IL SENSO DI LILLI PER “REPUBBLICA” - IERI SERA A “OTTO E MEZZO” LA GRUBER APPARECCHIA IL MONOLOGO DI CARLO DE BENEDETTI CHE CONCIONA SULL’ITALIA E PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO - “LIBERO” MALIGNA: “DUE SERE FA C’ERA OSPITE EZIO MAURO. MA UN DUBBIO E UNA CERTEZZA TI ASSILLANO: IL PRIMO È CHE VENERDÌ TOCCHI A SCALFARI TROMBONEGGIARE LIVE A LA7, LA SECONDA CHE LUNEDÌ NON TI STUPIRAI A LEGGERE CHE LILLI PASSA A REPUBBLICA”…
IL VIDEO DI CARLO DE BENEDETTI A "OTTO E MEZZO"
http://video.repubblica.it/politica/de-benedetti-bersani-sara-il-prossimo-premier/112895/111294
Da "Libero" - Accendi la tv e sintonizzi La7, c'è Otto e mezzo. Lilli Gruber ha già introdotto gli ospiti, ma quello lì non è mica De Benedetti? Sì. E chi c'è oltre a lui? Nessuno. L'editore di Repubblica è ospite unico, parla e gli altri - cioè la Lilli - si limitano ad annuire tra una domanda al bromuro e l'altra. Il monologo dell'Ingegnere è inframezzato solo dalla pubblicità (che la conduttrice annuncia con tono di addolorata espiazione) ma poi rieccolo, zompetta dai temi politici a quelli economici.
Pare un comizio, e in effetti in sovrimpressione si legge «De Benedetti: cambiare si può». Mentre ti chiedi se «cambiare» sia riferito al canale, un flashback ti attraversa il cervelletto: porca miseria ma lunedì (due sere prima) a Ottoemezzo c'era Ezio Mauro. E anche il direttore di Repubblica era solo. Segui la dritta di De Benedetti, cambi perché puoi (è un mercoledì di Coppa) ma un dubbio e una certezza ti assillano: il primo è che venerdì tocchi a Scalfari tromboneggiare live a La7, la seconda che lunedì non ti stupirai a leggere che Lilli passa a Repubblica. il graffio
![](/img/foto/10-2012/scalfari-gruber-196940_800_q50.webp)
![](/img/foto/10-2012/lilli-gruber-196926_800_q50.webp)
![](/img/foto/10-2012/debenedetti-400x300-193473_800_q50.webp)