FUGA DA ALCATRAZ! - LIETO FINE PER I TRE CELEBRI FUGGITIVI DEL 1962? NUOVI STUDI SULLE MAREE E I VENTI DELLA BAIA, RIVELANO CHE FRANK MORRIS ED I DUE FRATELLI POTREBBERO AVER RAGGIUNTO LA LIBERTÀ A NORD DEL GOLDEN GATE (VIDEO SIMULAZIONE DELLA FUGA)
SIMULAZIONE DI UNA FUGA DA ALCATRAZ (CGI)
fuga da alcatraz evasi invecchiati col computer 4
Secondo nuovi studi, la celebre fuga da Alcatraz del 1962 (da cui l’omonimo film con protagonista Clint Eastwood) potrebbe essersi chiusa con un lieto fine.
I detenuti Frank Morris ed i fratelli John e Clarence Anglin l'11 giugno 1962 riuscirono a fuggire dalle loro celle, attraverso un buco nell'impianto di ventilazione che venne portato a termine faticosamente con un cucchiaio. Da quel momento se ne persero definitivamente le tracce e per decenni si è creduto fossero affogati nella gelida traversata della baia di San Francisco.
Nuovi modelli al computer, che considerano le maree, i venti e altri fattori della baia di San Francisco, rivelano che i prigionieri avrebbero avuto una piccola possibilità di raggiungere la libertà sul lato nord del Golden Gate Bridge.
Secondo la squadra olandese di scienziati che ha raccolto i dati, tutto dipende dall’ora in qui i 3 detenuti avrebbero salpato, a bordo della zattera di fortuna fatta di giubbotti impermeabili.
fuga da alcatraz testa finta per imbrogliare le guardie 6
Infatti, solo se fossero partiti tra le 23 e mezzanotte avrebbero potuto raggiungere sicuri la terra ferma. Mentre a qualsiasi altro orario, l’audace trio si sarebbe perso nel gelido Pacifico da qualche parte della baia di San Francisco. Tre sono le disastrose alternative che sarebbero accadute:
- Se fossero salpati prima delle 23, il vento e le maree gli avrebbero risucchiati fuori al largo del Pacifico e sarebbero morti di ipotermia.
- Se avessero aspettato fino a dopo la mezzanotte, la corrente li avrebbe spinti più in profondità nella baia di San Francisco. Quindi, o sarebbero morti dal freddo prima di arrivare vicino alla East Bay o sarebbero stati presi dai poliziotti al sole del mattino.
fuga da alcatraz simulata in cgi 2
Sappiamo che la terza non è mai avvenuta. Dei 36 detenuti di Alcatraz che hanno tentato la fuga, sono gli unici tre che rimangono tuttora dispersi. Secondo l'US Marshals Service, i loro mandati di arresto sono ancora attivi.
fuga da alcatraz simulata in cgi 1