NEVER STOP ROLLING! - MICK E I SUOI FRATELLI SEMBRANO FRESCHI D’AUTOPSIA, MA SONO PIÙ VIVI, CAZZUTI ED ENERGICI CHE MAI (VIDEO) - LA PRIMA DATA DEL TOUR EUROPEO È UN SUCCESSO STREPITOSO. E IL 22 GIUGNO SARANNO AL CIRCO MASSIMO DI ROMA
1. VIDEO - I ROLLING STONES CON "JUMPIN' JACK FLASH" ALLA TELENOR ARENA DI OSLO
2. MICK JAGGER TORNA A CANTARE CONTRO LA GUERRA
Giuseppe Videtti per "La Repubblica"
Il messaggio è brutale, immediato, perentorio. "La guerra, sister, è qui a un tiro di schioppo", grida Mick Jagger dal palco delle meraviglie alla portentosa corista Lisa Fischer. La risposta dei venticinquemila alla Telenor Arena di Oslo è esplosiva quando i Rolling Stones, che ieri sera hanno aperto nella capitale norvegese il tour europeo 14 On Fire che il 22 giugno li porterà al Circo Massimo di Roma, attaccano il riff di Gimme shelter, il più potente, trascinante della storia del rock.
«Stupri, massacri, alla distanza di uno sparo »: l'inno è ancora forte della carica eversiva che l'ha accomunato alle lotte per i diritti civili, alle marce antimilitaristiche, alle drammatiche immagini di Jan Palach, il patriota cecoslovacco simbolo della resistenza antisovietica che proprio in quel '69 s'immolò col fuoco.
Dopo l'interruzione forzata a causa del misterioso suicidio (il 17 marzo) di L'Wren Scott, compagna di Mick, il concerto di Oslo è l'inizio del bagno di folla estivo che sta trasformando gli Stones (52 anni di carriera, 250 milioni di dischi venduti) nella band dei primati. Per l'ennesima volta. Ovunque biglietti sold out; volati via anche i 60mila disponibili per l'unico concerto italiano.
Delle 65 canzoni provate negli studi di Bondy, nei pressi di Parigi, a febbraio, ne sono sopravvissute un paio di dozzine eseguite con energia sorprendente con l'aiuto di un pugno di fuoriclasse: Darryl Jones, Bobby Keys, Chuck Leavell, i coristi Bernard Fowler e Lisa Fischer, il chitarrista Mick Taylor (che nel â69 rimpiazzò Brian Jones) in una superba, estenuante versione di Midnight rambler.
I Rolling Stones, che negli anni 90 sembravano dinosauri in via di estinzione, nel nuovo millennio hanno rinnovato il patto di sangue con la vecchia generazione e stabilito una solida sintonia con la nuova. Le canzoni di quel â68, come Jumpin' jack flash , non sono rimaste incollate al Maggio francese ma sono fisiologicamente diventate la colonna sonora del disagio di questi tempi.
"Sono nato nel fuoco incrociato di un uragano", ruggisce Jagger ripetendo lo slogan che è il titolo del bel documentario ( Crossfire Hurricane) che due anni fa ha celebrato i cinquant'anni del gruppo. La Telenor diventa una pista per gente senza età che "move like Jagger" mentre infuriano i classici ( It's only rock'n'roll, Let's spend the night together, Honky tonk women, Miss you) e si capisce perché questo rock è sopravvissuto a metal, punk, grunge - in realtà nessuno di questi avrebbe visto la luce senza gli Stones.
Esaltazione e delirio tra il pubblico che nella musica - più che nel maxischermo che rimanda in alta definizione visi impietosamente segnati dal tempo e dagli eccessi - ritrova l'entusiasmo di quegli anni in cui le canzoni dei "combattenti della strada" erano tutt'altro che inoffensive. Ancora numeri uno. Una spanna sopra tutti. Immensi.
3. LA SETLIST DEL CONCERTO
Da http://www.setlist.fm/
Jumpin' Jack Flash
It's Only Rock 'n' Roll (But I Like It)
All Down the Line
Tumbling Dice
Worried About You
Doom and Gloom
Let's Spend the Night Together
(by request)
Emotional Rescue
Honky Tonk Women
(followed by band introductions)
You Got the Silver
(Keith Richards on lead vocals)
Can't Be Seen
(Keith Richards on lead vocals,... more)
Midnight Rambler
(with Mick Taylor)
Miss You
Gimme Shelter
Start Me Up
Sympathy for the Devil
Brown Sugar
Encore:
You Can't Always Get What You Want
(with the Edward Grieg Youth Choir)
(I Can't Get No) Satisfaction
(with Mick Taylor)
MICK JAGGER OSLO MICK JAGGER E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO MICK JAGGER E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD KEITH RICHARDS E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO MICK JAGGER E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO MICK JAGGER CHARLIE WATTS E KEITH RICHARDS A OSLO RONNIE WOOD KEITH RICHARDS E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD KEITH RICHARDS E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO