"NATALE A GOMORRA" SEMBRA UNA PARODIA, INVECE È IL PROSSIMO CINEPANETTONE DI DE LAURENTIIS: LILLO & GREG ALLE PRESE CON LA MALAVITA - SULL'ONDA DEL SUCCESSO DI "THE JACKAL"
Fulvia Caprara per “la Stampa”
Lillo & Greg alle prese con l’universo criminale partenopeo che, grazie al filmGomorra, ma soprattutto all’omonima serie Sky, ha guadagnato in questi ultimi anni immensa popolarità. Il titolo del cinepanettone 2015, Natale a Gomorra - Pallottole e champagne, annunciato ieri dalla Filmauro di Aurelio & Luigi De Laurentiis, fa subito immaginare un contesto comico in cui delinquenti, sangue e polvere da sparo finiscono seppelliti da un mare di risate.
Al regista Volfango De Biasi è stata imposta la regola del silenzio, come sempre le notizie sulla trama verranno centellinate fino all’arrivo della fatidica data d’uscita, intorno alla metà di dicembre, quando si apre la battaglia degli incassi delle festività: «Siamo in fase di scrittura, ma, già da ora, scambiamo opinioni con i nostri comici protagonisti. Il film sarà una “comedy action” in cui vedremo Lillo & Greg a confronto con il mondo della malavita».
lillo e greg in colpi di fulmine
Le riprese dovrebbero iniziare alla fine di luglio o al massimo di agosto, e Napoli, dice De Biasi, «dirà la sua». D’altra parte ridere su Gomorra e i suoi personaggi è diventata da tempo un’abitudine esilarante, grazie alla cliccatissima serie web di The Jackal intitolata Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente». L’idea, in quel caso, è che il grande successo del film tv abbia contagiato il pubblico al punto da trasformare qualsiasi normale relazione quotidiana, dalla richiesta di un caffè al bar o di una frittura in un ristorante, in un confronto all’ultimo sangue tra vittime e boss camorristi.
aurelio de laurentiis. d2519fd4a9
Una cosa è certa, Natale a Gomorra prenderà definitivamente le distanze dall’antico cinepanettone in stile Boldi-De Sica: «Intervenire su quello che è stato uno dei marchi più longevi della storia del cinema italiano - osserva De Biasi - è impresa delicata. Il pubblico aveva dato segni di stanchezza verso quel genere, pur consolidato, adesso stiamo facendo un lavoro di ricerca per trovare altri modi di far ridere».
Cosa per altro non semplice: «Si tende sempre a pensare che film così siano facili da realizzare, e invece non lo è affatto. Assicurare ogni anno un racconto diverso richiede un lavoro approfondito, ci vogliono professionisti in grado di svolgerlo, ed è un impegno industrialmente faticoso».
gomorra la serie salvatore esposito e marco d'amore
Il nuovo corso del cinepanettone «made in De Laurentiis» è iniziato nel 2012, con Colpi di fulmine, poi seguito da Colpi di fortuna e, l’anno scorso, da Un Natale stupefacente. La critica ha apprezzato, e il pubblico, in poco tempo, ha metabolizzato l’innovazione: «Alla fine, nella classifica degli incassi dell’anno, Un Natale stupefacente è arrivato quinto, a un’incollatura dal Giovane favoloso».