IL CONSOLE USA KYLE SCOTT INCONTRA A MILANO UNA DELEGAZIONE DI “MAGNAGER” DI FONDI AMERICANI DI PRIVATE EQUITY
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"
1 - IL CONSOLE SPIEGA L'ITALIA AI FONDI AMERICANI
Destinazione Italia? La missione del Dipartimento del Commercio Usa non è chiarissima, ma venerdì prossimo Kyle Scott, il console americano a Milano provvederà a spiegare a un ristretto gruppo di businessmen il progetto. L'appuntamento è fissato per le 9 e terminerà a colazione.
All'incontro una delegazione di manager di fondi di private equity e venture capital di base negli Stati Uniti in cerca di affari con gli italiani. Al tavolo con Scott, Randy Mitchell strategist per private equity e venture capital del Dipartimento del commercio americano. Inviti selezionati, «partecipazione ristretta», ma location pubblica, il Principe di Savoia a due passi dalla Stazione centrale. Che non è una delle zone poco sicure per le quali il consolato aveva diramato l'allerta ai residenti americani.
2 - JOHN ELKANN E I 35 TALENTI NELLA GRANDE MELA
Destinazione New York. A tavola con John Elkann al Gala 2013 de La Fondazione NY, l'ente benefico che si occupa della promozione dei giovani talenti italiani. Stasera alla Morgan Library, dove saranno esposte alcuni disegni di Leonardo, dodici tra quei talenti, under 35, già attivi sulla scena della Grande Mela, saranno in vetrina per scelta del presidente Fiat. Tra gli «apostoli» di Elkann rappresentanti dei campi d'attività più diversi: ricerca, letteratura, arte, fotografia, danza, design, giornalismo e cucina.
3 - DOMANDE E RISPOSTE PER SCHROEDER
Quando due mesi fa lo hanno invitato, certo non immaginavano l'escalation dello spygate e lo scambio di accuse sull'asse Berlino-Washington. Chissà cosa dirà domani sera Gerhard Schroeder ai clienti e ospiti di Banca Akros. Graziano Tarantini e Marco Turrina hanno organizzato una cena placée all'ultimo piano del palazzo della banca in Viale Eginardo. Lo avevano già fatto due anni fa con l'economista Paul Krugman. Ma stavolta l'attualità rende l'occasione ancora più interessante. Il predecessore di Angela Merkel, oggi superconsulente del colosso russo Gazprom per conto del quale guida il gasdotto Nord Stream, non farà discorsi. Solo domande & risposte. Senza troppi complimenti...
4 - QUANTO CONTA IL CONTANTE
C'è poco da litigare se mettere il tetto a mille o duemila euro. Il cash, i contanti, sono destinati a diventare un bene in via di estinzione. Bisogna solo aver pazienza. Certo, è un po' una versione «di parte», ma Fabio Gallia è tutt'altro che un visionario.
Per il debutto in Italia di Hallo Bank, la banca 100% digitale del gruppo, il ceo di Bnl-Bnp Paribas presenterà venerdì alla Triennale di Milano No cash society, il primo di una serie di incontri dedicati alla diffusione della cultura digitale. Il banchiere, neo Cavaliere della Legione d'Onore, scambierà il suo punto di vista con Andrea Pezzi, l'economista futurologo Jeremy Rifkin e Anna Maria Lusardi docente di economia alla G. Washington School of Business e consigliere economico di Barack Obama per il programma di educazione finanziaria.
KYLE SCOTTrn06 joschka fisher schroeder bolognBNP PARIBAS GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANNBNP PARIBAS logo