game2 - winter

UN REALITY DA MORIRE - UN IMPRENDITORE RUSSO LANCIA “GAME2: WINTER”, UN PROGRAMMA TV IN STILE “HUNGER GAMES”: 15 UOMINI E 15 DONNE DEVONO SOPRAVVIVERE A OGNI COSTO IN 900 ETTARI DI TAIGA SIBERIANA - TUTTO SARA’ CONCESSO: COMBATTERE, STUPRARE, MUTILARE E UCCIDERE

Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

Game2 - Winter     Game2 - Winter

C'è la ventottenne Oksana Shiganova "di professione bionda" che già sa "che non ce la farà da sola" e il ventiduenne sudcoreano Jonghyun Lee che "ama i problemi", l'allenatrice di nuoto trentenne Irina Agisheva che vuole "fare qualcosa di pazzo e indimenticabile" e lo sportivo Mikhail Utrobun che ha "finalmente la chance di diventare milionario".

 

Sono già oltre 300 gli aspiranti concorrenti a "Game2: Winter", il controverso reality show russo che sparpaglierà 15 uomini e 15 donne in 900 ettari di taiga siberiana con temperature fino a 50 gradi sotto lo zero d' inverno e 35 d' estate e per nove mesi ne seguirà 24 ore su 24 tutti i movimenti grazie a 2mila telecamere.

Game2 - Winter    Game2 - Winter

 

Annunciato lo scorso dicembre, il format ha subito fatto discutere. Come le infinite versioni di "Survivor" o delle isole di famosi, mette alla prova le capacità di sopravvivenza dei giocatori. Ma va oltre. Invece di imporre nuove regole, le elimina. Tutto sarà concesso, "combattere, stuprare, mutilare e uccidere", come nell' universo distopico di "Hunger Games".

Game2 - Winter   Game2 - Winter

 

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria dove verranno messi a conoscenza che potrebbero essere stuprati o uccisi, fermo restando - ha precisato il creatore del format Evgenij Pjatkovskij che dice di essersi ispirato al serial "Lost" - che saranno loro i responsabili delle loro azioni. "La polizia potrà venire a portarti via", ricorda il regolamento. "Siamo sul territorio russo e obbediamo alle leggi della Federazione russa".

 

Game2 Winter  Game2 Winter

L' eventualità di stupri e morte, a quanto pare, non scoraggia gli aspiranti concorrenti. Le candidature continuano a fioccare sul sito "game2winter. ru". I requisiti richiesti sono la maggiore età ed essere "sani di mente", qualunque cosa significhi dato il contesto. I 30 finalisti, selezionati tra i 120 più votati al primo maggio o tra quanti saranno così "pazzi" da pagare un' iscrizione da 150mila euro, verranno annunciati il primo giugno e addestrati dagli ex corpi speciali Spetsnaz. Un mese dopo verranno catapultati su un' isola del fiume Ob nella regione siberiana di Tomsk dove si contenderanno il bottino da 100 milioni di rubli (1,75 milioni di euro) battendosi, è il caso di dirlo, fino all' ultimo sangue.

Game2 WinterGame2 Winter

 

Ogni concorrente potrà scegliere cosa portare con sé da un deposito di vestiti invernali e utensili. Sono ammessi i coltelli, ma non altre armi. "Il set di vestiti, cibo e strumenti non verrà più rimpiazzato" ma, in una trama che anche in questo ricalca la saga di romanzi di Suzanne Collins, i partecipanti potranno chiedere agli spettatori di inviare nuovi oggetti. Se uno dei tanti orsi che infestano l' area attaccherà un giocatore, c' è poco che gli organizzatori possano fare. "Anche in elicottero ci vorrà mezz' ora per raggiungere l' area".

 

L' obiettivo: sopravvivere al duro inverno siberiano fino al primo aprile 2018. A differenza che in "Hunger Games" dove vinceva uno, e uno soltanto, il premio verrà diviso tra gli eventuali superstiti, se ce ne sarà più d' uno. "Siamo certi che ci saranno lotte e anche di peggio, ma non temiamo le eventuali reazioni negative", afferma Pjatkovskij, imprenditore 35enne di Novosibirsk arricchitosi con l' app "Antikollektor", il cui scopo, cinicamente, è "fare soldi".

Game2 Winter Game2 Winter

 

Le polemiche in realtà abbondano già. Ma molti iniziano anche ad avanzare l' ipotesi che si tratti di una mega burla per provare, più che le doti di sopravvivenza umana, quanto la gente sia disposta a rischiare per un bottino di fama e soldi e quanto insaziabile sia oramai il voyeurismo del pubblico. Non a caso la fine dei giochi sarebbe stata fissata per un "primo d' aprile".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...