![lillo school of rock](/img/patch/01-2019/lillo-school-of-rock-1111985_600_q50.webp)
LILLO MAESTRO DI ROCK – DAL 5 MARZO AL "SISTINA", ARRIVA, CON LA REGIA DI MASSIMO ROMEO PIPARO, 'SCHOOL OF ROCK', IL MUSICAL CHE ANDREW LLOYD WEBBER HA TRATTO DALL’OMONIMO FILM – IN SCENA, CON LILLO, 20 PERFORMER E 14 GIOVANISSIMI MUSICISTI - " UNA COMMEDIA SULLA VOGLIA DI LIBERTÀ E SUL CORAGGIO DI NON ABBASSARE LA TESTA. IL ROCK E’ UNA FILOSOFIA DI VITA MA ANCHE UNA FORMA DI RIBELLIONE” - VIDEO
Laura Barbuscia per “la Repubblica - Edizione Roma”
Un trionfo di musica rock, energie e risate.
Una storia di talento e passione che celebra il coraggio di trasgredire le regole pur di inseguire e realizzare un sogno.
A 16 anni dal debutto al cinema con Jack Black protagonista, per la prima volta dopo Broadway e il West End, arriva anche in Italia "School of rock": il celebre musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dall' omonimo film andrà in scena il prossimo 5 marzo al Teatro Sistina di Roma, con la regia e l' adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo.
"School of rock" non è soltanto uno show, ma è anche un viaggio nella storia del genere musicale che ha segnato la storia del secondo '900: in scena il talento di un gruppo di giovanissimi alunni di una prestigiosa scuola, la Horace Green, e la follia travolgente di uno strampalato e visionario chitarrista, eterno Peter Pan, perennemente al verde, che pur di inseguire i suoi sogni di fama si spaccia per supplente.
Ad interpretare questo ruolo Lillo, alias Pasquale Petrolo.
Grazie alla sua ironica e istrionica verve comica, il Jack Black italiano, nei panni dell' irriverente e scalmanato maestro Dewey Finn, riuscirà a creare una favolosa rock band di bambini pronta a battersi in un famoso concorso di musica, senza farsi scoprire dai genitori e dalla preside della scuola, Miss Rosalie Mullins, interpretata da Vera Dragone, dall' animo profondamente rock, ma nelle vesti di una donna apparentemente rigida, bigotta e molto british.
Ad accompagnare Lillo, per l' occasione senza il compagno Greg, in questa divertente commedia, un cast composto da 20 performer e tre postazioni di band dal vivo, con 14 giovani talenti protagonisti tra gli 11 e 14 anni cresciuti tra i 90 allievi dell' Accademia Sistina.
«Il rock è una filosofia di vita. È farsi sentire e non abbassare la testa - spiega Lillo - ma è anche una forma di ribellione», che prende vita prima e dopo il suono della campanella a scuola.
Il musical "School of rock" dopo Roma approderà in altre città italiane: Genova, Trieste, Firenze , Parma e Assisi. Lo spettacolo, con tutte le sue canzoni, è per gli appassionati del rock' n'roll un' occasione per rivivere le atmosfere degli anni Settanta. Un viaggio a ritroso nel tempo nella famosa epoca hippy.
Ma lo show è anche un invito ad esternare le proprie passioni, ad avere il coraggio di inseguire i propri sogni al di là delle più rigide regole, senza dimenticare lo spirito ribelle che anima ogni giovinezza. In "School of rock" saranno infatti i giovanissimi a rammentare agli adulti i valori del rispetto, dell' amore e della comprensione.
pasquale petrolo detto lillo gigi dalessio renzo rubino
lillo
lillo (2)
lillo
lillo
Perché se sei rock lo ami. Se non lo sei lo diventi.