francesca fagnani

“LE DONNE? TANTE SONO STR**ZE” - FRANCESCA FAGNANI TORNA SU NOVE CON “BELVE”: “QUANDO HO CHIESTO AD ALBA PARIETTI SE È VERO CHE È STATA CORTEGGIATA DA SAVIANO. LEI HA RISPOSTO: ‘MAGARI, ME LO STA DICENDO LEI’, MA LA SUA FACCIA DICEVA ALTRO - CHIEDERE CONSIGLI A MENTANA? AL MASSIMO MI METTO AD ORIGLIARE LE SUE TELEFONATE. QUANDO PROVO A CHIEDERGLI DI POLITICA LUI MI RISPONDE…”

Alessandra Menzani per “Libero quotidiano”

 

francesca fagnani

Sono tutto tranne che modeste. Sono ambiziose, determinate, orgogliose le Belve intervistate dalla giornalista Francesca Fagnani nell' omonimo programma dedicato alle donne che torna stasera sul canale Nove alle 22.45. Lei però, che si è fatta le ossa in Rai con Minoli e su La7 con Michele Santoro, non si sente tale. Nella vita fa coppia da anni con un mostro sacro come Enrico Mentana, ma lei si è fatta da sola. La sua filosofia: «Quello che non sono riuscita a fare è per colpa mia. Quello che ho fatto è per merito mio». Di sicuro i faccia a faccia le riescono benissimo. Prima puntata: Mara Carfagna e Alba Parietti.

 

«Due donne agli antipodi. La Carfagna è una Belva anche se non lo diresti, con quegli occhi da Bambi. Mi ha colpito perché è una sopravvissuta: ha subìto un fuoco di fila mediatico, è stata tartassata. False intercettazioni, l'inferno della lettera di Veronica Lario, i veleni. Il suo rigore odierno è la volontà di dimostrare sempre una autorevolezza che ha».

 

francesca fagnani

La Parietti cosa ha detto?

«Simpaticissima. Siamo state una coppia comica. "Siamo due stronze educate", mi ha detto il giorno dopo. Alba ammette una storia d'amore con il pianista Ezio Bosso. Dice e non dice: secondo me se apre quel cassetto c'ha l'archivio...Le domando se è vero che è stata corteggiata da Saviano. Lei risponde: "Magari, me lo sta dicendo lei", ma la sua faccia diceva altro».

 

Però.

«Poi ricorda il suo rifiuto al contratto con Berlusconi. "Mortacci de Bonaga", dice».

 

E le altre Belve chi sono?

«Maria Giovanna Maglie che racconta di tutto. Elisa di Francisca: tostissima. Barbara Palombelli, Andrea Delogu, Daniela Santanchè».

 

belve francesca fagnani alfonso signorini 2

Lo scorso anno c'è stata una Belva maschio, Alfonso Signorini, e quest' anno?

Mark Caltagirone? Il suo compagno Mentana?

«Ma no... litigheremmo dopo cinque minuti (ride). Invito un personaggio che attira sempre l' attenzione mediatica, per ora non posso svelarlo. Ma vorrei che potesse venire da me Feltri, un giorno».

 

Perché "Belve"?

«Le donne oggi sono raccontate spesso per i femminicidi, per i diritti negati, per le molestie. Tutte realtà che esistono, ma c'è altro. La maggioranza delle donne si autodeterminano, sono carrieriste, con luci e ombre. Insomma, lei quante stronze conosce?».

 

enrico mentana francesca fagnani

Molte. A lei lo dicono?

«No, magari. Mi ha inorgoglito la Maglie quando mi ha detto: "Questo programma tira fuori la tua perfidia". Mi piace scovare lati inediti».

 

Lei intervista tutte, ma da chi si farebbe intervistare?

«La Venier mi piace. Giovanni Minoli è un maestro, mi piace anche lo stile di Floris. Comunque le dico la verità, non amo le interviste, le faccio per non riceverle».

 

Come Daria Bignardi.

«Sì, lo ammetto, l'ispirazione alle Interviste Barbariche c'è. Un programma che ho amato. Mi candido al remake, se lo dovessero fare».

francesca fagnani

 

A proposito di La7, a Mentana chiede consigli?

«È difficilissimo, al massimo mi metto ad origliare le sue telefonate (scherza, ndr). Dopo una intera giornata al lavoro io ci provo a chiedergli di politica, ma lui: "Te lo dico dopo...", "sono stanco..."».

 

Ma Mentana cosa fa il giorno dopo la maratona?

«Sta sempre al telefono. E si addormenta al telefono».

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 82ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...