amadeus fiorello 2021sanremo

METTETE UN FIORELLO NEL VOSTRO SANREMO – AMADEUS ALLE PRESE CON I DUBBI DELLO SHOWMAN CHE NON HA ANCORA SCIOLTO LE RISERVE (MA CHE L'ANNO SCORSO HA TENUTO DA SOLO IN PIEDI IL FESTIVAL) – INTANTO PREPARA UN’EDIZIONE KOLOSSAL: IN GARA TORNA ELISA. POSSIBILI ANCHE BERTE’, TOMMY PARADISO, BLANCO, CONSOLI, MASINI E IL REDIVIVO GRIGNANI. PER ANNA TATANGELO SI PENSA AL RUOLO DI CO-CONDUTTRICE DI UNA SERATA. AMADEUS SPERA NEL COLPACCIO JOVANOTTI. E ATTENZIONE A VASCO PERCHE’…

MATTIA MARZI per il Messaggero

 

amadeus fiorello 3

Cuffiette nelle orecchie e cellulare. Decine di canzoni da ascoltare. L'anno scorso erano state 1260. Stavolta rischiano di essere anche di più. D'altronde, se fino a qualche anno fa Sanremo era visto dagli artisti come il male assoluto, ora si fa a gara per esserci. E il merito, in fondo, è anche suo, che ha permesso alla kermesse di tornare a spostare gli equilibri del mercato: 2 milioni di copie vendute dai cantanti in gara quest' anno, con i Maneskin finiti sul tetto del mondo dopo l'Eurovision. Difficile riuscire a fare di meglio, ma lui ci proverà (contando pure sul supporto dei discografici).

 

amadeus e fiorello 1

Il cantiere per il suo terzo Festival Amadeus lo ha già aperto. A febbraio la kermesse si svolgerà dall'1 al 5 mancano quattro mesi ed è tempo di iniziare a pensare ai vari incastri del cast, cercando di risolvere le incognite (citofonare Fiorello), nella speranza di non ritrovarsi di nuovo a fare i conti con l'ombra di un Festival Covid edition (ma i dati degli ultimi giorni sembrano lasciar intravedere la luce in fondo al tunnel).

 

LE IDEE Il conduttore passa le giornate a condividere idee con i suoi. Tra le proposte tante sorprese. Una su tutte: Elisa. La 43enne cantautrice friulana, che manca in gara dal 2001, l'anno della vittoria con Luce, avrebbe presentato una canzone in duetto con Rkomi, 27enne rapper milanese campione delle classifiche con l'album Taxi Driver (11 Dischi di platino dall'inizio dell'anno).

 

fiorello e amadeus 1

E un colpaccio sarebbe stato messo già a segno. Se poi alla toto-lista si aggiungono anche i nomi di Loredana Bertè (sta lavorando a un disco con inediti di Gaetano Curreri e Ligabue), Tommaso Paradiso (con il singolo Magari no appena uscito e già fuori dalle prime 60 posizioni della classifica Fimi, per l'album bisognerà inventarsi qualcosa) e la rivelazione Blanco, ecco che mettere in piedi un cast addirittura superiore alle aspettative non è una missione così impossibile. Il regolamento sarà svelato a giorni.

 

Ventiquattro i big. Molte caselle dovrebbero essere occupate da artisti under 25 star dello streaming: da Ariete a Anna, passando per Alfa e Il Tre. Da Amici arriva Aka7even. Vorrebbero un posto anche habitué come Renga, Masini e personaggi in cerca di un rilancio come Gianluca Grignani. Giusy Ferreri, Dolcenera e Simona Molinari sono alcune delle donne in lizza. E se Giorgia ha un disco pronto, prodotto da Dardust avrebbe preferito rifiutare l'invito, Carmen Consoli ha detto di essere pronta a tornare dopo ventidue anni. Per la quota indie svettano i nomi degli Zen Circus e Marlene Kuntz. In corsa anche Zero Assoluto, Kolors, Boomdabash, Federico Rossi, Caccamo, Mannarino e l'Orchestraccia (la band romana ha appena esordito con uno show su RaiPlay, La nottataccia).

fiorello e amadeus 2

 

Gli Eugenio in via di Gioia vorrebbero partecipare con Elio, Paolo Jannacci ha proposto un esperimento con Stefano Massini. L'elenco dovrebbe essere svelato tra due mesi durante la finale di Sanremo Giovani, il 15 dicembre su Rai1 (con l'abolizione delle Nuove Proposte, i due vincitori saranno ammessi di diritto tra i campioni). Ma non è escluso che Amadeus voglia prendersi più di tempo e annunciare i nomi il 6 gennaio in occasione della puntata de I soliti ignoti abbinata alla Lotteria Italia. Nel frattempo proverà a capire cosa ha intenzione di fare Fiorello. Lo showman ancora scottato dalle polemiche di quest' anno sugli ascolti, più bassi rispetto al 2020 non avrebbe ancora deciso se tornare o meno all'Ariston, ma si farà di tutto per convincerlo. Anche perché un'alternativa non c'è.

 

amadeus jovanotti alessia marcuzzi

VASCO Per Anna Tatangelo si pensa al ruolo di co-conduttrice di una serata: festeggerebbe all'Ariston il ventennale dalla vittoria tra i giovani con Doppiamente fragili (era il 2002). Arriverebbe in riviera insieme al compagno Livio Cori, che sogna un posto tra i big. Difficile che Jovanotti si trattenga tutte le sere come fece l'anno scorso Tiziano Ferro: dovrebbe limitarsi a fare un passaggio, con un nuovo album da lanciare e relativo tour, un bis del Jova Beach Party. Attenzione a Vasco: nel 2022 cadrà il quarantennale di Vado al massimo. Fu nel 2005 che il rocker restituì idealmente il microfono che si infilò in tasca ventitré anni prima, uscendo dal palco. Chissà che col nuovo album da promuovere, in uscita il 12 novembre, non vada a riprenderselo.

fiorello jovanottifiorello jovanottiamadeus, parmitano, fiorello, jovanotti e baldini fiorello amadeus salerno jo squillo

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...