grande fratello 2015

GRANDE SFRACELLO - CRONACA DI UN ''GRANDE FRATELLO'' COSTRUITO INTORNO AL CIUFFO BLU DI ''PUFFETTA'' MALGIOGLIO, TRA MONACI TRANS, COPPIE IN STILE SCAMBISTI E CASI UMANI - LA SCELTA SUICIDA DI PIERSILVIO DI OSCURARE I CANALI SU SKYA: PERSI 600MILA SPETTATORI SUL SATELLITE RISPETTO A UN ANNO FA (2 MILIONI TOTALI IN MENO)

1. DISASTRO GRANDE FRATELLO

DAGONOTA

marcuzzi vestito trasparente grande fratellomarcuzzi vestito trasparente grande fratello

 

Ieri sera la prima puntata del Grande Fratello, edizione 14 (si quattordici… ) è stata la prima vera cartina di tornasole sull'effetto di aver "oscurato" canale5 su Sky.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi ha infatti perso sul pubblico di Sky oltre il 50% degli ascolti rispetto all'anno scorso, passando da  1.163.400 della scorsa edizione a soli 541.507 dell'edizione 14.

 

Questo crollo ha contribuito in maniera determinante alla perdita di ascolti totali che ha visto il debutto del Grande Fratello14 passare da un ascolto medio di 5,4 milioni dell'anno scorso a soli 3,4 milioni quest'anno, un numero che è quasi la metà di quello che il reality faceva su canale5 nella sua decima edizione che debuttò con un ascolto medio di oltre 6 milioni.

malgioglio uguale a rebecca secondo platinettemalgioglio uguale a rebecca secondo platinette

 

Inoltre non ha aiutato anche la scelta di spostare il reality dal lunedì a Giovedì andando contro  Xfactor, il talent di Sky che continua a crescere di ascolti e che ha un pubblico fedelissimo molto simile a quello del Grande Fratello. Se si vedono i numeri sui social media si capisce come la scelta di collocare il reality contro Mika e compagni  sia stata poco felice, ieri sera infatti i "tweet" dedicati a Xfactor sono stati oltre 95.000 mentre quelli sul Grande Fratello 75mila, il che fa riflettere se si considera che  la platea di Sky è di molto inferiore a quella di Canale5.

 

 

2. CRONACA DELLA PRIMA PUNTATA

Alberto Dandolo per Dagospia

 

kevin grande fratello kevin grande fratello

L’unica vera, rivoluzionaria e storica novità dell’ultima edizione del “Grande Fratello” andata in onda ieri sera ( per la gioia del 19 % dei tele-morenti italici) è stato il nuovo colore del ciuffo di Cristiano Malgioglio! Ebbene si…  la nostra “Malgy”  si è presentata tirata a lucido come un servizio di argenteria appena sfornato da una lista di nozze e con un ciuffo blu cobalto nuovo di zecca.

 

Oltre alla trasgressiva tinta dei bulbi piliferi frontali del cantautore, c’è da dire che questa prima puntata del reality (ahinoi !) più longevo della tv è stata frizzante come una bottiglia di prosecco lasciata aperta in frigo un’intera settimana.

 

claudio amendola grande fratelloclaudio amendola grande fratello

Intanto gli autori del programma hanno avuto una idea originalissima: a seguito della vittoria delle sconosciute gemelle  “le Donatella” all’ultima edizione dell’”Isola dei Penosi”, non solo ci hanno rifilato come concorrenti altre due bombastiche gemelline ma hanno anche introdotto una nuova regola: nel programma si entra e si gioca in coppia ( o anche in trio!).

 

chiambretti twitta e iniziato il grande fratellochiambretti twitta e iniziato il grande fratello

Insomma la “Casa” di Cinecittà un po’ come un club per scambisti: meglio entrare in numero pari… e se per caso entri da solo sappi che sarai “obbligato” ad accoppiarti con uno sconosciuto! E poi all’ingresso dell’abitazione è stata sistemata una grossa vasca idromassaggio proprio come nei più trucidi club privè del basso viterbese. Chissà quali “acrobazie idriche” gli autori partoriranno per questo gruppetto di aspiranti “morti di fama”...

 

Il momento topico della serata è stato però raggiunto quando Cristiano “Puffetta” Malgioglio ( l’unico davvero in forma) ha accompagnato all’ingresso della “casa” un ortopedico sardo , bono come una porzione di pane carasau appena sfornata, di nome Giovanni . La Malgy si è presentata con una finta lastra di una finta frattura bramando le cure del rampante professionista. Ovviamente i geniali autori hanno ben pensato di strizzare, sin da subito,  l’occhio al folto (e commercialmente appetibile) pubblico gayo. Non abbiamo uno straccio di legge che tuteli le unioni frocione ma in tv guai a non essere gay  friendly!

GRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZIGRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZI

 

E difatti l’altro personaggio su cui punta il programma è la trans di nome Rebecca, una ragazzona tutta carne e silicone nata uomo, diventato frate per poi ricongiungersi alla sua natura di femmina vera. Rebecca, con la grazia di un giocatore di rugby della bergamasca, per tutta la serata ha tenuto a farci sapere che è una donna all’antica, che ama i cani e  che è soprattutto molto colta. Ci ha ammorbato infatti con continui riferimenti alla mitologia greca apparecchiando  pillole sparse di “sapere” varie e avariate.

 

GRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZIGRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZI

Nella casa doveva entrare anche una coppia gay, annunciata e strombazzata ai media da settimane! Ma all’ultimo momento pare si sia opposto al suo ingresso  un potente autore e non se ne è fatto più nulla! Ma per quale ragione? Ah saperlo! …il mistero ( e non solo!) si ingrossa….

rebecca grande fratellorebecca grande fratello

 

Non mancano poi i casi umani: in primis un architetto sordo di Napoli e un bel ragazzo ucraino abbandonato dai genitori  alla nascita e poi adottato da una famiglia italiana.

 

Impeccabile la conduzione di “A-lessa” Marcuzzi. “Per-vestita” con un abito ricco di pizzi e trasparenze ha innestato il pilota automatico ed è andata avanti a parlare fino a tardissima notte.

 

E’ parso invece assai spaesato il “povero” Claudio Amendola che ,a quanto pare, si sta specializzando nel ruolo di “giurato-opinionista” ( vedi Miss Italia). In molti malignano che ben presto farà la fine dell’ ex giurata “Manovella" Arcuri.  Fu infatti gentilmente invitata ad alzare il suo lato migliore dalla poltrona dello scorso Gf dopo una manciata di ospitate.

 

rebecca grande fratello   rebecca grande fratello

E’ stata poi anche riesumata Chiara Tortorella, figlia del mitologico Cino. Ieri sera si è presentata vestita come una cubista anni ’80 e con i capelli cotonati in versione “schiaffo” a gestire i collegamenti da quella che viene definita la “ social room” .

marcuzzi grande fratello colpo di scemamarcuzzi grande fratello colpo di scema

 

Ed è proprio in questa “room” interattiva che aleggia lo spirito di Francesca “Calippo” Pascale…pare infatti che a lavorarci ci sia un suo caro amico…pare…

 

marcuzzi grande fratello colpo di scema  marcuzzi grande fratello colpo di scema malgioglio ciuffo blu grande fratellomalgioglio ciuffo blu grande fratelloprimo giorno di grande fratelloprimo giorno di grande fratello

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...