ENEL SÌ, ENEL NO - PARTE IL PROGRAMMA ‘’GUERRIERI’’ DI SATURNINO ED È SUBITO POLEMICA “ELETTRICA” CON IL SUO AMICO SOLDINI
DAGOREPORT
Ieri sera è andata in onda su La7 la prima puntata di Guerrieri - Storie di chi non si arrende. Share di circa il 3% in linea con la rete svianellata, ma su twitter l'hashtag #guerrieri entra subito tra i primi dieci della serata. Tutti commenti positivi per il bassista di Jovanotti, per Laura protagonista paraplegica della serata che si butta con il paracadute nonostante la disabilita e per l'idea di dare voce a chi combatte per il proprio successo personale.
Format caruccio che di questi tempi ha molto da raccontare visto che è dedicato agli italiani comuni che lottano contro la crisi. Sei appuntamenti di venerdì in seconda serata, Guerrieri traccerà un diario dell'Italia straordinaria che ha voglia di farcela e non si arrende di fronte agli ostacoli. E sin qui tutto bene. Ma c'è un ma.
Il programma prende spunto dall'idea sviluppata da Enel attraverso la campagna #guerrieri. E il povero Saturnino si è visto recapitare via internet un appello di Giovanni Soldini: "ti chiedo amico mio, perché non ascolti anche le storie di chi lotta contro la centrale a carbone di Enel a La Spezia?".
Il natante solitario ha lanciato tanto di petizione online e invita il guerriero bassista di Ascoli Piceno a non sporcarsi le mani e la coscienza. Ma anche qui c'è un ma. Pare che il Soldini Giovanni che invita il Celani Saturnino a fare uno scherzetto a Enel è lo stesso che ha fatto arrivare, per tramite di un suo socio in affari, sulle scrivanie dell'Enel una patinata brochure in cui chiede a Enel ben oltre un milione di euro, non proprio un salario da operaio combattente, per sponsorizzare la sua barca in un tot di regatone in giro per il mondo. Che dire del Soldini: son tutti #guerrieri col culo degli altri.
![](/img/foto/11-2009/38065_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/gang-party-gang-190323_800_q50.webp)
![](/img/foto/05-2011/99967_800_q50.webp)
![](/img/foto/05-2011/99944_800_q50.webp)