maurizio crozza floris

OGGI L'ULTIMO CROZZA SU LA7. MA SARÀ DAVVERO COSÌ? - CHIUDE IL 'PAESE DELLE MERAVIGLIE' E IL COMICO TRASLOCA SUL NOVE, CANALE DELL'AMERICANA DISCOVERY. DOVE PREPARA UNO SHOW ''INNOVATIVO'' PER GENNAIO (O FORSE MARZO) - MA IL SUO POTENTE AGENTE CASCHETTO BRIGA PER FARLO RESTARE IN COPERTINA DA FLORIS (STESSA SCUDERIA) CHE SENZA CROZZA RISCHIA DI PERDERE PARECCHI ASCOLTI

FLORIS BOLDRINI CROZZA BY BENNY FLORIS BOLDRINI CROZZA BY BENNY

 

Alessandro Comazzi per La Stampa

 

Maurizio Crozza ha appena compiuto 57 anni, e per festeggiare si regala la fine del Paese delle meraviglie , stasera alle 21,10 su La 7. Ultima puntata di un programma su rete generalista consolidata, ancorché più defilata delle altre. Non a caso, quando la Rai 1 di Giancarlo Leone pareva volerlo a tutti i costi, lui alla fine aveva detto no. Dal pubblico di Giovanni Floris si è congedato martedì, con una nuova imitazione, quella di Gentiloni: «Da Renzi a Gentiloni, da un Ego smisurato a un Ripiego esagerato».

 

Si è congedato ma non troppo, lasciando aperto uno spiraglio per il ritorno. E in effetti, come già accadde in passato, con Rai 3 e con La 7, potrebbe continuare a introdurre DiMartedì su La 7, e realizzare la nuova trasmissione su La Nove. Dove il suo debutto è atteso in gennaio, ma forse un po' più in là, a marzo.

marinella soldimarinella soldi

 

La Nove è la rete del gruppo Discovery più in alto sul telecomando. E del gruppo fanno parte Real Time, DMax, tutti canali pieni di «factual», quel genere con una sceneggiatura che ricostruisce in forma romanzata, più o meno rigorosa, fatti realmente accaduti: canali amatissimi dai giovani, che li seguono su tutti i mezzi, dal tablet al telefono. Mentre il televisore, inteso come apparecchio, è l' ultima ruota del carro. Con Crozza, si muoverà tutta la sua squadra, Andrea Zalone, spalla e coautore, in testa.

MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

 

Il comico ha cominciato frequentando la scuola del Teatro Stabile di Genova. È un attore, e si vede. Nella tv del passato si improvvisava molto, Arbore più di tutti, che sempre teorizza lo stile. Crozza non improvvisa mai, ma interpreta un testo scritto.

 

Zalone ebbe a commentare: «Non è un cabarettista. Quello che dice nel Paese delle meraviglie è tutto scritto, certo. Però lo dovreste vedere quando scriviamo. È lì che improvvisa, inventa, e noi che lavoriamo con lui prendiamo appunti, elaboriamo. È facile fargli da spalla: quando interpreta qualcuno, Crozza non è più lui, si cala nel personaggio, lo diventa, è come in trance. Andare oltre è dura, ci arrendiamo al suo talento».

 

CROZZA RENZICROZZA RENZI

Anche nella pubblicità: stanno imperversando gli spot del caffè Lavazza. Lui sulla nuvoletta fa Fuffas, l' architetto, un archetipo, che più che un personaggio è da solo una satira di costume, e fa anche Dio che prende in giro Fuffas. Un gioco en abîme, in pratica. Crozza che, sempre, sceglie i personaggi da imitare basandosi sull' attualità più imminente e immanente, cosa farà sul Nove di Discovery, il canale dove già sono approdati Fabio Volo e un pezzo di Saviano? Sarà qualcosa di totalmente innovativo, si dice.

 

crozza dimartedi di battistacrozza dimartedi di battista

Ma chissà chi lo sa che cosa sarà, lui è stato sempre impegnatissimo con La 7, quindi non ha ancora studiato bene la nuova trasmissione. E non sarà una striscia. Per Urbano Cairo è una bella perdita, ma si sa che Cairo non ragiona come gli altri imprenditori, prende e cede secondo criteri tutti suoi. E non necessariamente è sempre e soltanto questione di soldi.

marchionne crozza   marchionne crozza

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...