IL CINEMA IN MANO AGLI ANIMALI - CON L’ESTATE E’ IN ARRIVO UN’ONDATA DI FILM CON PROTAGONISTI CANI, ORSI, CICOGNE, SQUALI E MAMMUT: SONO LORO LE NUOVE STAR DI HOLLYWOOD - DA “L’ERA GLACIALE 5” A “IL VIAGGIO DI NORM”, ECCO I TITOLI PIÙ ATTESI DELLA STAGIONE
Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”
Le vere star dell' estate del cinema americano non sono attori e attrici di veterana o di novella fama, ma gli animali. Non solo quelli del successo de Il libro della giungla o i pesci dell' incontrastata vittoria al box office del mondo di Alla ricerca di Dory o le orde di elefanti, scimpanzé e scimmiette con occhi umidi di Tarzan , ma anche, in attesa del lancio imminente nel mondo di L' era glaciale 5 , gli squali bianchi e neri di Paradise Beach - Dentro l' incubo (in uscita ad agosto), che catturano la platea più della pur brava nuotatrice con corpo sexy e palestrato Blake Lively.
I misteriosi squali, al pari delle balene, dei delfini e degli orsi polari, impazzano non solo sul grande schermo, ma anche in televisione in numerosi documentari. Massima audience è stata conquistata dalle prime 7 puntate di «The Hunt» della Bbc, venduto nel mondo, Italia compresa, dove la voce di David Attenborough ci racconta le prodezze dei predatori a quattro zampe, dei camaleonti, delle volpi artiche e di altre creature, aquile, tigri e coccodrilli compresi.
E sono i cani e i gatti, gli scoiattoli, i coniglietti, i pulcini, le tartarughe, i pennuti di The secret life of Pets - in Italia arriverà a ottobre con il titolo Pets - Vita da animali - che sin dai primi trailer catturano gli occhi di adulti e piccini: il cartoon con tecnica mista diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney racconta (con un uso spettacolare della tecnica 3D) cosa fanno i nostri amici quando li lasciamo da soli.
Con toni da commedia brillante, ecco bassotti, meticci, cagnolini agghindati e di razza, criceti, pulcini, fulvi gattoni, oche, scoiattoli, pappagalli saccenti e il candido coniglietto Snowball organizzare i loro raid, confessare i loro flirt ed emozioni in quel di Manhattan; il tutto con effetti speciali strabilianti anche quando i suddetti, subito diventati star di pupazzi e libri vendutissimi, commentano tra loro qualche immagine del reality televisivo «Animal Planet».
E i cani di Pets , specie il terrier Max e il gigantesco Duke, negli Stati Uniti campeggiano ovunque, dalle magliette dei bambini ai portachiavi degli adulti; va a ruba soprattutto il poster della truppa di animali che guardano i grattacieli di Manhattan prima di porre termine alle loro avventure e farsi ritrovare dai proprietari fintamente appisolati nelle cucce.
Intanto fa discutere Unlocking the cage , che narra le peripezie dell' avvocato dei diritti degli animali, Steven Walls per abbattere i pregiudizi che separano i diritti umani da quelli animali.
Una star è, poi, l' orso polare bianco e vegano di Il viaggio di Norm : sa parlare agli umani e, quando un imprenditore decide di costruire nell' Artico un lussuosissimo centro residenziale, si attiva per impedirlo. Norm diventa un famoso ballerino e con la sua fama mette alla sbarra il costruttore senza scrupoli e diventa il paladino dell' ecosistema.
È annunciato negli Usa anche l' arrivo di Storks («Cicogne»), animazione 3D dove il trampoliere protagonista, che come altri consegna i bambini, è alle prese con una bimbetta non prevista dai suoi compiti di recapito, che ormai - data la penuria di nascite - comprendono anche la rimessa a domicilio di pacchi per un' azienda che ha costruito il suo impero globale grazie a Internet.
E le star - umanissime, e super pagate - fanno a gara per dare voci e sembianze ai film sugli animali; confermando quello che disse Sean Connery quando accettò - prima di ritirarsi dallo schermo - di prestare la sua voce a Sir Billi (2012) , primo cartoon scozzese di animazione computer animated prodotto anche per lanciare un appello alla salvaguardia dei castori, in cui doppiava un veterinario: «Passi alla storia non per altri popolari impegni, ma se dai il volto o la tua voce a un film d' animazione per grandi e piccoli».