giornali quotidiani

COSA FA LORENZETTO DI NOTTE? FA LE PULCI AI GIORNALI! TITOLO DEL “FATTO” PER UN’INTERVISTA A VITTORIO STORARO: “SONO SOLO CINEMATOGRAFO. CONTRO ALLEN SOLO IMBECILLI”. DOPO TOLO TOLO, SOLO SOLO - TITOLO SULL’OSSERVATORE ROMANO: “IL VIRUS MINACCIA I CAMPI PROFUGHI”. OCCHIELLO: “NEI RIFUGIATI E NEGLI SFOLLATI È PRESENTE GESÙ”. È PRESENTE IL COVID-19 O È PRESENTE GESÙ? TITOLO DALLA PRIMA PAGINA DI AVVENIRE: "IL GOVERNO BALLA SU ALITALIA". LE SOLITE TURBOLENZE.

 

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima.

La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti

e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

gabriele muccino 3

La Repubblica intervista Gabriele Muccino sul suo nuovo film. «Gli anni più belli sembra pensato per l’estate», osserva il giornalista. E il regista, di rimando: «Sì. Intanto è un film molto estivo». Cocorito non avrebbe saputo rispondere con più fantasia. Stabilito dunque senza ombra di dubbio che non si tratta di un’opera autunnale, nelle ultime righe Muccino chiosa: «Spero che il film riesca a camminare fino a settembre». In effetti il 22 di quel mese termina l’estate.

 

***

 

«Ligia Turetta. Morta a 44 anni», recita la didascalia del Corriere della Sera, posta sotto la foto di una donna dall’aspetto giovanile. Trattasi della quinta vittima da coronavirus registrata a Vo’ Euganeo. Nel testo si scopre però che la signora di anni ne aveva 64. Un refuso? No. È che sembrava ieri quando «Ligia Turetta mangiava la torta di crema e frutta che i figli avevano ordinato in pasticceria per festeggiare il 44esimo anniversario di matrimonio con il marito Silvio». Da ieri a oggi, un salto di 20 anni.

 

vittorio storaro foto di bacco

***

 

Gabriele Carrer sulla Verità: «La domanda del New York Times sorge quasi spontanamente dopo che tra lunedì e martedì, nella notte, soldati indiani e cinesi si sono affrontati, disarmati». A parte lo «spontanamente», tra lunedì e martedì non poteva che essere notte.

 

***

 

Titolo in prima pagina sull’Osservatore Romano: «Il virus minaccia i campi profughi». Occhiello: «Nei rifugiati e negli sfollati è presente Gesù ricorda il Santo Padre in un tweet». L’ambiguo collegamento fra le due righe suscita un interrogativo: è presente il Covid-19 o è presente Gesù?

 

***

 

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO

Titolo del Fatto Quotidiano per un’intervista a Vittorio Storaro, direttore della fotografia in film di grande successo: «“Sono solo cinematografo. Contro Allen solo imbecilli”». Dopo Tolo Tolo, solo solo.

 

***

 

Francesco Alberoni sul Giornale: «Gli occidentali, indeboliti e sconfitti, anziché ribellarsi e combattere si accusano di tutti i mali del modo. È un modo di pensare nelle fondamenta dell’edificio occidentale». C’è modo e modo anche di scrivere.

 

***

 

Titolo dalla prima pagina di Avvenire: «Il governo balla su Alitalia». Le solite turbolenze.

 

storaro bertolucci

 

ALITALIAalberoni

 

CHECCO ZALONE - TOLO TOLOpapa francescoCHECCO ZALONE - TOLO TOLO

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…