OCCHIO, MALOCCHIO, UN MILIONE E OTTO? - FAZIO SI GIOCA ANCHE LA CARTA DEL MALOCCHIO PER AVERE IL RINNOVO DEL SUO CONTRATTO MILIONARIO: ‘LO DEDICHIAMO ALLA RAI, NON SI SA MAI…IO LE HO TENTATE TUTTE PER RIMANERE! ADESSO FATE VOI’ - MA CON IL DG E LA DIRETTRICE BIGNARDI IN USCITA, SARÀ DIFFICILE RICONFERMARE LE CIFRE DEL SUO INGAGGIO (1,8 MLN L’ANNO)
Marco Leardi per www.davidemaggio.it
FABIO FAZIO A SKY CON LUCIANA LITTIZZETTO
“Io le ho tentate tutte per rimanere. Adesso fate voi…“. Zan zan. Pronunciate da Fabio Fazio, queste parole non potevano passare sotto silenzio. Non è certo un caso, infatti, che il conduttore le abbia dette proprio nella penultima puntata di Che tempo che fa e in un momento in cui si vocifera di un suo possibile addio alla Rai. E il bello è che l’allusione in tal senso non è stata l’unica ad essere formulata ieri – 28 maggio – nel corso della diretta.
Fabio Fazio e la preghiera anti-malocchio per la Rai
fabio fazio luciana littizzetto
Durante l’intervista a Maria Grazia Cucinotta, ospite nel suo programma, Fazio ha chiesto all’attrice di recitare la preghiera contro il malocchio usata da sua nonna Agatina. E con un sorrisetto furbo ha chiosato: “Non si sa mai, la dedichiamo alla Rai, che secondo me…“.
A quel punto, la Cucinotta si è messa a declamare la portentosa formula in dialetto siciliano, rivolgendola alla Rai proprio come le aveva chiesto scherzosamente il padrone di casa. Alla fine della surreale invocazione, il conduttore ha spalancato le braccia e ha commentato ironico:
“Ragazzi, di più non si può fare! Io le ho tentate tutte per rimanere. Adesso fate voi…“.
Il riferimento, facilmente intuibile, era proprio alle indiscrezioni di un suo possibile addio alla Rai. In questi giorni il conduttore starebbe decidendo cosa fare in vista della prossima stagione: in un pubblico incontro, del resto, era stato lui stesso a dire di essere pronto a lasciare il servizio pubblico qualora l’azienda non l’avesse considerato un valore ma un costo.
Rai, Fazio: «L’importante è rimanere quando si è ben voluti»
fabio fazio orietta berti luciana littizzetto
Ma Fazio ha sollevato tale questione anche poco più tardi, a Che fuori tempo che fa, ingaggiando un curioso e sibillino siparietto con Gigi Marzullo. Appena entrato in scena, il giornalista avellinese ha posto a Fabio uno dei suoi interrogativi strizzacervello:
“Fabio, è più vero che il vento è favorevole per chi ha voglia di restare o è più vero che il vento è sfavorevole per chi non sa dove andare?” ha chiesto.
E Fazio, dopo aver meditato sottovoce per qualche secondo, ha esclamato:
“Ah, è un’allusione! Non l’avevo capito. L’importante è rimanere quando si è ben voluti o anche un po’ voluti. Anche se non c’è il vento va bene lo stesso…“.
E sì, l’allusione l’abbiamo colta anche noi: nella risposta del conduttore, però. Pur non avendone fatto esplicita menzione, è infatti presumibile che Fazio si riferisse sempre al suo futuro professionale e alla situazione di Viale Mazzini.
E così, a fine stagione, anche il prudentissimo Fazio si è concesso qualche battutina pungente e pure una preghiera anti-malocchio. Evidentemente, quando ci sono in ballo contratti milionari da rinnovare, non basta più rivolgersi ai piani alti dell’azienda. Occorre scomodare il Padreterno.