lady gaga 9

LADY GAGA HORROR STORY - UNA CONTESSA-VAMPIRO ASSETATA DI SANGUE - L’ICONA DEL POP E’ L’ULTIMA REGINA DELL’HORROR FEMMINISTA: NON SONO PIÙ VITTIME PREDESTINATE MA MATRIARCHE CHE SEMINANO MORTE

LADY GAGA 1LADY GAGA 1

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

Bondage, sesso violento, droga, mostri, sangue a fiumi e tanti cadaveri. Stilizzata, elegante, molto gotica, American Horror Story da cinque anni è la serie più dark e violenta del piccolo schermo.
 

La quinta stagione va ora in onda in Italia su Fox: giusto contrappasso ai nostri quotidiani orrori natalizi. Il luogo degli incubi ora è un hotel: arredi decò, presenze inquietanti, corridoi interminabili e porte chiuse sul mistero. Vi arrivano due svanitelle bionde scandinave in trasferta losangelina: hanno prenotato a scatola chiusa, rivorrebbero la caparra e poi smammare. Ma alla reception Kathy Bates le convince a restare almeno una notte. Lasciate ogni speranza, voi che entrate: è un covo di vampiri.
 

American Horror Story: Hotel era molto atteso anche per il debutto di quell' icona di stile e stravaganze che è Lady Gaga. Bionda e diafana, labbra di fuoco e abiti fastosi, un adunco guanto glitterato per trafiggere le vittime, molto nuda e bella, fa coppia con l' inquietante e stiloso Matt Boomer.

 

Murphy ha costruito su di lei il personaggio della Contessa. E lei ci ha creduto: ha espresso il desiderio che la serie diventi un musical, sarà nella sesta stagione, ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come miglior attrice di miniserie.
 

LADY GAGA 2LADY GAGA 2

Eppure è l' ultima arrivata nella serialità e tra le regine dell' horror, le «scream queen». In Hotel al suo fianco rivaleggiano in crudeltà veterane come Kathy Bates, Sarah Paulson e Angela Bassett.
 

È dai tempi del film Misery non deve morire (1990) che la solo apparentemente bonaria Bates semina inquietudini, mentre la Paulson è l' unica a non essersi persa nessun American Horror Story . Quanto ad Angela Bassett - anche per lei già tre presenze - ha sempre avuto un po' della diavolessa, così nera, volitiva e con quegli zigomi puntuti.

 

 

Chi manca invece, sostituita proprio da Lady Gaga, è l' altra cattivissima, Jessica Lange.
Colei che fu la bella tra le grinfie di King Kong, della serie horror è stata finora il simbolo: da fanciulla che grida a donna che fa gridare di spavento. Inversione di ruoli, cambio di tendenza: le donne non più vittime predestinate ma matriarche sanguinarie che seminano morte.
 

LADY GAGALADY GAGA

In Grimm , altra serie horror molto amata, in Italia in onda su Italia 2 e Premium Action, la sola a resistere alla mattanza del Grimm sterminatore di mostri e streghe è la bionda Adalind (Claire Coffee): carattere di ferro e anima mostruosa, resiste a ogni violenza, cade e si rialza.
 

Indomabile. Riesce a restare incinta del più acerrimo nemico, diventando così intoccabile.

Anche Jamie Lee Curtis ha iniziato come fanciulla vessata: in Halloween. Dopo tante commedie (e qualche ricaduta horror), la troviamo preside inflessibile e combattente (alla lettera) in Scream Queens , nuova serie prodotta da Fox che porta la firma di Ryan Murphy.

 

LADY GAGA 9LADY GAGA 9

Che qui unisce i suoi due mondi, American Horror Story e Glee , orrore e commedia, la canterina Lea Michele di Glee ed Emma Roberts di Ahs studentesse in un college disseminato di cadaveri. Ma è Jamie Lee che sbaraglia tutti.
Per lei anche un' iconica scena nella doccia sulle orme di mamma Janet Leigh. Ma questa volta non scorre sangue suo. È proprio vero: non è più tempo di femmine urlanti.

CLAIRE COFFEECLAIRE COFFEEJESSICA LANGEJESSICA LANGE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...