cinema animali

IL CINEMA IN MANO AGLI ANIMALI - CON L’ESTATE E’ IN ARRIVO UN’ONDATA DI FILM CON PROTAGONISTI CANI, ORSI, CICOGNE, SQUALI E MAMMUT: SONO LORO LE NUOVE STAR DI HOLLYWOOD - DA “L’ERA GLACIALE 5” A “IL VIAGGIO DI NORM”, ECCO I TITOLI PIÙ ATTESI DELLA STAGIONE

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

unlocking the cage unlocking the cage

Le vere star dell' estate del cinema americano non sono attori e attrici di veterana o di novella fama, ma gli animali. Non solo quelli del successo de Il libro della giungla o i pesci dell' incontrastata vittoria al box office del mondo di Alla ricerca di Dory o le orde di elefanti, scimpanzé e scimmiette con occhi umidi di Tarzan , ma anche, in attesa del lancio imminente nel mondo di L' era glaciale 5 , gli squali bianchi e neri di Paradise Beach - Dentro l' incubo (in uscita ad agosto), che catturano la platea più della pur brava nuotatrice con corpo sexy e palestrato Blake Lively.

 

storksstorks

I misteriosi squali, al pari delle balene, dei delfini e degli orsi polari, impazzano non solo sul grande schermo, ma anche in televisione in numerosi documentari. Massima audience è stata conquistata dalle prime 7 puntate di «The Hunt» della Bbc, venduto nel mondo, Italia compresa, dove la voce di David Attenborough ci racconta le prodezze dei predatori a quattro zampe, dei camaleonti, delle volpi artiche e di altre creature, aquile, tigri e coccodrilli compresi.

 

paradise beach paradise beach

E sono i cani e i gatti, gli scoiattoli, i coniglietti, i pulcini, le tartarughe, i pennuti di The secret life of Pets - in Italia arriverà a ottobre con il titolo Pets - Vita da animali - che sin dai primi trailer catturano gli occhi di adulti e piccini: il cartoon con tecnica mista diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney racconta (con un uso spettacolare della tecnica 3D) cosa fanno i nostri amici quando li lasciamo da soli.

 

Con toni da commedia brillante, ecco bassotti, meticci, cagnolini agghindati e di razza, criceti, pulcini, fulvi gattoni, oche, scoiattoli, pappagalli saccenti e il candido coniglietto Snowball organizzare i loro raid, confessare i loro flirt ed emozioni in quel di Manhattan; il tutto con effetti speciali strabilianti anche quando i suddetti, subito diventati star di pupazzi e libri vendutissimi, commentano tra loro qualche immagine del reality televisivo «Animal Planet».

era glacialeera glaciale

 

E i cani di Pets , specie il terrier Max e il gigantesco Duke, negli Stati Uniti campeggiano ovunque, dalle magliette dei bambini ai portachiavi degli adulti; va a ruba soprattutto il poster della truppa di animali che guardano i grattacieli di Manhattan prima di porre termine alle loro avventure e farsi ritrovare dai proprietari fintamente appisolati nelle cucce.

Intanto fa discutere Unlocking the cage , che narra le peripezie dell' avvocato dei diritti degli animali, Steven Walls per abbattere i pregiudizi che separano i diritti umani da quelli animali.

 

il viaggio di norm il viaggio di norm

Una star è, poi, l' orso polare bianco e vegano di Il viaggio di Norm : sa parlare agli umani e, quando un imprenditore decide di costruire nell' Artico un lussuosissimo centro residenziale, si attiva per impedirlo. Norm diventa un famoso ballerino e con la sua fama mette alla sbarra il costruttore senza scrupoli e diventa il paladino dell' ecosistema.

 

È annunciato negli Usa anche l' arrivo di Storks («Cicogne»), animazione 3D dove il trampoliere protagonista, che come altri consegna i bambini, è alle prese con una bimbetta non prevista dai suoi compiti di recapito, che ormai - data la penuria di nascite - comprendono anche la rimessa a domicilio di pacchi per un' azienda che ha costruito il suo impero globale grazie a Internet.

 

the secret life of petsthe secret life of pets

E le star - umanissime, e super pagate - fanno a gara per dare voci e sembianze ai film sugli animali; confermando quello che disse Sean Connery quando accettò - prima di ritirarsi dallo schermo - di prestare la sua voce a Sir Billi (2012) , primo cartoon scozzese di animazione computer animated prodotto anche per lanciare un appello alla salvaguardia dei castori, in cui doppiava un veterinario: «Passi alla storia non per altri popolari impegni, ma se dai il volto o la tua voce a un film d' animazione per grandi e piccoli».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…