I MIEI PRIMI 80 ANNI - CHI DICE CHE L’ETA’ DELLA PENSIONE E’ NOIOSA? C’E’ CHI TRA I 60 E I 90 ANNI, SI LANCIA NEL VUOTO, FA POLE DANCE, SKATEBOARD, SURF, BATTE RECORD E DIVENTA DJ IN CONSOLLE A IBIZA E NEW YORK
Negli ultimi due anni il fotoreporter russo Vladimir Yakovlev ha viaggiato per il mondo in cerca di persone che coltivano hobby estremi in tarda età. Ne è nata la serie di scatti intitolata “The Age Of Happiness”, l’età della felicità, che ambisce a cambiare la nostra percezione sulla vita dopo la pensione. Nelle sue immagini ritroviamo persone tra i 60 e i 100 anni che ancora si divertono e che sono fonte di ispirazione per gli altri.
C’è l‘86enne Yvonne Dole, che si presenta alle gare di pattinaggio sul ghiaccio ed è inseparabile dai suoi pattini. Ruth, 68 anni, è diventata DJ dopo aver perso il marito al quale era legata da 40 anni. Negli ultimi due anni è salita in consolle 80 volte, in vari club di Londra, Ibiza, Parigi, New York, Los Angeles e Tokyo.
Montserrat Mecho ha 78 anni ed è felice quando si lancia nel vuoto con il paracadute. Ha anche battuto diversi record nel nuoto, è un’ottima sciatrice, surfista e sub. A 61 anni
Greta si tiene in esercizio con “la pole dance”. Due anni fa le diagnosticarono un’osteoporosi e, per rinforzare le ossa, ha cominciato a danzare sul palo.
lloyd kahn ottantenne sullo skate
Lloyd Kahn ha provato per la prima lo skateboard a 65 anni. E’ subito caduto e si è slogato una mano. Cosa ha imparato dall’esperienza? Si è comprato casco e protezioni e ora, a 78 anni, va come una scheggia. John Lowe, 92 anni, preferisce il balletto. Sognava di danzare da sempre, ma ha cominciato a 80 anni. Prova in teatro tre giorni a settimana, in casa tutti i giorni, e piroetta senza problemi.
john lowe balla a novanta anni
Pat Moorhead e sua moglie hanno 80 anni, e passano il tempo a girare il mondo e a lanciarsi con paracadute. Duan Tzinfu, 73 anni, ha un’incredibile flessibilità. Per 40 anni ha fatto un lavoro statico, a malapena camminava. Ha iniziato con l’esercizio fisico a 60 anni.
A 86 anni, Johanna Quaas è diventata una star della ginnastica, in grado di sostenere qualsiasi esercizio. Nina Melnikova e Antonina Kulikova, entrambe russe di 75 anni, hanno intrapreso la disciplina Aikido a 70 anni e non hanno più smesso. Si allenano due volte a settimana e ogni seduta dura minimo tre ore. Che dire di Paul Fegen? Era milionario ma finì in bancarotta. A 66 anni perse tutto e oggi, a 78 anni, si guadagna da vivere facendo giochi con le carte. E’ diventato un mago.
greta pole dance a sessanta anni