MEDIASET FA GUERRA A SKY ANCHE SUGLI OPINIONISTI: IL BISCIONE SOFFIA AI CONCORRENTI ANTONIO DI GENNARO. PRESO ANCHE ALESSIO TACCHINARDI E SOPRATTUTTO FABIO CANNAVARO

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

ANTONIO DI GENNAROANTONIO DI GENNARO

 


Anche i colossi degli ascolti accusano il colpo di sole. Follie e sbornie di mezza estate. Tra repliche e teche anche la tv di agosto va presa con il beneficio dell’inventario. La gente fa bene a starsene in vacanza. Tanto, almeno per quanto riguarda la tv generalista, non si perde nulla di imperdibile. E perdonate il giro di parole. Canale 5 ha passato l’ultimo weekend con la testa sotto terra come gli struzzi.
 

Visti i risultati della prima serata. Venerdì sera la replica della seconda puntata di Baciamo le mani - Palermo-New York 1958 è stata vista da 1.382.000 telespettatori, per uno share dell’8,97%. Sabato per la seconda serata di fila Canale 5 è sceso sotto la soglia del 10% di share, con il film Quattro sfumature d’amore, che ha fatto il 9,14% di share con 1,397 milioni di italiani all’ascolto.

 

FABIO CANNAVAROFABIO CANNAVARO

Nel preserale è crollata anche la telenovela spagnola Il Segreto (10,96% di share con 1,216 milioni di telespettatori). Per fortuna che qualcuno alla domenica sera è tornato a casa dalla gita e dal weekend al mare: il film Bagnomaria con Giorgio Panariello, ha ottenuto un ascolto di 2.279.000 telespettatori, per uno share del 14,51%. Non è un risultato da incorniciare, ma di questi tempi meglio accontentarsi.

 

Del resto anche il telegiornale più visto della tv, il Tg1 della sera, in questi giorni soffre. Gli ascolti sono scesi di 700 mila unità. I quattro milioni sono diventati 3,3. Lo share è sempre buono, anzi positivo (questo è ciò che conta) e il Tg5 è sempre a 8-9 punti di distacco.

 

logo cielologo cielo

Quindi il calo è fisiologico e dovuto alla diminuzione dei telespettatori davanti al video. Da notare due cose. La prima che il Tg1 delle 13,30 in questi giorni ha effettuato il sorpasso (3,4 milioni di ascoltatori) rispetto all’edizione delle 20. La seconda riguarda il Tg2 delle 20,30 che tiene  il suo standard positivo. Sabato scorso  lo share è stato superiore al Tg3 delle 19. Ci sono 600 mila spettatori in più.

 

CANNAVARO A MEDIASET

ALESSIO TACCHINARDIALESSIO TACCHINARDI

Dopo i diritti per la Champions League e per la Serie A, Mediaset continua a pressare Sky anche sugli opinionisti. La campagna acquisti prosegue a suon di dispetti. All’emittente satellitare il Biscione ha soffiato un pezzo da novanta come Antonio Di Gennaro, una delle seconde voci più preparati nelle telecronache. Preso anche un altro ex Sky, Alessio Tacchinardi. A Mediaset approda anche Fabio Cannavaro.

 

APRITI CIELO! SFIORATO IL 10%

Ottima performance di ascolti per Cielo con il Gran Premio di Indianapolis di MotoGp, andato in onda domenica sera dalle 20: 1 milione 182 mila telespettatori medi pari all’8,08% di share, portando Cielo ad essere il quarto canale più visto in assoluto. Picco di ascolto di 1 milione 435mila spettatori unici e il 9,27% di share. Mentre su Sky gli abbonati che hanno seguito la gara sono stati 468 mila (3,2% di share).

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…