer Mountain”, horror ambientalista di Sheldon Wilson con Emmanuelle Vaugier, Aaron Douglas, Paul Campbell. E’ un film ancora oggi perfetto e di gran tenerezza “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe…” diretto da Luigi Zampa, scritto da Rodolfo Sonego con Alberto Sordi che l’immigrato italiano in Australia che si fa arrivare dall’Italia la futura moglie Carmela, Claudia Cardinale, ex-prostituta, forse un po’ troppo bella per lui, La7D alle 21, 20. Sordi strepitoso, ma ci sono anche Riccardo Garrone e Angelo Infanti.

lillo sabrina salerno modalita aereo

 

Funziona solo nella prima parte, invece, “Modalità aereo” di Fausto Brizzi, primo dei suoi film prodotti da Luca Barbareschi, con Lillo Petrolo e Dino Abbrescia che si ritrovano per caso il cellulare di un ricco e giovane imprenditore, Paolino Ruffini, finito in un volo per l’Australia, e decidono di comportarsi come lui rovinandogli la vita, Rai Uno alle 21, 25. Ci sono anche Violante Placido, Caterina Guzzanti e Luca Vecchi.

barbara bouchet luciano salce non commettere atti impuri

In seconda serata ci sarebbe su Rai Movie alle 23, 05 la commedia americana di Ken Kwapis “La verità è che non gli piaci abbastanza” con Jennifer Aniston, Ginnifer Goodwin, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, tornano Luciano Salce ateo e mangiapreti amante dello scostumata Barbara Bouchet in quel di Assisi in “Non commettere atti impuri” di Giulio Petroni, Cielo alle 23, 15. In “Amore mio aiutami”, La7D alle 23, 25, Alberto Sordi riempie di botte in una scena storica, che oggi dovrebbe essere vietata, la povera Monica Vitti che non solo lo ha tradito con Silvano Tranquilli, ma che gli rivela che non vuole lasciarlo. Grandi apparizioni di Mariolina Cannuli e Ugo Gregoretti. Le botte, al posto della Vitti, le prendeva la giovane stunt Fiorella Mannoia.

una storia vera 1

Su Iris alle 23, 30 torna il bellissimo “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth che parte sul suo trattorino John Deere per fare pace col fratello malato Harry Dean Stanton. Strepitosi attori e strepitosa la fotografia di Freddie Francis. Su 7Gold alle 23, 30 trovatr il curioso action di Brad Mirman “Crime Spree – Fuga da Chicago” con Gerard Depardieu, Harvey Keitel, Johnny Halliday, Said Taghmaoui e Richard Bohringer. Relitti, immersioni, tesori e belle ragazze in costune trovate in “Trappola in fondo al mare” di John Stockwell con Paul Walker, Jessica Alba, Scott Caan, Josh Brolin, Canale Nove alle 23, 35. Magari me lo vedrei.

 

eleven days, eleven nights 2

Canale 5 alle 00, 10 propone ancora una volta il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” con Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland. Cine 34 alle 00, 40 si butta nell’erotico presentabile di Joe D’Amato “Undici giorni, undici notti 2” con Kristine Rose, Ruth Collins, Frederick lewis, Maurice Dupré. Su Rete 4 alle 00, 50 un buon mafia movie, “Il dolce e l’amaro” di Andrea Porporati, più a suo agio come sceneggiatore che come regista, che segue la vita di tre personaggi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro fra mafia e legalità. Lo Cascio è un soldato di mafia nel quartiere Capo a Palermo che sogna di diventare qualcosa di più grande.

henry fonda tempo di terrore

Il film venne presentato senza ottenere un grande successo nel 2008 a Venezia. Ma non era affatto male. Occhio che su Iris all’1, 30 passa un gran bel western diretto da Burt Kennedy ma tratto da un racconto E.L. Doctorow che molto apprezzai da ragazzo, “Tempo di terrore”, con Henry Fonda che affronta un killer pazzo, Aldo Ray, che terrorizza un paesino. Ci sono Janice Rule, Keenan Wynn, John Anderson, Janis Paige.

 

Su Cine 34 alle 2, 20 ritrovate “Ladies & Gentleman”, raro film di Tonino Pulci, addirittura un remake di “Accadde domani” di René Clair, con Maurizio Micheli, Renato Scarpa, Ania Pieroni, Massimo Lopez e Mario Maranzana, che prese il posto di baffuto direttore di giornale che era stato offerto a Giovanni Buttafava.

 

All’epoca era famosa la storia che Pulci trattò offese mortalmente Ania Pieroni senza sapere (possibile?) che era l’amante ufficiale dell’allora potente Bettino Craxi. Il giorno dopo lei si presentò sul set proprio Bettino. Il povero Pulci per quattordici anni non diresse più nulla. Ma sarà proprio così la storia? Nato col titolo di “Toilette”, il film venne poi invitato a Venezia nel 1984 alla De Sica, dove andavano tutti i film italiani. Non fece una grande figura.

Neverlake

Su Rai due alle 2, 30 arriva un misterioso horror italiano del 2013 di tal Riccardo Paoletti, “Neverlake” con Daisy Keeping, David Brandon, Joy Tanner, Anna Dalton. Tutto si sviluppa a causa degli spiriti di tre bambini etruschi che in un lago in Toscana ritornano a galla. Su Rete 4 alle 3, 10 ci sarebbe “Il muro di gomma” diretto da Marco Risi e scritto da Rulli-Petraglia-Purgatori, seria ricostruzione del caso Ustica con Corso Salani, Angela Finocchiaro, Ivo Garrani, Laura Rossi, Antonello Fassari. Buono anche il thriller di Alan J. Pakula “Il caso Pelikan” con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, John Lithgow, Iris alle 3, 15.

mondo candido

Trashissimo “Mondo Candido”, film pamphlet o, se volete, fellinata filosofica firmata da Jacopetti e Prosperi con Christopher Brown, Michelle Miller, Gianfranco D’Angelo, Alessandro Haber, Marcellone/Marcellona Di Falco in doppio ruolo, Salvatore Baccaro come orco pazzo, Cine 34 alle 3, 45. Non piaceva neanche a Jacopetti, che si lamentava di una produzione sballata, un rapporto non così limpido con Prosperi, un disastro come esperienza umana.

mondo candido

 

Chiudo questa serata di cinema non esaltante, con il primo western di Mario Bava, “La strada per Fort Alamo” con il vero americano Ken Clark, il francese Michel Lemoine, Andreina Paul, Alberto Cevenini, Antonio Gradoli, Rai Movie alle 5. Bellissimo? Mah..,

scemo e piu' scemoamore mio, aiutami 7amore mio, aiutami 4amore mio, aiutami 6mondo candido mondo candido mondo candido mondo candido mondo candidoNeverlake ladies e gentlemenania pieroni ladies and gentlemen eleven days, eleven nights 2 4eleven days, eleven nights 2 1kristine rose eleven days, eleven nights 2eleven days, eleven nights 2amore mio, aiutamila migliore offerta 7la migliore offerta 9la migliore offertaamore mio, aiutami 8nicole kidman e' gretchen carlson in bombshellmodalita' aereola verita' e' che non gli piaci abbastanzala verita' e' che non gli piaci abbastanza 3la verita' e' che non gli piaci abbastanza 2la verita' e' che non gli piaci abbastanza 1modalita aereomodalita' aereo 4modalita' aereo 1una storia vera modalita aereo 1 megyn kelly e roger ailes in bombshell non commettere atti impuri 2barbara bouchet non commettere atti impuri 1barbara bouchet non commettere atti impuri La coppia di Scemo e piu scemo non segue il copione jpeg

insonnia insonnia renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche le nuove comiche renato pozzetto paolo villaggio. le nuove comiche insonnia

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO