“FRANCO NON HA L’ALZHEIMER” – PARLA LA FAMIGLIA BATTIATO: “È STATO MALATO, SI STA RIPRENDENDO, MA NON È STATA MAI FATTA NESSUNA DIAGNOSI”. E SU FERRI, CHE HA PUBBLICATO LA POESIA DA CUI E' PARTITO TUTTO, LA COGNATA DICE: ''QUEL DEFICIENTE!''. ECCO COME IL GRANDE CANTAUTORE HA REAGITO ALLA NOTIZIA
Da www.huffingtonpost.it, che riprende l'intervista del ''Corriere della Sera''
Da giorni si rincorrono voci e indiscrezioni sullo stato di salute di Franco Battiato. La lontananza dalle scene del cantautore, che nove mesi fa aveva subito le fratture di bacino e femore, ha destato sospetti.
C'è addirittura chi ha ipotizzato e lasciato trapelare che l'artista potesse essere affetto dal morbo di Alzheimer. Oggi il Corriere della Sera raccoglie la smentita della famiglia Battiato.
Nella villa di Milo sospesa fra la cima dell'Etna e il mare della costa catanese [...] l'autore del "centro di gravità permanente", ignaro del terremoto suscitato sul web a causa di un post e di una poesia che quasi lo dava per spacciato, guardava la tv sorridendo alla cognata, un occhio alla fidata Anna, la governante che prepara le granite alla ciliegia mentre Said, lo storico autista del maestro, corre avanti indietro per le commissioni, farmaci compresi.
Insomma, uno scenario da tranquilla convalescenza, che dipinge una famiglia schierata a protezione affettuosa del cantautore classe 1945.
Eppure i sospetti sono stati tanti e tali che perfino Roberto Ferri, paroliere molto legato a Battiato, era stato portato a pubblicare sui social dei versi "dedicati all'amico che fu e non mi riconosce più". Su richiesta della famiglia, quelle parole sono state rimosse.
La moglie del fratello di Battiato si alza dalla poltrona davanti alla tv, lascia il cognato un momento da solo ed esplode al telefono contro "quel deficiente": "Come si fa a scrivere una cosa del genere se una diagnosi simile non è mai stata fatta da nessuno? Come si fa a dire che Franco non c'è più se questi signori che scrivono e commentano in questa casa non sono mai venuti?".
L'irritazione della famiglia Battiato è palese e la smentita sulla presunta diagnosi di Alzheimer è secca.
Come famiglia abbiamo deciso di non smentire, di lasciar correre perché la finiranno, stancandosi. Una diagnosi di Alzheimer o di demenza senile comunque non è mai stata fatta [...] Insomma non siamo davanti ad un nuovo caso Marchionne, "perché Franco è stato malato e adesso migliora", ripete la signora Battiato, indispettita dal vocio che continua a rimbalzare sul suo tablet.
BATTIATO GIUSTO PIOBATTIATO GIUSTO PIOBATTIATOFRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO