
OCCHIO ALLA BUFALA! NEL PANICO DEL DOPO-ATTENTATO, MOLTI SITI SONO CADUTI SU UN VIDEO CHE MOSTRAVA LE BOMBE DI BRUXELLES. MA IN REALTÀ SI TRATTAVA DI UN ATTACCO KAMIKAZE ALL'AEROPORTO DI MOSCA (2011) - L'EFFETTO A CATENA: DAI GIORNALISTI BELGI A QUELLI FRANCESI, POI SUL 'DAILY MAIL', ORMAI PORTALE GLOBALE (VIDEO)
Alexandre Picard per “Le Monde”
VIDEO “FALSO FILMATO ATTENTATO BRUXELLES”
Dopo le esplosioni nella metro e all’aeroporto di Bruxelles, molti media hanno diffuso immagini presentate come provenissero dall’aeroporto Zaventem. In realtà di tratta del video di un attentato kamikaze avvenuto a Mosca il 24 gennaio 2011. L’esplosione all’aeroporto Domodedovo provocò la morte di 35 persone.
falso video attentato a bruxelles
Lo sbaglio lo hanno fatto inizialmente i giornalisti francesi, subito ripreso dal “Daily Mail”. Le “Monde” ha allora ripubblicato un articolo dell’anno scorso per mettere in guardia contro i “fake” e imparare a riconoscere le notizie, sottraendosi all’intossicazione informativa. Si parte dal fatto che un'informazione data sul web da uno sconosciuto è più probabilmente falsa. Nelle situazioni di crisi le notizie circolano rapidamente e spesso contengono errori. Una foto non è mai una prova in sé: può essere vecchia o manipolata. Controllate la data dell'informazione messa sui social. Non fidatevi delle fonti indirette, tipo l’amico di un amico, la fidanzata di un collega etc...
esplosione in metro non a bruxelles ma in bielorussia
Contattata da “Le Monde”, “iTélé” ha riconosciuto l’errore: «Abbiamo diffuso le immagini due volte e non è motivo di vanto. Le avevamo viste passare su alcuni siti belgi, eravamo sorpresi che già fossero disponibili immagini, a meno di mezz’ora dall’accaduto. Poi abbiamo capito che erano state manipolate, con l’aggiunta dell’ora dell’esplosione e il loro dell’aeroporto di Bruxelles».
attentato minsk in bielorussia
“Libération” riporta che anche l’altro video, spacciato come proveniente dalla stazione metropolitana Maelbeek, è un falso. In realtà si tratta dell’attentato nella metro di
attentato a mosca non a bruxelles
esplosione vera metro maelbeek
ferito attentato di bruxelles
soccorsi attentato di bruxelles
aeroporto di zaventem
Minsk, in Bielorussia, dell’11 aprile 2011, che provocò 14 morti.