corrado guzzanti

LA7, LA RAI3 DEL DUEMILA - CAIRO INCASSA ANCHE CORRADO GUZZANTI: UNA CARTOLINA QUOTIDIANA DOPO LILLI GRUBER. TUTTO MERITO DI ANDREA SALERNO, NUOVO DIRETTORE DI RETE E STORICO AUTORE DI GUZZANTI - OLTRE A DIEGO BIANCHI E MAKKOX, ARRIVA PURE NANNI MORETTI, CHE INTRODURRÀ I SUOI FILM IN PRIMA SERATA

 

Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

corrado guzzanti e lillocorrado guzzanti e lillo

La7 ha fatto il colpaccio: riporta in tv Corrado Guzzanti. "Dopo Otto e mezzo con Lilli Gruber avremo una novità assoluta: il ritorno in tv di Guzzanti con una cartolina satirica, dal lunedì al venerdì, che sarà una cosa simpatica e divertente. Corrado è pronto per tornare sulla tv generalista con una cosa di grandissima qualità" annuncia Urbano Cairo alla presentazione dei palinsesti di La7 della prossima stagione. Complice il direttore Andrea Salerno, che ha firmato con Guzzanti tanti programmi di successo, il comico torna in tv. Andrà in onda da novembre a giugno ("anche se con Corrado tutte le varianti sono possibili", aggiunge Salerno) non c'è ancora il titolo della trasmissione.

urbano cairourbano cairo

 

 

Con l'arrivo di Diego Bianchi (addio Gazebo, anche per lui è allo studio il titolo della trasmissione che debutterà a fine settembre) e la nuova ironica striscia di Makkox, La7 blinda i suoi volti popolari. "Abbiamo rinnovato il contratto con Lilli Gruber fino al 2022 con un contratto quinquennale come si fa con i calciatori a cui si tiene particolarmente" dice Cairo, lodando il programma quotidiano condotto dalla giornalista "diventato centrale per tutti i temi della politica. Abbiamo rinnovato il contratto - per tre anni - anche a Corrado Formigli: scadeva il 30 giugno".

 

Se Enrico Mentana, con il suo TgLa7 è "centometrista e maratoneta" dice l'editore smentendo qualunque dissapore, Cairo ribadisce di non aver avuto contatti per arruolare Fabio Fazio. "Ho incontrato tra gennaio e giugno Beppe Caschetto (agente di Fazio, ndr), ma non abbiamo parlato di Fazio, non c'è mai stata nessuna proposta o offerta. Massimo Giletti? Lo stimo molto, è bravissimo. Fa una tv dove coniuga l'alto e a volte il basso, quando è il caso. È un grandissimo professionista. Ma noi non abbiamo avuto contatti neanche con lui".

 

CORRADO GUZZANTICORRADO GUZZANTI

"Una certa idea di tv" è lo slogan con cui La7 presenta la prossima stagione ancora dedicata all'informazione con un'attenzione speciale per i cinefili col il ciclo di film di Nanni Moretti che saranno introdotti dallo stesso regista. Fra le conferme l'importanza data alle news (La7 è la tv generalista che dedica più tempo all'informazione con in media 12 ore al giorno), confermati Bersaglio mobile e le Maratone di Mentana, così come Otto e mezzo di Lilli Gruber, il Faccia a Faccia di Giovanni Minoli, diMartedì con Giovanni Floris e Piazzapulita di Corrado Formigli.

 

 

gazebo diego bianchi zoro andrea salerno makkoxgazebo diego bianchi zoro andrea salerno makkox

Nuovi programmi per Luca Telese. David Parenzo e Gianluigi Paragone ("che però cambierà formula" dice Cairo "gli abbiamo chiesto di dedicarsi alle inchieste") e prima serata per Diego Bianchi (Zoro) mentre Makkox avrà una striscia quotidiana prima del tg, alle 19.30 dal titolo Skroll. Torneranno in stagione anche Atlantide con Andrea Purgatori, la serie Grey's Anatomy, Fuoco e fiamme, Omnibus, L'aria che tira, Coffee break, Tagada. Pop assicurato con Miss Italia in diretta da Jesolo condotta da  Francesco Facchinetti.

andrea salerno con zoro e damilano gazeboandrea salerno con zoro e damilano gazebo

 

 

A chi gli fa notare se La7 si sia spostata "a sinistra" con l'arrivo di Bianchi&co., Cairo risponde che "non è mai stata da nessuna parte. La rete a sinistra? Noi continueremo a fare una tv di approfondimento, credibile, che vada a intercettare i cambiamenti della società in modo nuovo". Nostalgia di Maurizio Crozza? "Crozza ha fatto una sua scelta" risponde Cairo "no, non abbiamo nostalgia di lui".

 

 

NANNI MORETTINANNI MORETTI

Tv generalista in crescita (La7 e La7d conquistano il 3,70 per cento di share nel totale giornata), La7 riconquista punti anche per la pubblicità. "Nel primo trimestre abbiamo avuto il segno meno", ammette Cairo "ma il secondo è in ottimo miglioramento con un buon maggio e ancora un migliore giugno. La tendenza è positiva, quindi siamo contenti. Non c'è nessun tipo di idea di vendere La7, non ci sono clausole che tengano. La tv è una parte importante e complementare di un gruppo che ha quotidiani, periodici e Internet".

NANNI MORETTINANNI MORETTINANNI MORETTINANNI MORETTI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"